Stress di coppia come affrontare i litigi di coppia

  • Cosa succede alla coppia, perché ad un certo punto scoppia?
  • Che ruolo ha lo stress di coppia?
  • Stress di coppia, gelosia, controlli ossessivi

Cosa succede alla coppia, perché ad un certo punto scoppia

I rapporti di coppia non sono sempre facili, e possono causare stress di coppia. Ci sono alti e bassi. Le discussioni fanno parte del legame e in realtà servono perché permettono ai partner di esprimere sentimenti ed emozioni, che se non espresse, rischiano di diventare un nodo difficile poi da sciogliere.

Che ruolo ha lo stress di coppia?

Stanchezza, stress, i tanti impegni, i problemi di vita quotidiana possano trasformare piccoli momenti negativi in feroci litigate, che lasciano le persone senza fiato. Si crea così un circolo vizioso che non si riesce a spezzare. È questo meccanismo che fa scoppiare la coppia.

Lo stress di coppia chiude i partner in trincea, si costruiscono barriere, per evitare le feroci litigate si preferisce stare zitti, subire. Ma non si può tacere per sempre, non è possibile scappare all’infinito, infatti, poi si scoppia.

Stress di coppia, gelosia, controlli ossessivi

La coppia si allontana, si rifugge nei propri spazi. C’è chi trova consolazione nelle amicizie, si inizia a passare più tempo al telefono, sui social, si esce di più. Tutto pur di non dover stare da soli, insieme.

E questo può portare alla nascita di altri problemi: la gelosia.
La gelosia può trasformarsi in un’ossessione, un comportamento irrazionale che porta ad altri comportamenti irrazionali, a volte anche pericolosi. Si segue il partner. Lo si minaccia. Lo si controlla. Gli si impedisce di uscire, si arriva a privarlo di ogni libertà. E, tutto questo per un’assurda idea di controllo, perché si vive nella propria testa, le immagini di un ipotetico tradimento.
E da qui altri scontri, che alimentano, come benzina sul fuoco, lo stress di coppia.

Stress di coppia e la vita sessuale nella coppia  

Anche la vita sessuale della coppia ne risente.  I rapporti si diradano sempre di più fino a scomparire. Creando altri problemi. Quando la coppia è arrabbiata non lascia tempo ne spazio al desiderio sessuale.
La sessualità è un ingrediente importante nella vita di coppia, è un altro modo di comunicare, una via che avvicina i partner, è anche un modo per scaricare energie e tensioni! Ma il sesso da solo non risolve i problemi della coppia. Serve per forza il dialogo. Perché i problemi non affrontati hanno l’antipatica tendenza a riemergere, sempre!

Stress di coppia e armonia

Come si fa a spezzare questo circolo vizioso? C’è un solo unico modo: il dialogo. Lo so, certo, non è facile, si perde la “pazienza di ascoltarsi”. Però assicuro che funziona. Se si ha la calma e la volontà di riaprire i canali comunicativi, si possono spalancare davvero nuovi punti di vista, aiutando così i partner a capirsi davvero, perché il dialogo aperto e sincero, porta alla condivisone delle emozioni, così importanti per un sano rapporto di coppia.

La storia di un caso

Il problema

Una brillante coppia ha chiesto il mio aiuto perché entrambi erano arrabbiati. Non si parlavano. I loro erano scontri, conditi da ripicche e vendette. Cosa li ha portati a questo? Rabbia, frustrazione, malcontento per la loro vita di coppia in generale. Hanno iniziato a smettere di condividere attività, ad aiutarsi e a sostenersi. Lontananza anche in camera da letto, che entrambi hanno vissuto come rifiuto.  Così, sempre più distanti tra loro, hanno trovato il contatto nelle litigate. Stanchi di questa situazione, hanno deciso di farsi aiutare per capire dove è nato lo stress di coppia che ha rovinato il loro rapporto.

La soluzione

È stato un percorso impegnativo per i coniugi, perché si sono trovati a dover affrontare quelle questioni che per tanto tempo hanno accuratamente evitato. Il primo passo è stato quelli di ammettere i problemi che hanno portato allo stress di coppia. Il marito sempre fuori per lavoro, spesso all’estero, la moglie si sentiva sola, e tutto il peso della famiglia sulle spalle (hanno due figli adolescenti). Ad un certo punto si ammala la mamma della signora, così il tempo libero lo dedicava ad accudirla. Quando il marito rientrava dal lavoro, trovava una moglie stanca, sfinita, e lui stanco a sua volta, non riusciva a gestire i costanti attacchi che gli venivano rivolti. Quindi, abbiamo svelato le emozioni che sottostavano a quel periodo difficile.  Entrambi si sentivano rifiutati, e pensavano che non ci fosse più interesse per l’altro.
Ma portando a galla le emozioni, si sono ritrovati ad affrontare il loro più grande fraintendimento, che per causa dello stress di coppia, li stava facendo scoppiare: entrambi pensavano che l’altro volesse finire il matrimonio, ma invece no, perché entrambi si amavano ancora.

L’importanza del dialogo sincero nella coppia

Certo non per tutte le coppie c’è il lieto fine. Ma sicuramente esaminare davvero quelle questioni che si hanno paura di affrontare apre ad una nuova strada. Anche se la coppia decide, con sofferenza di lasciarsi, almeno, sarà una decisione maturata attraverso sane riflessioni, evitando così spiacevoli scontri che possono nascere durate una separazione conflittuale.

OGGI IN TEMPO DI CORONAVIRUS L’AIUTO PER LE COPPIE E’ ONLINE

Chiusi in casa per quarantena forzata causa emergenza coronavirus la coppia rischia di scoppiare.

Intervieni prima di esplodere. Grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace che permette alla coppia di calmare le forti emozioni.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 0 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.