Come l’ansia e lo stress condizionano i problemi di coppia?

L’ansia e lo stress possono condizionare diversi aspetti della nostra vita, compresa quella di coppia.
Ansia e stress vanno a braccetto, perché quando viviamo situazioni che richiedono tutte le nostre energie possiamo sentirci sopraffatti, schiacciati, ci preoccupiamo, e più siamo preoccupati, più ci sentiamo stanchi.

L’ansia è uno stato che viviamo quando, ad una specifica situazione, diamo un significato di paura.
Lo stress è la naturale risposta del nostro organismo quando è sotto pressione.

Pertanto, maggiore è la pressione esterna, maggior energia servirà al corpo per farvi fronte, ma quando la forza si esaurisce ci si sente più impotenti, pertanto più fragili, questa venerabilità percepita, alimenta lo stato di ansia. Ecco perché lo stress alimenta l’ansia e viceversa.

Come ansia e stress accendono e mantengono i problemi di coppia: un esempio

La vita in famiglia: entrambi i partner che lavorano. Durante la giornata c’è da pensare ad organizzare le attività dei figli, chi a va prendere chi, chi li porta dove. C’è da fare la spesa, fare da mangiare, fare le pulizie. I bambini hanno fatto i compiti? I genitori che vorrebbero dedicare tempo al gioco con i figli, ma non riescono a causa degli impegni: tra la gestione della casa e la stanchezza. Una continua lotta contro il tempo e contro le energie che vengono meno.

L’ansia si insinua subdola attraverso il senso di colpa. Quando il genitore è al lavoro pensa ai figli, quando è con i figli pensa alle altre mille necessità. Un costante logorio mentale, che inevitabilmente porta allo stress.

La coppia così non ha più il tempo di stare insieme, di dedicarsi a sé stessa. Quando ansia e stress prendono il sopravvento, basta un niente per aizzare discussioni. Così altro stress si aggiunge alla coppia, perché a causa di un’ennesima discussione un’altra serata rovinata, un altro momento mancato di serenità e di condivisone con tutta la famiglia.

Perché ansia e stress creano i problemi di coppia?

Ansia e stress incidono notevolmente sul benessere della coppia. Possono creare problemi a diversi livelli:

  • Disfunzioni sessuali: Le disfunzioni sessuali possono insorgere a causa dello stress e quindi, interferire nella vita intima della coppia.  Ansia da prestazione che può determinare problemi a diversi livelli: dalla mancanza di erezione all’eiaculazione precoce, questo per lui. Per la donna può comprometterne l’eccitazione sessuale, di conseguenza difficoltà ad avere il rapporto.
  • Problemi emotivi: irritabilità, nervosismo, aggressività verbale o fisica. Si possono presentare disturbi di ansia e dell’umore.
  • Problemi cognitivi. Minor attenzione, più difficoltà a concentrarsi, difficoltà a memorizzare.

Questi problemi sommandosi possono compromettere seriamente il rapporto di coppia. Se poi, già nella coppia c’era sofferenza, non è raro che ansia è stress portino alla separazione della coppia.

L’aiuto della consulenza di coppia per risolvere i problemi causati da ansia e stress?

La coppia ha bisogno di essere aiutata nel compiere diversi passaggi:

  1. Identificare le cause di ansia e di stress. Cosa crea ansia e stress? Fonti esterne o interne al rapporto di coppia?
  2. Scoprire il reale problema di coppia. Cosa è successo alla coppia? quali sono i reali bisogni inespressi?
  3. Quanto comunica la coppia? Quali sono gli ostacoli reali al dialogo?

Problemi di coppia la responsabilità di ansia e stress. Quali possibili soluzioni?

In situazioni di crisi si tende a colpevolizzarsi a vicenda. Si vuole a tutti costi cercare il colpevole. Ma a volte, questo colpevole in realtà è qualcosa di esterno alla relazione di coppia.
L’ansia e lo stress nato da situazioni reali ed oggettive hanno poco a che fare con la relazione di coppia. Ma si tratta di situazioni contingenti alla coppia stessa.

CHIEDI AIUTO per risolvere i problemi di coppia che derivano da ansia e stress, e ritrova il tuo benessere individuale e di coppia.   

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

7 + 1 = ?

OGGI IN TEMPO DI CORONAVIRUS L’AIUTO PER LE COPPIE E’ ONLINE

Chiusi in casa per quarantena forzata causa emergenza coronavirus la coppia rischia di scoppiare.

Intervieni prima di esplodere. Grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace che permette alla coppia di calmare le forti emozioni.

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.