Come trovare nuovi amici: da dove partire?

Come trovare nuovi amici se ho cambiato città? Non conosco nessuno
Vuoi cambiare e conoscere persone nuove?
Hai deciso di vincere la tua timidezza e vuoi conoscere nuovi amici?
Hai chiuso una relazione amorosa ed ora ti trovi solo, senza più amici?

Ti senti bloccato e non sai da dove iniziare per trovare nuovi amici?

Lo so, trasferirsi in un posto nuovo, significa ricominciare da capo a costruire delle amicizie. Io ne so qualcosa, mi sono trasferita ben tre volte e sempre stesse domande: come trovo nuovi amici?
E poi forse devi fare i conti con la tua personalità, forse ti senti timido, forse ti senti bloccato dalle tue convinzioni, come ad esempio: “Piacerò? Risulterò simpatico? Sapranno accogliermi e accettarmi?”

Domande molto importanti che possono però bloccarti, perché invece di spronarti verso una qualche azione, ti pietrificano, ti bloccano, e tu non riesci a muovere nemmeno un passo alla scoperta, perchè no, di un nuovo te stesso.

Io sostengo una cosa della quale sono convintissima: tutti noi siamo timidi, tutti ci sentiamo a volte smarriti, a disagio e fuori posto. Ma questo accade perchè la situazione è nuova. E’ sano e naturale sentirsi così, dobbiamo solo smettere di pensare che accade solo a noi. Così smettiamo di sentirci come extraterrestri tra terrestri!

Ma la cosa importante è continuare a cercare finché non ci sentiamo a nostro agio. Fino a quando non troviamo quel piccolo gruppo che ci fa sentire a nostro agio.

Ma, finché ti fai abbattere dalle tue convinzioni negative, non ti muoverai di un passo. Cosa può spingerti a fare il primo passo per trovare nuovi amici?

IL TUO OBIETTIVO. Chiedi a te stesso cosa vuoi. Se stai leggendo questo articolo significa che il tuo obiettivo è già chiaro: trovare nuovi amici, nuovi interessi, e perché no, nuove relazioni. Hai solo bisogno di una piccola spinta.

E’ come se tu stessi seguendo una ricetta, ingrediente dopo ingrediente, arriverai al risultato finale: segui allora la ricetta che ti ho indicato, modifica gli ingredienti secondo i tuoi interessi e i tuoi obiettivi, e gustati il risultato finale, che tu stesso hai creato.

1. La prima cosa di cui hai bisogno sono INFORMAZIONI

  • Conosci il luogo: fai un giro nella nuova città o paese e guarda cosa può offrire.
  • Cosa organizza il territorio?: vai a caccia di locandine di eventi;
  • Associazioni, Comitati, Proloco Pubblica Assistenza: sono fonti preziose di nuovi stimoli, nuove idee. Il volontariato ad esempio, ti permette di inserirti facilmente nel nuovo contesto sociale. Così oltre a trovare amici fai del bene!

2. Sulla base delle attività ed  eventi che offre il territorio cosa ti piace?

  • Se parti da cosa ti offre il territorio potresti trovare attività nuove, cui non hai mai pensato;
  • Potrebbero nascere in te nuovi interessi e nuove passioni.

3. Prediligi il vecchio e sano modo di conoscere le persone dal vivo

  • Certo internet è uno strumento molto comodo, ma ha quel filtro che non ti permette di esercitare appieno le abilità sociali (cioè quelle competenze di comunicazione che usi quando stai insieme alle persone);
  • Il tuo corpo è lo strumento di abilità sociale più importante:
    • Le espressioni facciali: il sorriso
    • I movimenti delle mani: usati insieme alle parole danno enfasi a ciò che dici
    • Il corpo è un gran chiacchierone: se lo usi nel modo corretto ti sostiene durate il primo contatto. I segreti della comunicazione non verbale

4. Fai il primo passo

  • Puoi iniziare con un primo contatto per chiedere informazioni: una mail, una telefonata. Così prendi confidenza con le persone che organizzano quell’attività;
  • Partecipa. Esci di casa e accetta gli inviti di questi nuovi gruppi.
  • Una volta fatto il primo passo, tutto poi scorre più facilmente.

5. Non sai come trovare gli argomenti?

  • Prendi spunto da ciò che ti circonda, io li chiamo punti di riferimento, perché tutto intorno a te, può darti uno spunto per avviare una conversazione.
  • Fai parlare gli altri di se stessi, non argomenti personali, quelli sono troppo delicati, ma utilizzando quelli spunti di conversazione, di cui ti ho parlato.
  • Esempio di dialogo con un gruppo di persone che non si conoscono, siete seduti al bar all’aperto, vicino  al bar ci sono negozi diversi: abbigliamento, fruttivendolo, agenzia di viaggi. Potresti dire questo: “Ho visto che c’è l’agenzia di viaggi, mi sembra che offra viaggi molto interessante, voi la conoscete? ” Vedrai che poi il dibattito si apre. La stessa cosa la puoi fare con il fruttivendolo: “Guardando quella bella frutta esposta mi è venuta l’acquolina in bocca, quali sono i fruttivendoli del posto che hanno i prodotti più freschi?”

NB: Gli spunti per parlare li trovi intono a te. Smetti di stare richiuso su te stesso, guardati intorno, osserva il tuo interlocutore, fai bei sorrisi, e interrompi il circolo dei pensieri negativi su te stesso. Perché se rimani concentrato sulla tua ansia, bé, quella arriva!


LE INIZIATIVE DELLO STUDIO PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE
Corso di comunicazione efficace
“Non solo comunicare per esprimere forza, carisma e personalità”
L’abilità nelle interazioni sociali per non perdere occasioni importanti. Impara le abilità per sapere gestire il tuo comportamento comunicativo in ogni situazione sociale e di fronte a qualunque tipologia di persona.
_____________________________________________________________________
AUTOSTIMA E RELAZIONI INTERPERSONALI
Corso Autostima
Corso di Autostima e Motivazione pronti a cambiare vita,
ritrova la Tua direzione
I problemi di comunicazione e quindi di relazione possono dipendere da una bassa autostima. La bella notizia è che puoi potenziarla, puoi diventare più sicuro di te stesso nei tuoi contesti sociali. Puoi smettere di subire passivamente tutte quelle persone che ti fanno sentire a disagio.
Inizia subito a ricostruire i pezzi della tua autostima, vedrai come cambieranno rapidamente le cose
______________________________________________________________________
EFFICACE RIMEDIO ANTISTRESS
Corso Rilassamento muscolare progressivo
EFFICACE RIMEDIO ANTISTRESS
Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo 
Impara ad abbattere le tensioni dovute allo stress e all’ansia. Una semplice tecnica che ti permette di rilassarti dove e quando vuoi, senza l’aiuto di nessuno.

INCONTRI DI GRUPPO

Gelosia ossessiva e dipendenza affettiva in gruppo per vincerle
gelosia ossessiva e dipendenza affettiva
Incontri di gruppo per vincere ed uscire dalla trappola della dipendenza affettiva e della gelosia ossessiva. Per riprendere in mano la propria vita.
______________________________________________________________________
Gruppo di sostegno per le coppie in crisi
Gruppo di sostegno per le coppie in crisi
Liti, scontri, conflitti possono rendere davvero difficile il rapporto di coppia. Questi incontri hanno l’obiettivo di riaprire un dialogo e permettere alla coppia di decidere la direzione da prendere.
______________________________________________________________________
Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto
gruppo-mutuo-aiuto-per-affrontare-il-lutto
Permettiamo alla vita di coinvolgerci di nuovo, superare il lutto non è dimenticare la persona cara ma è accettarne la perdita, dando un nuovo senso alla nuova vita a cui dobbiamo adattarci, è la forza della trasformazione dal dovere affrontare a volere affrontare.
______________________________________________________________________
Incontri di gruppo per superare la depressione
Incontri di gruppo per superare la depressione
La forza del gruppo per uscire dalla depressione. Lo stare insieme agli altri per ritrovare l’equilibrio, per prendere coraggio, per ritrovare le risorse personali che la vita ha schiacciato.
_____________________________________________________________________
Incontri per vincere ansia e attacchi di panico
Incontri per vincere ansia e attacchi di panico
Quando l’ansia ti opprime, ostacola la tua vita e t’impedisce di cogliere le tue occasioni. Ti confina nella falsa sicurezza delle pareti di casa tua. Puoi dire basta, grazie alla forza del gruppo.

UN REGALO PER TE: SCARICA LE GUIDE GRATIS

relazioni interpersonali