Vincere la solitudine

Voglio vincere la solitudine. Questo è il mio obiettivo.

Ciao! Racconto la mia storia!

Sono capitata per caso su questo sito e devo dire che mi ha interessato molto, anzi, ho pensato proprio di voler raccontare il mio stato d’ animo, così, senza pensarci su due volte.  Bene, vi racconto come mi sento: sola. E non so come vincere la solitudine.  Semplicemente sola, anche se vicino a me ho una persona stupenda, ci vediamo tutte le sere ceniamo e dormiamo insieme. Siamo completamente diversi caratterialmente ed ancora, non ho capito se è proprio questo che ci accomuna oppure no, ma nonostante tutto, io mi sento sola. E davvero vorrei vincere la solitudine.

Quando non siamo insieme mi sento sola, come se dipendesse da lui la mia vita! Sotto certi aspetti tutto questo può essere anche bello, sotto altri, forse meno. Ma il punto rimane: mi sento sola! Rispondetemi per favore! Aiutatemi a vincere la solitudine. Un abbraccio.
Solitudine Disperata

Anche io come te: Vincere la solitudine

Cara amica anonima, so come ti senti l’ho provato anche io.
All’inizio pensavo che era bello vivere in funzione del mio lui, ma poi poco a poco mi sono resa conto che questa mia dipendenza affettiva (ho scoperto che si chiama così, il dipendere in modo così assoluto da qualcuno) mi isolava dal mondo, perché facevo tutto in sua funzione, avevo iniziato con il trascurare  amici, abbandonare i mie interessi e i miei piccoli svaghi, e un giorno mi sono ritrovata sola.

Lui aveva i suoi spazi, il suo sport, i suoi amici, e io avevo solo lui. Ma mi sono resa conto che tutto è partito da me, lui non ha mai fatto niente per costringermi a questo isolamento, così spronata da lui, e dalla forza del nostro amore, ho ripreso piano piano la vita sociale, ed ora pensando a quel periodo sorrido, sorrido perché ora sono contenta di me, mi sento più forte e più sicura di me stessa.

In verità è stata la dott.ssa Patrizia a parlarne con lui, così ho preso il coraggio e gli ho rivelato i miei stati d’animo, la cosa buffa è che lui non pensava che io stessi male, lui era convinto che io fossi felice così, chiusa nel mio guscio, l’aver parlato con lui mi ha aperto un mondo nuovo, e da quel momento anche il nostro rapporto è cambiato, è più vero, più diretto, sono proprio felice di aver fatto questo passo. Dai cara amica buttati anche tu alla riscoperta di te stessa, in bocca al lupo !

Innamorata 77


Vincere la solitudine

Care lettrici si, stiamo parlando di dipendenza affettiva.
Quello strano stato che ci fa sentire completamente annullati se siamo lontani dalla persona amata, o dai nostri famigliari, insomma da quella persona che abbiamo scelto come nostro assoluto pilastro e sostenitore. Che, senza la quale ci sentiamo persi, impotenti davanti alle azioni quotidiane, anche a quelle più semplici.

Per capire cosa sia veramente la dipendenza affettiva vi invito a leggere questo articolo: Combatti la dipendenza affettiva.
La dipendenza affettiva è dovuta a bassa autostima, alla poca considerazione che si ha di se stessi. Quindi, lavorando per rinforzare l’autostima si può imparare a non essere più dipendenti da qualcuno in modo così assolutistico e mal sano.
Ritornare ad essere consapevoli delle proprie risorse personali aiuta vincere la paura di non essere in grado di affrontare la vita.
Vieni a leggere la presentazione del corso di Autostima e Motivazione.

Consapevolezza: per vincere la solitudine

Ciò che apre la strada al cambiamento è la CONSAPEVOLEZZA: è quello stato d’animo che ci fa dire BASTA, VOGLIO STARE BENE. Allontana il senso di inefficacia personale che si fonda su etichette che ci siamo dati, o che ci hanno dato, e abbiamo finito con il crederci.
Sono diventate convinzioni così forti che, fatichiamo a vederci in modo diverso, ma hanno contribuito a creare e plasmare il giudice severo che è in noi. Si, perché sono le parole che diciamo a noi stessi che, determinano i nostri pensieri e le nostre azioni. Dunque, anche le emozioni.

Partiamo da te stesso: i tuoi punti di forza

Cosa sono i punti di forza? Sono quegli aspetti di te che da sempre ti hanno aiutato nelle difficoltà, ma che ora non sei in grado di vedere perché offuscati dal dolore del senso di solitudine che offusca la visione oggettiva di te stesso.

Ieri a colloquio con una donna meravigliosa, le ho chiesto di palarmi di lei, di raccontarmi la sua storia di vita, e quando ha finito le ho letto la lista delle sue risorse personali, che ho estrapolato dal suo racconto. Ecco la lista.

Punti di Forza:
– Determinazione
– Consapevolezza
– Autonomia
– Competenze genitoriali
– Abilità sociali
– Abilità comunicative
– Assertività

Quando le ho fatto leggere l’elenco da me scritto, incredula mi ha detto: “Ma davvero? Si, in effetti hai ragione, ho fatto io tutte le cose che ti ho raccontato. Ma non lo sapevo, non ci avevo mai davvero riflettuto.”

Su cosa ha riflettuto: sui fatti.

Quando ti senti perso pensa ai FATTI, sono cose che hai fatto tu: nessuno potrà mai portarteli via.

Vuoi scrivere anche tu? Come posso esserti d’Aiuto?

Per raccontare la tua storia, parlare di un tuo punto di vista o per condividere un’esperienza.
Tu rimarrai anonimo, pubblicherò solo ciò che vorrai rendere pubblico.

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

2 + 5 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.