Vincere la gelosia patologica: è possibile superare la gelosia in amore?

Come tutte le dipendenze anche la gelosia patologica la possiamo considerare come una dipendenza emotiva, e come tale la possiamo affrontare e quindi superare.

In primo luogo è necessario ammettere che si ha un problema, questa ammissione è una consapevolezza molto forte che motiva al cambiamento. E poi chiedere aiuto: cosa ti aiuta a cambiare? 

Trovare il coraggio di ammettere di avere un problema.

Tutti possono cambiare. Ma serve un unico e solo presupposto: volerlo.

Per voler cambiare, si deve essere consapevoli di avere un problema. E, che, questo problema stia rovinando parte della vita (relazioni di coppia,  relazioni amicali, rapporti sul lavoro…). E’ vero ci vuole coraggio per chiedere aiuto, ma appena si chiede si chiede aiuto si ha già fatto quasi tutta la strada verso il cambiamento.

Riconoscere di avere un problema, prima, e chiedere aiuto poi aumenta l’autostima.

Vincere la gelosia patologica: Cosa frena il tuo cambiamento?

NON riconoscere di avere un problema. Perchè a volte, per paura, si fa finta che sia tutto a posto, ci si nasconde dietro la verità, dico bugie a me stesso: “Ma la colpa non è mia, non sono io ad avere un problema, la colpa è degli altri”.

Questa negazione del problema fa arenare ogni possibilità di benessere. Perchè, se una persona, pur stando male non ammette con se stessa di avere un problema, è difficile farla cambiare.

Vincere la gelosia patologica: cosa posso fare?

Per superare la gelosia patologica è necessario che, chi ne soffre faccia un percorso dentro se stesso, toccare i temi di autostima e sicurezza personale che possono aiutare a sconfiggere l’ansia che accompagna le crisi di gelosia.
Inoltre la sana autostima permette di star bene sia con se stessi, sia con gli altri. Si, perché l’arma segreta per piacere agli altri è proprio l’autostima.

Come vincere la gelosia patologica: perché la gelosia patologica mi fa male?

Superare la gelosia patologica si può, ma è la persona che ne soffre che deve mettersi in discussione. La gelosia patologica è un problema che compromette la vita sociale, personale e professionale di entrambi i partner: per chi la subisce, può diventare un vero incubo, una persecuzione continua che porta allo sfinimento della relazione; chi la agisce, vive in un tormento continuo fatto di dubbi e di crisi, che creano forte ansia, impedendo così una vita serena.

L’eccessiva gelosia rovina tutti i rapporti di coppia. E questo è un dato di fatto. Come è possibile rimanere in relazione quando il rapporto è basato sulla paura del tradimento? Il continuo sospetto che lei/lui possa dire bugie? La vita diventa un incubo: tu, persona gelosa non sei stanca di dover fare a botte con la tua ansia, la tua rabbia, la tua paura di fidarti? Non sei stremare dalla continua ricerca di prove che possano dimostrare che lei/lui ti stia tradendo?

Ma se non ti puoi fidare, vale la pena rimanere insieme? Perché non provi a chiedere a te stesso perché non riesci a fidarti? Se ti fermi un attimo, allora vedrai che ciò che ti blocca, t paralizza è la paura di rimanere da solo. Il terrore di non valere abbastanza per il tuo partner, e sono queste paure che ti fanno fare il criceto dentro la ruota: una ricerca continua, intonacante, e improduttiva di PROVE!

Fai un sfida con te stesso

Mettiti alla prova.  Valuta il tuo livello di autostima-Patrizia Marzola-psicologa Fidenza

Vieni a vedere i per – corsi , potrebbero esserti di grande aiuto


Puoi scaricare gratis questi mini e-book

  1. La Potenza dell’Autostima
    Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.
  2. Il Linguaggio della Seduzione
    Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.
  3. Relazioni Interpersonali
    Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.