Problemi di coppia: la coppia e il sesso

  • La coppia e il sesso: domande e risposte.
  • 4 suggerimenti per il benessere della coppia

La coppia e il sesso, i problemi possono nascere nella camera da letto?

Si. Anche un sano rapporto sessuale ha bisogno di libera espressione, è necessario che la coppia si apra e si confidi, che parli delle rispettive aspettative sul sesso. Altrimenti, possono nascere fraintendimenti e incomprensioni, quando uno dei due non è soddisfatto, mentre l’altro pensa che stia andando tutto bene.

Prima o poi i nodi vengono al pettine, quindi, è più utile svelare i propri pensieri in modo diretto, piuttosto che lasciarseli uscire in un momento di rabbia. D’altronde si sa: quando si litiga possono volare parole forti, e anche se brusche, svelano verità nascoste.

La coppia e il sesso: quali aspettative?

Ciascuno di noi ha convinzioni e credenze riguardanti il sesso che derivano dall’educazione ricevuta e dalla cultura di appartenenza. Ci sono coppie convinte che sia sbagliato parlare di sesso, rimane così un argomento tabù, e incastra i partner nella reciproca insofferenza sessuale.

Spesso, l’incomprensione nasce dal fatto che il partner sessuale sia soddisfatto solo perché non si lamenta. Anche questo non è detto che sia vera, spesso nella coppia no si parla di sesso solo perché si è timidi per farlo, oppure, perché si ritiene che sia sbagliato farlo. Altro retaggio culturale e di esperienze pregresse.

Superare le proprie resistenze

Le errate convinzioni della coppia e il sesso: sul partner, sulla qualità del rapporto in generale, possono essere la causa di insoddisfazione coniugale. La vita sessuale è parte naturale della vita di coppia, esprime un livello di comunicazione più profondo, ecco perché parlarne fa bene.
Spesso, ciò che manca alla coppia è la condivisione di emozioni e di stati d’animo.
Un uomo, in consulenza, ha detto: “Per me scoprire che mia moglie è insoddisfatta è stato un colpo perché la credevo felice, pensavo che il nostro matrimonio fosse perfetto, pensandoci però, non le ho mai chiesto se le manca qualcosa o se è soddisfatta”.

Quali sono i problemi più frequenti nella camera da letto?

La non condivisione di emozioni. Il sottovalutare aspetti del rapporto sessuale, che per il partner sono importanti.  Usare il sesso per non parlare dei problemi reali che sono di ostacolo al benessere di coppia. usare il sesso come ricatto per ottenere qualcosa in cambio. Per la coppia il sesso può essere meraviglioso se impara ad ascoltarsi e a capire le reciproche esigenze.

La coppia e il sesso: 4 suggerimenti per il benessere della coppia

  1. Non aver paura di parlare di sesso. Non si sta parlando con un estraneo ma con il proprio partner sessuale.
  2. Parla in modo esplicito di cosa ti piace fare o che ti sia fatto.
  3. Se una cosa non ti piace dillo subito, non subire passivamente uno atto che a te non piace, il tuo partner non sa cosa non ti piace.
  4. Prendersi il tempo per dedicarsi al piacere reciproco.

 In cosa consiste l’aiuto psicologico?
Innanzi tutto si evidenziano le cause dei problemi di coppia. È necessario arrivare alla radice del problema, solo così è possibile affrontarlo e dunque risolverlo. L’obiettivo è abbassare l’aggressività e le difese di ciascuno dei due partner, favorendo il dialogo, lo stress si riduce, e solo così la coppia riesce, in modo razionale, a capire a che punto è arrivata. E da qui ripartire.

Quindi il miglior consiglio è parlare e parlare e ancora parlare …

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

0 + 8 = ?

OGGI IN TEMPO DI CORONAVIRUS L’AIUTO PER LE COPPIE E’ ONLINE

Chiusi in casa per quarantena forzata causa emergenza coronavirus la coppia rischia di scoppiare.

Intervieni prima di esplodere. Grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace che permette alla coppia di calmare le forti emozioni.

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.