Sesso e conflitto di coppia.

  • Cosa può minacciare la vita sessuale della coppia?
  • Quali sono le conseguenze della mancanza di sessualità nella coppia?
  • Cosa condiziona la sessualità nella coppia?
  • Come prevenire i conflitti dovuti alla mancanza di intimità fisica
  • Sesso e conflitto di coppia come può aiutare la consulenza di coppia?

Sesso e conflitto di coppia: cosa può minacciare la vita sessuale della coppia?

L’intimità nella camera da letto è influenzata da molti fattori, vediamoli insieme:

Motivi oggettivi che condizionano l’uomo quanto la donna, ad esempio: stress, stanchezza, eccessive richieste del proprio ambiente familiare e lavorativo. La stanchezza deve essere accolta dai partner come un elemento che trascende la volontà o il desiderio reciproco di intimità.

Il non parlare di questa stanchezza porta sicuramente a contrasti nella coppia. Contrasti dovuto alle convinzioni di ciascuno. Ad esempio: l’uomo che continua a sentirsi rifiutato perché la donna gli dice di essere stanca, può pensare che la sua compagna non voglia più le sue attenzioni.
La donna che vive come pressioni le incessanti richieste del partner può sentire di non essere capita nella sua stanchezza, pertanto, può interpretare il comportamento dell’uomo come una manifestazione di non comprensione di questa stanchezza.

Il non cercarsi. Lei rifiuta lui e viceversa. Ci sono coppie che vivono lunghi periodi di astinenza. A cosa è dovuta questa astinenza? Le cause possono essere davvero tante:

La coppia vive un matrimonio bianco, si definiscono così quei rapporti di coppia nei quali la coppia non ha rapporti sessuali;

La coppia che prima si cercava e viveva una soddisfacente viva sessuale, ha smesso di cercarci perché inglobata, risucchiata dalla quotidiana vita frenetica;

Oppure la coppia che ha interrotto la vita intima all’arrivo dei figli.

Quali sono le conseguenze della mancanza di sessualità nella coppia?

La coppia che sin dalla sua nascita ha avuto una soddisfacente vita sessuale ma che interrompe può essere espressione di un conflitto di coppia sotterraneo.

Il partner che tenta gli approcci fisici ma che viene respinto senza saperne i reali motivi può vivere questi momenti con forte dolore.

Quindi si sesso e conflitto di coppia convivono insieme nel determinare la qualità stessa del rapporto di coppia

Sesso e conflitto di coppia: cosa condiziona la sessualità nella coppia?

Credenze sul sesso. Per qualcuno parlare di sesso è difficile a causa dell’educazione ricevuta, può essere un vero tabù. E se questi tabù si riportano nel talamo nazionale ecco come il sesso e conflitto di coppia si intrecciano.

Esperienze passate positive o negative vanno con molta probabilità a condizionare il nuovo rapporto di coppia. a volte i partner hanno paura di parlare delle proprie esperienze passate, così ancora una volta sesso e conflitto di coppia si combinano perfettamente.

Ciò che può influire sul desiderio e sulla voglia del rapporto sessuale sono litigi e discussioni. È naturale dunque che sesso e conflitto di coppia non vadano a braccetto. Dopo una discussione è difficile avere la testa libera per il desiderio. Soprattutto se le discussioni sono distruttive.

In un sano rapporto di coppia confronti, discussioni, litigi fanno bene perché aprono la strada al vero dialogo, nel quale entrambi i partner possono esprimere i propri desideri e bisogni, in questo senso, dunque i litigi anche accesi, sono costruttivi. L’importante è avere il coraggio e la forza e riaffrontare i temi della discussione una volta che le emozioni forte si sono spente.

Come prevenire i conflitti dovuti alla mancanza di intimità fisica

Aprirsi al dialogo. Non aver paura di parlare del sesso. La sessualità nell’essere umano è un bisogno primario, del tutto naturale, non c’è niente di sbagliato né di sporco. Le concezioni negative sulla sessualità derivano da aspetti culturali e religiosi, ma no hanno niente a che vedere con la natura dell’uomo.

Pertanto, il partner che vive la mancanza di sessualità come un problema ha bisogno di parlarne con il compagno, perché altrimenti, queste insoddisfazioni, se taciute, portano al logorare il rapporto di coppia stesso.


Sesso e conflitto di coppia come può aiutare la consulenza di coppia?

L’aiuto alla coppia consiste nell’aprire per loro un dialogo aperto e sereno, privo di pregiudizio e di paura.

Questa apertura permetterà di evidenziare le cause degli effettivi problemi, che hanno causato il conflitto di coppia, è necessario arrivare alla radice del problema, solo così è possibile affrontarlo e dunque risolverlo.
L’obiettivo è abbassare l’aggressività e le difese di ciascuno dei due partner, favorendo il dialogo, lo stress si riduce, e solo così la coppia riesce, in modo razionale, a capire a che punto è arrivata. E da qui ripartire.

Quando il problema è legato al sesso e nasce il conflitto di coppia, i partner hanno bisogno di essere aiutati ad aprire il nuovo canale comunicativo. Aiutarli dunque a sciogliere quei nodi sulla sessualità che hanno causato il loro allontanamento.

La coppia e i problemi di coppia

Problemi di coppia la coppia e il dialogo
Come riaccendere la scintilla del desiderio nella coppia
Il tuo rapporto di coppia è in crisi? Vuoi capire il perché?Sindrome premestruale. L’aiuto del compagno
Risolvere i problemi sessuali

OGGI IN TEMPO DI CORONAVIRUS L’AIUTO PER LE COPPIE E’ ONLINE

Chiusi in casa per quarantena forzata causa emergenza coronavirus la coppia rischia di scoppiare.

Intervieni prima di esplodere. Grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace che permette alla coppia di calmare le forti emozioni.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

2 + 5 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.