Sesso e conflitto di coppia. Il mio rapporto di coppia è sbagliato?

Oggi parliamo della vita sessuale della coppia dal punto di vista dell’uomo. Sesso e conflitto di coppia.
Sembra strano ma anche l’uomo dice No al rapporto sessuale, lo testimoniano anche le ricerche fatte sui rapporti di coppia.
Dunque, non è solo la donna a ritrarsi dal talamo nuziale. Perché?
Stress, stanchezza, ed eccessive richieste del proprio ambiente familiare e lavorativo, non sono pesanti solo per la donna, lo sono anche per l’uomo, anche se in misura diversa. Ma anche l’insoddisfazione della vita di coppia può essere un’importante fonte di stress che allontana la coppia dalla piacevolezza del contatto fisico e dunque dall’intimità fisica.

Come riaccendere la scintilla del desiderio nella coppia? Sono molti i fattori che entrano in gioco nella sessualità della coppia:

  • credenze sul sesso
  • esperienze passate
  • qualità della comunicazione e apertura al dialogo

Ciò che può influire sul desiderio e sulla voglia del rapporto sessuale sono litigi e discussioni. E’ naturale dunque che sesso e conflitto di coppia non vadano a braccetto.
Dopo una discussione è difficile avere la testa libera per il desiderio. Sopratutto se le discussioni sono distruttive.
Sicuramente, in un sano rapporto confronti, discussioni, litigi fanno bene perché aprono la strada al vero dialogo, nel quale entrambi possono esprimere i propri desideri e bisogni, in questo senso, dunque i litigi anche accesi,  sono costruttivi. L’importante è avere il coraggio e la forza e riaffrontare i temi della discussione una volta che le emozioni forte si sono spente.
Il dialogo nella coppia è il primo ingrediente che ne determina il sano sviluppo. Come superare la crisi di coppia questo articolo può darti ulteriori spunti di riflessione.

Quando l’uomo si ritrae dal rapporto sessuale può essere dovuto al diverso ruolo sociale che la donna ha assunto in questi ultimi decenni?

Le ricerche sociali pensano di sì. Se con questo intendiamo una maggiore emancipazione della donna, forse l’uomo si sente defraudato del suo ruolo di maschio forte. Ma io non credo che sia solo questo, credo semplicemente che nella coppia ci sia una maggior consapevolezza rispetto alla ricerca della soddisfazione dei propri bisogni e desideri, quindi, come la donna dice no, anche l’uomo ha questo diritto.

Sarebbe riduttivo circoscrivere il problema della coppia nel significato sociale, proprio perchè, come detto prima, ci sono moltissimi fattori che sono responsabili di una non piena soddisfazione del rapporto sessuale della coppia.

Quali sono i problemi manifestati dalle coppie che decidono di dare il via alla consulenza di coppia? E attraverso quale percorso ci arrivano?

Di solito sono dei piccoli campanelli che avvertono la coppia dell’esistenza di uno o più problemi tra loro.

Faccio un esempio: discussioni accese sempre più forti, che impediscono un libero scambio di idee, ognuno rimane fermo sulla sua posizione, e il dialogo avviene solo per accuse l’uno nei confronti dell’altra. Poi questo conflitto si sposta anche nel vissuto della sessualità di coppia, che per l’uomo può rivelarsi, ad esempio, sotto forma di eiaculazione precoce o mancanza di erezione, e nella donna calo del desiderio, quindi la coppia arriva a non cercarsi più fisicamente. Il dialogo nella coppia è fondamentale.

Sesso e conflitto di coppia come può aiutare la  consulenza di coppia?

Innanzi tutto si evidenziano le cause dei loro problemi, è necessario arrivare alla radice del problema, solo così è possibile affrontarlo e dunque risolverlo. L’obiettivo è abbassare l’aggressività e le difese di ciascuno dei due partner, favorendo il dialogo, lo stress si riduce, e solo così la coppia riesce, in modo razionale, a capire a che punto è arrivata. E da qui ripartire.

L’aiuto per la coppia è quello di aiutarla ad aprire un nuovo e sereno canale di comunicazione, per spalancare la porta alla comprensione e alla consapevolezza, al fine di raggiungere una sana decisione condivisa sul da farsi: stare insieme o lasciarsi, senza spargimenti di sangue!

Vieni a scoprire tutti gli incontri di gruppo
Per superare la Depressione
Per superare la Dipendenza Affettiva e la Gelosa Ossessiva
Per le Coppie in Crisi
Per vincere Ansia e Attacchi di Panico


I corsi di Psicologia e Comunicazione
Corso di comunicazione efficace
Corso di Autostima
Corso di Rilassamento Muscolare

Scarica le guide gratuite
Il linguaggio della seduzione
Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.
La Potenza dell’Autostima
Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare la tua Vita.
Relazioni Interpersonali
Usa il potere della persuasione nelle relazioni interpersonali