Il tradimento. Perché si tradisce?

Il tradimento potrebbe essere visto come una motivazione alla soddisfazione di un bisogno. La psicologia spiega che l’essere umano ha diversi bisogni che vuole soddisfare, così si può ipotizzare che il tradimento si manifesti per appagare un bisogno. Ad esempio, può succedere che un partner tradisca perché non riceve ciò che vuole dal suo compagno, vive cioè un rapporto di coppia che non lo appaga. Quindi decide di scappare dai problemi di coppia.

Ma non solo. Il tradimento potrebbe essere una spinta che non è dovuto alla dinamica di coppia. Per alcune persone tradire fisicamente il partner non è realmente tradimento. Quindi, in quest’ottica il traditore se viene scoperto, non riesce a capire il perché il partner non riesca a credere alle sue parole di sconfinato amore.

Perciò potremmo dire che il tradimento è anche una questione di convinzioni personali e di valori, ma anche il risultato di ricerca di appagamento di bisogni.

Quali sono i motivi più comuni del tradimento:

  • Si cercano attenzioni che il partner ha smesso di dare
  • Nel tempo il rapporto a due si appiattisce, subentra la noia, non si fa più nulla insieme;
  • Non si vivono più emozioni perché non si condivide più niente;
  • L’intimità nella coppia è sparita;
  • Desiderio di novità;
  • È una semplice questione di desiderio fisico;
  • Un colpo di testa;
  • La lista può andare avanti all’infinito!

Come può essere scoperto il tradimento?

Il tradimento viene sempre nascosto, oppure è il partner che tradisce, a lanciare segnali per farlo capire?

Si. Può succedere quando nel rapporto di coppia ci si sente in trappola. Ma il senso di colpa è troppo forte per svelare il tradimento.

Il sentirsi in trappola porta a lungo andare a comportamenti, anche poco coscienti, che possono svelare la presenza della relazione extraconiugale. Si lasciano piccoli segnali per cercare di farsi scoprire.
Ma si vive di continui sotterfugi che aumentano il senso di colpa e il dolore, proprio verso quelle persone che non si vorrebbero ferire.

I problemi di coppia e il tradimento: come affrontarli

  • Qual è lo stato d’animo di chi è stato tradito?
  • Si può superare il tradimento?

Qual è lo stato d’animo di chi è stato tradito?

Il tradito di solito prova rabbia, delusione e sconforto. Non riesce a rendersi conto del perché sia successo, troppo doloroso andare alla ricerca di ciò che ha cambiato lo status quo della coppia.

Il tradimento fa ancora più male quando il partner tradito non è riuscito a capire i segnali che hanno allontanato il partner.

A volte, la paura di perdere l’altro, crea una tenda davanti agli occhi, una difesa, per non vedere quei segnali che hanno, nel tempo, danneggiato il rapporto di coppia.

Si può superare il tradimento? L’aiuto della consulenza di coppia.

Dipende da qual è la motivazione alla base del tradimento. La coppia ha bisogno di rivisitare la propria storia per identificare ciò che realmente manca nel rapporto.

La coppia ha bisogno di capire se nel tempo è cambiata insieme o ha preso direziono diverse, allontanandosi quindi dal loro percorso che avevano deciso di fare insieme. L’aiuto della consulenza di coppia è anche volto a prendere consapevolezza di questo.

Nell’aiuto alla coppia l’obiettivo è anche quello di permettere ai partner di riscoprire sentimenti che provano nel presente.

È come se la coppia dopo anni si ritrovi ad essere di nuovo fidanzata, ha bisogno di conoscersi, e scoprire  e scoprirsi nel loro percorso di crescita.

Il cambiamento fa parte dello stato naturale delle cose, pertanto è normale che negli anni si cambi, pertanto anche la storia di vita della coppia ha bisogno di adeguarsi a questa crescita. Ci sono coppie che cambiano insieme, altre invece, che rimangono su livelli diversi.

La consulenza di coppia può aprire tante nuove strade: si può aver bisogno di far conoscere la propria rabbia; l’insoddisfazione; la mancanza di attenzione; il bisogno di coccole e di tenerezze; il bisogno di aiuto.

La crisi di coppia può anche essere positiva perché aiuta i partner ad aprirsi ad un nuovo dialogo riportando la loro attenzione a ciò di cui hanno bisogno, andando oltre il conflitto quotidiano che li ha allontanati.

PER SUPERARE IL TRADIMENTO

È necessario portare a galla le vere motivazioni del tradimento.

Se si mettono da parte per un momento le emozioni negative della scoperta del tradimento, la coppia può iniziare a parlarsi, ad esprimere i propri desideri, a spiegarsi le mancanze. E, dopo una presa di consapevolezza, che attiva il cambiamento, la coppia è pronta verso una nuova direzione.
Che può essere: lasciarsi perché i motivi che hanno portato a tradire, sono insisti nel rapporto di coppia, è la coppia insieme, che non funziona.
O, decidere di perdonarsi a vicenda e quindi, ricostruire una nuova vita.

In conclusione

Superare o meno il tradimento dipende dalla coppia stessa.
Se si ri-scopre la volontà di stare insieme, si supera.
Viceversa, la coppia ha bisogno di prendere una decisione diversa.

Gli sviluppi sono tanti e dipendono da molti fattori: caratteristiche di personalità o condizioni oggettive (denaro, figli, casa, rapporti famigliari ….).
Sono tutte quelle variabili importanti che determinano la vita o la morte del rapporto di coppia.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

0 + 1 = ?

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA L’AIUTO E’ ONLINE

Per iniziare il tuo percorso di cambiamento può esserti utile l’aiuto online. Ti colleghi dove vuoi.

Chiedi un appuntamento grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace per te.

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.