Antidoto per la gelosia di coppia

Esiste un antidoto alla gelosia di coppia?
Come esplode la gelosia di coppia?

La gelosia si nutre della paura dell’abbandono, di mancanza di autostima e fiducia in sé. Ti trovi a dire queste frasi? O le subisci?

” E se trova un/a meglio di me?”
“Se smetto di piacerle /gli?”
“Io non sono alla sua altezza prima o poi mi lascerà”

Se queste sono le frasi che ti dici allora hai un problema con te stesso (uso il maschile per praticità di scrittura ma la gelosia è sia maschile che femminile), e questo problema si chiama bassa autostima.

Si, perché se non sei sicuro di te, metti in dubbio la scelta del tuo compagno. Perché dentro di te vive la convinzione che sia impossibile che un uomo o una donna come lui o lei, abbia mai potuto scegliere proprio te.

Queste frasi possono diventare un tarlo che vanno a ledere il tuo rapporto di coppia. Perché faranno scoppiare in te altre insicurezze, che trasformeranno parole e comportamenti del tuo partner come prove di un suo possibile tradimento.

E, ti portano a non credere alle sue parole: “Io ti amo, sto bene con te”.
Per te che ti auto-svaluti queste parole non arrivano alla coscienza, le sostituisci con altre considerazioni, quali: “Lo dice solo per farmi contento/a, non lo pensa davvero”.

E sono proprio questi pensieri irrazionali che alimentano il circolo vizioso della gelosia.
“Io non mi reputo abbastanza per l’altro, quindi non posso fidarmi del mio partner. “

Se queste poche parole ti hanno convinto che hai un problema di gelosia di coppia continua leggere troverai l’antidoto alla tua gelosia.

Gelosia di coppia e sospetto

Il sospetto porta a comportamenti non chiari: il geloso tenta di camuffare la sua gelosia.
Così, se ad esempio il partner non geloso fa un’uscita innocente con gli amici, al suo ritorno può subire un interrogatorio, che può mandarlo in crisi, ansia e insofferenza possono fargli tremolare la voce, e dare così il segnale di conferma al partner geloso della sua presunta infedeltà.

Allora ecco che inizia la manipolazione da parte del geloso: crisi di pianto, esplosioni di rabbia. Passa da un comportamento da vittima a quello aggressivo, nel giro di pochi secondi, in un’altalena che fa cadere il partner innocente in una rete confusa di emozioni: senso di colpa, frustrazione, arrivando a mettere in discussone sé stesso a sua volta.

Il risultato di questa manipolazione subita lo porta (il partner vittima della gelosia) a smettere di uscire con gli amici, ad auto isolarsi, con la vana speranza che il compagno (o compagna) possa sentirsi sicuro. Si trasforma in un’ombra di se stesso, finché non si sveglia da questa frustrazione e si allontana da questo partner sempre infelice, arrabbiato incapace di vivere un solo momento di serenità nel rapporto di coppia.

Come passare dalla gelosia di coppia all’autonomia?

Ti ritrovi nel racconto che hai appena letto? Bene significa che hai già iniziato a vedere il tuo antidoto alla gelosia di coppia. Vuoi sapere gli ingredienti?

  1. Consapevolezza: il mio partner non è felice. Io non sono felice.
  2. Ammissione con sé stessi dell’esistenza del problema. Forse il mio comportamento sta rovinando il rapporto.
  3. Riconoscere di aver bisogno di aiuto. Si, la mia gelosia di coppia è diventata per me stesso il vero problema che rovina le mie relazioni.

Metti insieme tutti questi ingredienti ed avrai un nuovo te stesso, più libero, più forte. E smetterai finalmente di rovinare i tuoi meravigliosi rapporti di coppia. SI, quelli che ti hai rovinato per colpa della tua gelosia di coppia.

Consapevolezza e libertà

La consapevolezza è l’arma efficace che ci permette di ri-prendere in mano la nostra vita. Diventare consapevoli significa chiedere a sé stessi: “Ma così sto bene? Mi piace essere sempre triste? Piangere e disperarmi e perdere il controllo delle mie emozioni?” Se la risposta è “No!” Allora sei pronti a dare il via al TUO CAMBIAMENTO.

La consapevolezza apre la strada ad una nuova visione di te stesso, dei tuoi comportamenti. Ti allena all’empatia, ingrediente fondamentale per il sano rapporto di copia iniziando così, a veder te stesso, con gli occhi del tuo partner, e scoprirai che ciò che vedi non ti piace, ma proprio perché ti vedi allora puoi diventare una persona diversa.

Autostima contro la gelosia di coppia

Dopo la consapevolezza, se vuoi continuare a bere l’antidoto della gelosia c’è l‘AUTOSTIMA.
Ognuno di noi è responsabile del proprio percorso, della scelta delle proprie strategie, magari non sempre riusciamo da soli, bene lo stesso, chiediamo aiuto, chiedere aiuto esprime grande forza e coraggio.

Infatti, prendere coscienza di una situazione insostenibile, dolorosa e inaccettabile, è l’occasione per cogliere il primo passo verso l’autonomia, cioè di responsabilizzarsi, di compiere le proprie scelte, e liberarsi dalle proprie paure.

Non dimenticare mai:
PICCOLI PASSI GRANDI CAMBIAMENTI!

L’autostima è per te la tua colonna portante. Puoi vederla come un animaletto che devi nutrire continuamente. Gli alimenti sono le parole che dici a te stesso, quelle che ti fanno riconoscere il tuo valore, le tue capacità. È il tuo senso di autoefficacia.

Via la gelosia di coppia, basta con i sensi di colpa e le emozioni negative, e dai spazio alla tua meritata felicità.

Lo so è dura. Magari non sai da dove partire. Ma chiedi a te stesso, o te stessa: COSA VOGLIO?

Se la risposta è VOGLIO STARE BENE, inizia da te. Riprendi te stesso o te stessa. Rinvigorire la propria autostima è possibile. Leggi questa mini-guida. È un punto di partenza.

La Potenza dell’Autostima. 
Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

Se vuoi costruire subito la tua autostima partecipa al corso di Autostima e Motivazione. E dai il via alla tua nuova vita.

Complimenti, hai iniziato il tuo viaggio che ti porterà alla tua nuova vita.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 7 = ?

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA L’AIUTO E’ ONLINE

Per iniziare il tuo percorso di cambiamento può esserti utile l’aiuto online. Ti colleghi dove vuoi.

Chiedi un appuntamento grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace per te.

Incontri di gruppo per vincere ed uscire dalla trappola della dipendenza affettiva e gelosia

Se senti di essere vittima di te stesso o del tuo partner.
Se ti sembra di essere imprigionato dalle catene del controllo ossessivo allora questi incontri di gruppo possono aiutarti

Gelosia ossessiva e dipendenza affettiva in gruppo per vincerle

gelosia ossessiva e dipendenza affettiva

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.