• Family Building

    Le attività per la famiglia

    family building e benessere-le attività

Family Building e Benessere – Una speciale iniziativa pensata per tutta la famiglia

“ La famiglia insieme può superare le difficoltà”

Cosa è il Family Bulding

  • È il team building per la famiglia.
  • La ri-costruzione del gruppo famiglia.
  • L’obiettivo è la condivisione per ri-creare il gruppo famiglia, dando nuovo vigore alle relazioni famigliari, per superare le difficoltà specifiche che si stanno vivendo.
  • Ma anche vivere giornate divertenti per viversi insieme partecipando ad attività che promuovo le relazioni famigliari.

Impegno comune per stabilire relazioni più equilibrate e funzionali, basate sull’ascolto reciproco, il libero scambio, il confronto diretto e la mutua comprensione.

Qual è l’obiettivo del Family Building e Benessere

  • La famiglia è un team: ha bisogno di stare insieme, di condividere momenti di attività quotidiana che la routine non sempre permette.
  • Affrontare tensioni e conflitti, anche nei migliori team possono nascere contrasti. La famiglia che partecipa alle attività mirate alle relazioni interpersonali, può essere aiutata a sanare e ripristinare i rapporti tra i membri, per unire ciò che si è separato, per aprire il dialogo che si è chiuso.
  • Lavorare sui cambiamenti che hanno sconvolto l’equilibrio famigliare. Il team unito può superare anche le crisi più profonde come quelle create dalle varie fasi di vita della famiglia stessa: adolescenza dei figli, separazioni, creazione di un nuovo nucleo famigliare, improvvisi momenti di crisi.
  • Per creare e ritrovare l’armonia famigliare per affrontare insieme la crescita del sistema famiglia valorizzando la differenziazione e la condivisone di ciascun membro.

A chi può servire il Family Building e Benessere

  • Per famiglie che non hanno mai tempo di stare insieme;
  • Per famiglie con problemi di relazione tra i membri che la compongono;
  • Per famiglie che hanno bisogno di superare le crisi;
  • Per famiglie che hanno bisogno di riaprire il dialogo con i figli;
  • Per famiglie ricomposte.

Da dove nasce l’idea del Family Building e Benessere

Io lavoro con i gruppi famigliari da anni. L’armonia della famiglia è basata su molti fattori: condivisione dei bisogni, ascolto attento alle esigenze di ciascuno, il confronto e la messa in discussione. Questi sono valori che servono alla famiglia per crescere insieme.

Ci sono variabili che possono interferire con la crescita della famiglia tra queste ci sono competenze genitoriali, la genitorialità, caratteristiche di personalità di genitori e figli, lo stile di attaccamento. Le esperienze di ciascuno, il contesto (come ad esempio la scuola, la città in cui si vive), il sostegno sociale. E molto altro ancora.

La famiglia può avere bisogno di spazi privilegiati per potersi vivere in armonia, lontano da stress e dai ritmi frenetici quotidiani. Spesso sono proprio questi fattori che interferiscono sul benessere famigliare. Possono rendere difficile la comunicazione, creare conflitto tra genitori e figli.

Il tempo per viversi insieme serenamente può essere poco o di poca qualità. E questo incide con il bisogno di tutti i membri della famiglia di sentirsi parte di essa e di coltivare al contempo la propria individualità.

Nelle famiglie ricomposte i problemi posso essere dovuti a fattori esterni come, ad esempio, la gestione del tempo da passare con i figli in accordo all’ex partner. Il ricostruire una nuova famiglia: far conoscere ai propri figli quelli del partner.  E, qui si apre il mondo delle emozioni: rabbia, frustrazione, senso di colpa. Soprattutto quando ci sono conflitti non risolti.

Dove si inserisce l’attività di Family Building e Benessere

È per dare appoggio, sostegno e aiuto che l’attività di Family Building e Benessere si inserisce. Per aiutare a vivere il cambiamento in modo positivo.  A volte il cambiamento è vissuto come una forzatura a cui non ci si vuole arrendere.

In ottica del benessere, cambiare significa costruire un nuovo equilibrio, è un processo continuo di adattamento. È un’evoluzione del nucleo famiglia, essere un team significa condivisone di esperienze vissute insieme.

Cambiare si può, ma bisogna volerlo, solo così si trova la forza per mettere in discussione punti di vista e atteggiamenti.

La location per il family building

Presso il mio studio a Fidenza.

Oppure in una location comoda alla famiglia, come ad esempio un agriturismo.
Di solito, io trovo il luogo più vicino alla famiglia, sono io che mi sposto.

Le attività si possono svolgere sia al chiuso che, all’aperto.

La scelta dipende dal tipo di attività che si decide di organizzare e dalla stagione.

Se scegliete Fidenza abbiamo a disposizione un contesto meraviglioso: un piccolo bosco, ad uso privato, posto in campagna, fuori dal traffico cittadino, in grado di offrirvi una piccola oasi di tranquillità.

Le attività di Family Building e Benessere verranno svolte in contesti che offrono alla famiglia lo spazio di relax e divertimento necessario per mettere in pratica le nuove modalità comunicative acquisite.

Il contesto e le attività daranno il via al processo di cambiamento per tutta la famiglia.

Perché portare la famiglia fuori dal suo contesto?

Perché la casa è il luogo in cui avvengono i conflitti, discussioni le difficoltà.

Per lavorare sulla qualità delle relazioni e per ristabilire una sana comunicazione tra tutti i membri del gruppo famiglia ci vuole:

  • Tempo
  • Luogo adatto
  • Emozioni positive

Ritrovarsi tutti insieme in un luogo immerso nella natura permette di abbandonare le emozioni negative. Stare finalmente tutti insieme per divertirsi, per apprezzarsi, per conoscersi, per stare vicino gli uni agli altri.

Le attività del Family Building e Benessere

Le attività sono studiate da me attentamente in modo tale da raggiungere gli obiettivi da voi desiderati per il vostro nucleo famigliare.

Io preparo il contesto sulla base delle attività che costruirò per voi.

  1. Il piacere di stare insieme

Il primo passo è quello di conoscerci tutti.

È importante condividere il perché siamo qui. Quali obiettivi raggiungere e quali aspettative ognuno ha sulle attività.

Questo primo passo si raggiunge sedendoci in cerchio e, attraverso la tecnica del focus group, esprimere i propri punti di vista.

L’espressione dei propri pensieri è facilitata dal contesto libero da giudizi. Ogni pensiero viene accolto. Il mio ruolo di mediatore, vi aiuterà a mettere a fuoco le dinamiche che si verificano nel quotidiano.

La consapevolezza è ciò che apre la strada al cambiamento.

Questo prepara il terreno a tutte le attività successive.

  1. Il mio ruolo nel Family Building

Questo contesto è perfetto perché permette la vera coesione tra i membri della famiglia. Il mio ruolo è di coach attivo, il facilitatore che apre la comunicazione, il cui obiettivo è spronare tutta la famiglia a:

  • far emergere conflitti mai espressi e sanarne le ferite;
  • ristabilire la coesione famigliare basata sul riconoscimento dei ruoli di ciascun membro;
  • allenarsi a stare bene insieme rispettando l’individualità di ciascun membro;
  • l’importanza delle regole nel benessere e armonia famigliare.
  1. Le attività del Family Building

Le attività di scambio e di comunicazione che propongo durante il Family Building permettono l’emersione di tutte le emozioni mai espresse.

I giochi e le attività di gruppo sono un metodo efficace per ristabilire l’equilibrio famigliare. Condivisione, scambio, apertura sono le parole chiave di queste attività.

Le emozioni positive sono il collante fondamentale per l’armonia famigliare e le attività proposte nel Family Building hanno proprio questo primo importante obiettivo. Le esperienze vissute insieme rappresenteranno per sempre il patrimonio comune del nucleo famigliare.

In famiglia è importante ri-imparare a gestire il conflitto in modo sano. A volte, le dinamiche famigliari si immobilizzano. Si ristagnano comportamenti e atteggiamenti che impediscono al nucleo famigliare di uscire dai soliti vecchi schemi. Così, il conflitto, invece di diventare una importante fonte di comprensione e di cambiamento, trasforma la famiglia in lottarti impegnati sul ring. Uno scontro che non ha né vincitori né vinti. Ma che lascia nelle persone coinvolte nello scontro, un senso di profonda sofferenza, sconforto, rabbia e tristezza.

COSA NON SI FA NEL FAMILY BUILDING E BENESSERE

  • Non si fa terapia
  • Non si giudica
  • Non si cercano colpevoli

COSA SI PROMUOVE NEL FAMILY BUILDING E BENESSERE

  • Ascolto
  • Empatia
  • Confronto
  • Condivisione
  • Sostegno
  • Aiuto reciproco

Un esempio di attività di Family Building

Strutturato in due giornate. 

Tre famiglie con figli adolescenti.

Il cui obiettivo era quello di gestire le forti emozioni che hanno portato a conflitti accesi.

I risultati:

  1. Maggiore comprensione dei genitori verso i figli
  2. Consapevolezza dei propri stili relazionali e comunicativi
  3.  Strategie per affrontare i conflitti in modo efficace e costruttivo
  4. Aprire un nuovo canale comunicativo tra genitori e figli
  5. I giochi di ruolo hanno permesso di stimolare maggiore empatia da parte dei figli verso i genitori.

FAMILY BUILDING

Due giorni insieme

Primo giorno

Inizio ore 9.00

Ci conosciamo
Dalle 9.30 alle 12.30 Attività di gruppo:

–  Simulazioni

– Role-playing

–  Altri giochi di gruppo

13.00 Pranzo
Dalle 14.30 alle 17.30 Attività di gruppo:

–  Cosa ho imparato

–  Cosa posso cambiare

Secondo giorno

Inizio ore 9.00

Momento di condivisione

Dalle 9.30 alle 12.30 Attività di gruppo:

–  Imparare nuovi copioni famigliari

–  I punti di forza della mia famiglia

13.00 Pranzo
Dalle 14.30 alle 17.30 Attività di gruppo:

–  Come metto in pratica le nuove strategie

–  Cosa mi porto a casa

Organizziamo il Tuo Family Building

Si organizzano sia giornate singole che weekend. Il costo dipende dal tipo di attività di cui la famiglia ha bisogno.

I passaggi sono questi:

  1. Ci conosciamo. Facciamo un incontro per conoscerci e capire quale è l’attività migliore per voi. Questo incontro è gratuito, non vincolante, ma è fondamentale per determinare i vostri specifici obiettivi.
  2. Dalla definizione degli obiettivi che nascono dal nostro incontro conoscitivo si aprono due strade:
    • Attività solo per la tua famiglia
    • Attività di gruppo con altre famiglie
  3. E stabiliamo il luogo migliore per il tuo Family Building
  4. Compila il modulo per chiedere informazioni. Oppure chiamami al 3281971882

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

0 + 8 = ?

Scegli il tuo percorso di benessere

Leggi tutti gli articoli