Incontri di gruppo per incontrare nuovi amici

A cosa possono servirti gli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici

Ti sei trasferito in una nuova città e fatichi ad inserirti?

Hai cambiato lavoro e vuoi partire con il piede giusto?

Hai bisogno di cambiare giro, ma non sai come fare per conoscere persone nuove?

Ti sei separato e il mondo fuori ti spaventa?

La separazione ti ha lasciato senza amici?

Non capisci perché non riesci a tenerti gli amici?

La solitudine ti schiaccia?

Gli obiettivi degli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici

  • Per allenare le abilità sociali
  • Per vincere l’ansia sociale
  • Per superare la timidezza

Per trovare nuovi amici: su cosa ci alleniamo

La parola chiave è abilità sociali cioè quell’insieme di competenze che ti permettono di inserirti in modo efficace nei contesti sociali.

Spesso, ciò che ferma la spinta nell’andare a conoscere gli altri sono le convinzioni personali sulla propria incompetenza sociale.

Convinzioni del tipo:

“Io sono timido non potrò mai inserirmi”

“Da solo? Ma non conosco nessuno, non posso andare da nessuna parte”

Ciò che blocca sono proprio queste convinzioni negative su sé stessi. Ma si possono abbattere grazie agli allenamenti proposti negli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici.

Le abilità sociali

Mi trovo spesso a lavorare con persone che sono assolutamente inconsapevoli di come il proprio corpo comunica. E si stupiscono di come mai, nonostante i loro sforzi, vengono sempre ignorati quando sono fuori a cena, o quando, vanno ad una festa o in qualunque altra situazione sociale.

L’impatto del linguaggio del corpo

Il corpo non può non comunicare (Paul Watzlawick “Pragmatica della comunicazione”).

Quindi, quanto più ci ostiniamo a non considerare l’impatto che la nostra espressività ha sugli altri, tanto più faremo fatica a capire le effettive ragioni che ci portano a non inserirci nei gruppi.

Quali sono i segnali del corpo che veicolano e condizionano i rapporti con gli altri?

  • Come siamo fatti: alti, bassi, magri, cicciotti, come siamo vestiti ….. Tanto è vero che, per ogni contesto sociale, di solito, stiamo attenti a ciò che indossiamo. E che ci piaccia o no, la nostra conformazione fisica, in qualche modo, può condizionare la percezione dell’altro. Ma questo non vuol dire che solo se siamo belli, alti e magri abbiamo chances per inserirci nei gruppi per incontrare nuovi amici! Ma, la consapevolezza porta alla piena accettazione di sé stessi, interrompendo le convinzioni negative che sono di ostacolo (es. sono brutto, sono basso…) perché il segreto per piacere agli altri è essere propri sé se stessi. E contenti di esserlo.
  • Come ci poniamo con gli altri? Sappiamo tenere le giuste distanze? Tendiamo a invadere la distanza intima? Ci sono persone che, quando parlano, hanno la fastidiosa abitudine di toccare l’altro. Ma se siamo in incontri di gruppo per incontrare nuovi amici, significa che, non abbiamo tanta confidenza con gli interlocutori, quindi, l’imparare a tenere il giusto comportamento spaziale ci è di grande aiuto e sostegno.
  • Quanto ci muoviamo durante una conversazione? Riusciamo a stare fermi o tendiamo a muoverci come ballerini di tip tap? Il comportamento cinesico aiuta nelle interazioni con gli altri, perché trovare la giusta posizione del proprio corpo rispetto agli altri è una grande spinta che agevola e apre la comunicazione, senza mettere a disagio o distrarre gli interlocutori.
  • Conoscere i segnali delle espressioni facciali, perché? Sai che basta un sorriso per aprire uno spiraglio comunicativo? Per abbattere timidezza o un momento di imbarazzo? Quanto più ti rannicchi su te stesso, tanto più lanci messaggi del tipo: “Ei, stammi lontano, non sono disponibile ad un contatto sociale!” Si chiamano segnali di apertura: lo sguardo, il sorriso, la mimica facciale.
  • Conosci la potenza della voce? Il volume, il tono emotivo, quanto velocemente parli. Anche questi possono aiutarti a farti sentire carismatico. E farti percepire tale dagli altri, interessante e simpatico.

Come parlo con gli altri?

La scelta delle parole, dello stile comunicativo può essere un trampolino di lancio durante incontri di gruppo per incontrare nuovi amici, oppure, al contrario allontanare tutti i nuovi potenziali amici.

Lo scegliere parole a valenza positiva: opportunità vs problema

Il raccontare episodi, storie, aneddoti personali e allegri vs il racconto di fatti seri, tristi.

L’atteggiamento mentale durante gli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici è vitale. È la circostanza stessa che aiuta a determinare l’andamento delle prime conversazioni con estranei.

Chi esce per trovare nuovi amici ha voglia di leggerezza, di parlare di cose non pesanti, ha bisogno di staccare la testa dai suoi problemi e angosce.

Ma quante volte ci capita di incontrare qualcuno che si attacca a cozza e inizia a raccontare le disgrazie della propria vita!

Certo, c’è un momento anche per quello, ed è meraviglioso quando si arriva ad un punto di intesa e sintonia tale, da sentirsi liberi di sfogarsi, di raccontare. Ma scegliere il momento giusto e le persone giuste, fa parte di quelle meravigliose competenze che si chiamano abilità sociali.

Se senti di non averle, non sentirti scoraggiato: l’essere umano per esser competente socialmente deve impararle, anche le abilità sociali s’imparano con il tempo, quindi, non è mai troppo tardi.

Incontri di gruppo per incontrare nuovi amici sbloccano

Proprio tutte quelle convinzioni negative che si oppongono tra te e il tuo desiderio di conoscere nuovi amici.

È proprio in questo che ti aiuteranno gli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici.

Allora cosa aspetti?

Dai metti in moto la tua voglia di trovare nuovi amici
e partecipa agli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici.

Troverai un clima bello, sereno, disteso di completa apertura gli uni verso gli altri, perché tutti i partecipanti hanno lo stesso obiettivo: allenarsi nelle abilità sociali.

I contenuti degli incontri di gruppo per incontrare nuovi amici

  • Tutti gli ingredienti delle abilità sociali: linguaggio del corpo e comunicazione verbale
  • Autostima
  • Trucchi per vincere ansia e timidezza
  • Come rompere il ghiaccio
  • Come trovare spunti di conversazione
  • Quali argomenti da evitare con gli estranei?
  • Come allenare il carisma personale
  • La potenza delle giuste informazioni: come imparare a conoscere le opportunità sociali nel proprio territorio

Ci alleneremo insieme: proposte ed opportunità sociali (sempre rispettando le regole del DPCM del 20 agosto riguardante le misure di contenimento Covid-19). 

Incontri di gruppo per incontrare nuovi amici e le misure di sicurezza per la prevenzione e contenimento del corona virus

Rispetteremo sempre le disposizioni indicate nel DPCM del 7 agosto 2020 misure di contenimento Covid-19. Sarà sempre rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; indosseremo le protezioni delle vie respiratorie.

Incontri di gruppo per incontrare nuovi amici: come li organizzo

  1. Ci conosciamo: un primo contatto telefonico gratuito per capire la tua esigenza. Questo è fondamentale perché i gruppi saranno omogeni per età ed obiettivi, questo renderà più facile la coesione di gruppo.
  2. In base al numero dei partecipanti faremo un primo incontro conoscitivo on line (useremo le chat di gruppo)
  3. Poi inizieremo con gli incontri di gruppo e ci alleneremo insieme
  4. Nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal DPCM del 7 agosto 2020 organizzeremo attività sociali, come ad esempio andare a cena, camminate all’aria aperta, o altro.

Le attività sono organizzate rispettando le regole per la sicurezza emergenza corona-virus

Scarica il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro dello Studio Psicologia e Comunicazione

Scarica l’articolo 1 del decreto del presidente del consiglio del 7 agosto 2020

Come partecipare al gruppo

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

0 + 4 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.