Amore e Gelosia Patologica
E’ possibile superare la gelosia in amore?

Come tutte le dipendenze anche la gelosia patologica la possiamo considerare come una dipendenza emotiva, e come tale la possiamo affrontare e quindi superare.

In primo luogo è necessario ammettere che si ha un problema, questa ammissione è una consapevolezza molto forte che motiva al cambiamento.

Trovare il coraggio di ammettere di avere un problema
Da un punto di vista clinico, quando una persona ha un problema e lo vuole risolvere allora può essere aiutata a cambiare; ma, nel caso in cui una persona, pur stando male non ammette con se stessa di avere un problema, è difficile farla cambiare.

Per superare la gelosia patologica è necessario che, chi ne soffre faccia un percorso dentro se stesso, toccare i temi di autostima e sicurezza personale che possono aiutare a sconfiggere l’ansia che accompagna le crisi di gelosia.

Superare la gelosia patologica si può, ma è la persona che ne soffre che deve mettersi in discussione, la gelosia patologica è un problema che le compromette la vita sociale, personale e professionale di entrambi i partner: per chi la subisce può diventare un vero incubo, una persecuzione continua che porta allo sfinimento della relazione; chi la agisce vive in un tormento continuo fatto di dubbi e di crisi che creano forte ansia impedendo a se stessi e al partner una vita serena.

L’eccessiva gelosia rovina tutti i rapporti di coppia.

Patrizia Marzola
Psicologa – Fidenza