Internet e il rapporto di coppia

Internet può essere responsabile dei problemi di coppia?

Internet e il rapporto di coppia un tema molto delicato. È facile dare la colpa ad agenti esterni quando una coppia manifesta delle criticità. Ma cosa sta succedendo realmente al rapporto di coppia? Spesso internet diventa un rifugio per riempire spazi vuoti, spazi che dovrebbero essere colmati da comunicazione e da condivisione.
Per paura di svelare qualcosa che non si ha la forza di affrontare, la coppia può scegliere di nascondersi, di scappare dal problema. Internet può rappresentare una via comoda di fuga, un rifugio dai problemi. Un modo per isolarsi e interrompere liti e discussioni. Per evitare confronti. Così, si fanno spazio tra la coppia: silenzio e incomprensione, che alimentano il conflitto e i problemi di coppia.

Internet e il rapporto di coppia: il coraggio della verità

Capisco che non sia facile affrontare certe verità ma, per ritrovare il proprio benessere di coppia serve guardare in faccia la realtà.
Ho pensato di affrontare questo argomento come se fosse un’intervista: domande e risposte, che possono offrire spunti di riflessione. Non sono verità assolute, ma provocazioni, che spero siano per il lettore, un modo, per prendere consapevolezza della qualità del proprio rapporto di coppia.

Perché i partner si rifugiano su internet?

Se internet viene usato come via di fuga è utile capire da cosa si scappa.
Dalla noia? Il rapporto di coppia si è appiattito? Non ci si diverte più insieme? Si va avanti con il pilota automatico? Si è così risucchiati dalle necessità quotidiane, che i partner si sono dimenticati di darsi attenzioni?

Internet è pericoloso per le coppie?

Si, potrebbe diventarlo. Perché offre un mondo immaginario alternativo, una fuga dalla realtà. I social network permettono di costruirsi un’immagine di fantasia, che corrisponde ad un ideale inventato. Ad esempio, una persona triste e sola può, sui social, crearsi un’identità sociale di super macho, ricco di interessi, con un lavoro interessante, fingere viaggi ed hobby, solo per catturare l’attenzione e sentirsi desiderato.

Ognuno di noi ha desideri e bisogni. Una persona fragile e insicura potrebbe, quando non li trova soddisfatti nella vita reale, scappare dalla realtà, e internet viene visto come il rifugio sicuro, un’alternativa alla vita noiosa nella quale si sente intrappolato.

E da qui, la vita di coppia reale, s’incrina sempre di più.

Internet e il rapporto di coppia: che fine fa la fiducia?

Internet può offrire possibilità più o meno reali di contatti. E perdere la testa per l’idea di qualcuno che, si pensa si aver conosciuto su internet. Ma internet può rapire l’attenzione, perché le ore passate sui social e su internet in generale, passano molto in fretta. E questo non fa che togliere ancora più tempo condiviso alla coppia. E, alimentare meccanismi nocivi, come la gelosia e comportamenti di controllo. Dunque, coltivare sempre più un rapporto di sfiducia tra i partner.

Come superare i problemi nella coppia nati da internet?

Avere il coraggio e la forza di voler guardare dentro la relazione di coppia.
Aprire le porte al dialogo e all’ascolto reciproco. Cioè guardare in faccia a ciò che blocca il sano rapporto.

Chiedersi da cosa si sta scappando?
Cosa si sta cercando su internet?

Internet e il rapporto di coppia per conciliarli è necessario prima di tutto ascoltare le proprie esigenze, solo così si può mettere a fuoco sia da cosa si sta scappando, sia cosa si sta cercando sul web.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 2 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.