“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o infermità” Word Healt Organization 1964
Training di Benessere
Come allenare mente e corpo con l’esercizio fisico
Il training personalizzato per lo sviluppo del tuo benessere psico-fisico
Per combattere ansia e stress in modo nuovo e divertente
Strategie per potenziare il benessere attraverso azioni di promozione e di prevenzione nella vita quotidiana e nello sport
Tutte le attività si possono svolgere sia in gruppo che individualmente
Anche all’aperto
Le attività del training di benessere
- Mindfulness
- Mindfulness walking – la camminata consapevole
- Mindfulness nello stile di vita: per gestire stress e ansia
- Rilassamento muscolare progressivo
- La ginnastica del respiro
- Attività assistite con gli animali: attività all’aperto di pet therapy
- Biofeedback-Training
- Benessere e relazioni sociali: il benessere ingruppo
- Benessere e autostima: energia mentale per ritrovare la carica
Le attività del training di benessere all’aperto
Training di Benessere: come allenare mente e corpo con l’esercizio fisico.
Il training personalizzato per lo sviluppo del tuo benessere psico-fisico per combattere ansia e stress in modo nuovo e divertente.
Appena fuori Fidenza nel verde di un piccolo bosco privato immerso nella campagna. Faremo insieme esercizi che ti aiutano a promuovere il tuo benessere.
Training di Benessere
L’unione di benessere fisico e il benessere sociale
Per ritrovare la socialità che è andata perduta nel lungo periodo di pandemia.
Per uscire dal senso di vuoto e isolamento sociale che la reclusione forzata ha portato.
Quando l’obiettivo è crearsi nuovi interessi per ritrovare la dimensione sociale, è molto più facile inserirsi in gruppi di persone che condividono lo stesso scopo.
Inoltre, la partecipazione ad attività che promuovono il benessere fisico è un ulteriore leva per auto-motivarsi ad uscire di casa. Per uscire dalla propria zona di confort, abbattendo così quelle forze negative che impediscono all’azione, come ad esempio:
- Incostanza
- Demotivazione
- Paura di fare cose nuove
Su cosa agisce il training di benessere?
Sulla promozione della salute
Sul buon umore
Sulla spinta sociale
Quando parliamo di salute dobbiamo includere la visione che abbiamo di noi stessi, la qualità delle nostre relazioni interpersonali, e le soddisfazioni personali: nel lavoro nella vita famigliare e nelle relazioni in generale.
Il training di benessere si focalizza proprio sulla centralità di questi aspetti. Sentirsi bene con sé stessi per stare bene con gli altri.
Training di Benessere: le singole attività
Cosa sono e cosa si fa
- Mindfulness
-
- Mindfulness walking – la camminata consapevole
- Mindfulness nello stile di vita
Sono attività guidate basate sui principi della meditazione consapevole. Sarai guidato durante lo svolgimento della camminata in modo tale da farti vivere l’esperienza del movimento in modo piacevole dando così un nuovo significato alla stanchezza e l’affaticamento fisico, che sentirai come meno pesanti ed interferenti. La camminata consapevole ti aiuterà a tenere alta la tua motivazione verso l’esercizio fisico.
Mindfulness è un modo di essere. È l’arte del vivere consapevole. È il coltivare una maggiore consapevolezza del corpo, dei pensieri e delle emozioni, e prestarvi attenzione in modo non giudicante. Un allenamento costante che a poco a poco diventa parte integrante della propria vita. Scopri la mindfulness
2. Rilassamento Muscolare Progressivo
S’impara a comunicare con il proprio corpo, per coglierne le tensioni e per insegnargli a rilassarsi. Si arriva alla consapevolezza di cosa fa scattare le tensioni muscolari. La distensione muscolare si diffonde poi al sistema cardio-vascolare e neurovegetativo: in questo modo, lentamente si ripristina l’equilibrio turbato dai fattori di stress psicofisiologici. Guarda la tecnica nel dettaglio
3. La ginnastica del respiro
Per imparare a respirare consapevolmente. Si tratta di esercizi che ti permetteranno di diventare consapevole delle tue modalità di respirazione. Molti problemi come ansia, stress, attacchi di panico, apnea notturna sono condizionati e spesso, veicolati dalla propria modalità di respirazione. La fisiologia del respiro è molto importante per il nostro corpo; infatti, è complessa perché non solo determina lo scambio di ossigeno e anidride carbonica ma interviene nella regolazione del pH.
La respirazione è collegata ed influenzata dalle nostre emozioni: ansia, stress, paura, angoscia possono cambiare il modo in cui respiriamo. Il sistema nervoso autonomo reagisce a qualsiasi variazione delle nostre condizioni emotive come un sismografo. Allenarsi al respiro consapevole aiuta a gestire meglio i momenti di difficoltà.
4. Attività assistite con gli animali: attività all’aperto di pet therapy
Pet Therapy come promotrice di benessere. Il beneficio della Pet Therapy nasce da uno speciale rapporto emotivo che si crea nell’incontro uomo – animale.
In un progetto di Pet Therapy si dà valore al coinvolgimento, perché grazie a questa relazione, la persona ha più facilità ad aprirsi. È il coinvolgimento emotivo che apre la strada al cambiamento a portare il benessere. Scopri le attività di pet therapy
5. Biofeedback-Training
Grazie allo strumento del biofeedback s’impara ad essere consapevoli delle sensazioni fisiologiche. Questa consapevolezza aiuta a sviluppare l’abilità nel regolare il funzionamento fisiologico usando segnali che provengono dal corpo con l’obiettivo di migliorare il benessere, la salute e le prestazioni.
Scopri il Biofeedback-Training
6. Benessere e relazioni sociali: il benessere ingruppo per allenare abilità sociali, autostima e atteggiamento positivo. Vieni a scoprire l’attività.
7. Benessere e Autostima: energia mentale per ritrovare la carica. Scopri come cambiare la tua vita.
Un esempio di attività di Training di Benessere
Strutturato in due giornate.
Partecipanti 12 adulti di età compresa tra i 33 e 65 anni.
Il cui obiettivo era quello di imparare tecniche di rilassamento per abbassare i livelli di stress e gestire meglio le sitauzioni cariche di ansia.
I risultati:
- Imparare tecniche diverse di rilassameneto
- Come, dove e quando mettere in pratica le tecniche acquisite
- Un nuovo gruppo di amici
PROGRAMMA 1° giorno weekend di benessere
9,00 – 10,00 Benvenuto accoglienza: ci consociamo
10,15 – 12,30 La ginnastica del respiro
Pranzo
14,30-15,30 Mindfulness
Momento di condivisione
16,30 – 17,30 Rilassamento muscolare progressivo
Dalle 17,30 Momento di condivisione finale
PROGRAMMA 2° giorno weekend di benessere
9,00-10 momento di condivisione
10,15 – 12,30 la ginnastica del respiro
Pranzo
14,30-15,30 mindfulness
Momento di condivisione
16,30 – 17,30 rilassamento muscolare progressivo
Dalle 17,30 momento di condivisione finale
TRAINING DI BENESSERE
dove come e quando
- Allenamento online
- Allenamento all’aperto
Chiedi info sulle modalità e i costi.
Tu raccontami la tua esigenza, penserò un training adatto alle tue esigenze.
Studio Patrizia Marzola Psicologa Clinica e Aziendale
Lo studio
è in Vicolo Zuccheri, 11
43036 Fidenza
Psicologa Parma – Italia
Telefono – 0524 20.23.61
Cellulare – 328 19.71.882
Skype – patrizia_marzola
Dott.ssa Patrizia Marzola Psicologa a Fidenza, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n° 3524 – P.Iva 02286890344 – Scheda Personale PATRIZIA MARZOLA
Orari Studio Fidenza
Lunedì – Venerdì: 9:00–20.00
Sabato: 9.00-13.00
E’ gradito l’appuntamento.
Se abiti lontano o se preferisci rimanere a casa o in un posto a Te preferito, possiamo fissare l’appuntamento online tramite Skype o video-chiamata.