Come trovare nuovi amici

Da dove partire?

Ti frullano in testa queste domande?

Come trovare nuovi amici se ho cambiato città?

Non conosco nessuno

Vuoi cambiare e conoscere persone nuove?

Hai deciso di vincere la tua timidezza e vuoi conoscere nuovi amici?

Hai chiuso una relazione amorosa ed ora ti trovi solo, senza più amici?

Ti senti bloccato e non sai da dove iniziare per trovare nuovi amici?

Città nuova, posto di lavoro nuovo: Come trovare nuovi amici?

Lo so, trasferirsi in un posto nuovo, significa ricominciare da capo a costruire delle amicizie. Io ne so qualcosa, mi sono trasferita ben tre volte e sempre stesse domande: come trovo nuovi amici?
E poi forse devi fare i conti con la tua personalità, forse ti senti timido, forse ti senti bloccato dalle tue convinzioni, come ad esempio: “Piacerò? Risulterò simpatico? Sapranno accogliermi e accettarmi?”

Domande molto importanti che possono però bloccarti, perché invece di spronarti verso una qualche azione, ti pietrificano, ti bloccano, e tu non riesci a muovere nemmeno un passo alla scoperta, perchè no, di un nuovo te stesso.

La timidezza un punto id forza per trovare nuovi amici

Io sostengo una cosa della quale sono convintissima: tutti noi siamo timidi, tutti ci sentiamo a volte smarriti, a disagio e fuori posto. Ma questo accade perchè la situazione è nuova. E’ sano e naturale sentirsi così, dobbiamo solo smettere di pensare che accade solo a noi. Così smettiamo di sentirci come extraterrestri tra terrestri!

Ma la cosa importante è continuare a cercare finché non ci sentiamo a nostro agio. Fino a quando non troviamo quel piccolo gruppo che ci fa sentire a nostro agio.

Ma, finché ti fai abbattere dalle tue convinzioni negative, non ti muoverai di un passo.

Cosa può spingerti a fare il primo passo per trovare nuovi amici?

IL TUO OBIETTIVO. Chiedi a te stesso cosa vuoi. Se stai leggendo questo articolo significa che il tuo obiettivo è già chiaro: trovare nuovi amici, nuovi interessi, e perché no, nuove relazioni. Hai solo bisogno di una piccola spinta.

E’ come se tu stessi seguendo una ricetta, ingrediente dopo ingrediente, arriverai al risultato finale: segui allora la ricetta che ti ho indicato, modifica gli ingredienti secondo i tuoi interessi e i tuoi obiettivi, e gustati il risultato finale, che tu stesso hai creato.

1. La prima cosa di cui hai bisogno sono INFORMAZIONI

  • Conosci il luogo: fai un giro nella nuova città o paese e guarda cosa può offrire.
  • Cosa organizza il territorio? Vai a caccia di locandine di eventi;
  • Associazioni, Comitati, Proloco, Pubblica Assistenza: sono fonti preziose di nuovi stimoli, nuove idee. Il volontariato ad esempio, ti permette di inserirti facilmente nel nuovo contesto sociale. Così oltre a trovare amici fai del bene!

2. Sulla base delle attività ed  eventi che offre il territorio cosa ti piace?

  • Se parti da cosa ti offre il territorio potresti trovare attività nuove, cui non hai mai pensato;
  • Potrebbero nascere in te nuovi interessi e nuove passioni.

3. Prediligi il vecchio e sano modo di conoscere le persone dal vivo!

  • Certo internet è uno strumento molto comodo, ma ha quel filtro che non ti permette di esercitare appieno le abilità sociali (cioè quelle competenze di comunicazione che usi quando stai insieme alle persone);
  • Il tuo corpo è lo strumento di abilità sociale più importante:
    • Le espressioni facciali: il sorriso
    • I movimenti delle mani: usati insieme alle parole danno enfasi a ciò che dici
    • Il corpo è un gran chiacchierone: se lo usi nel modo corretto ti sostiene durate il primo contatto. I segreti della comunicazione non verbale

4. Fai il primo passo

  • Puoi iniziare con un primo contatto per chiedere informazioni: una mail, una telefonata. Così prendi confidenza con le persone che organizzano quell’attività;
  • Partecipa. Esci di casa e accetta gli inviti di questi nuovi gruppi.
  • Una volta fatto il primo passo, tutto poi scorre più facilmente.

5. Non sai come trovare gli argomenti?

  • Prendi spunto da ciò che ti circonda, io li chiamo punti di riferimento, perché tutto intorno a te, può darti uno spunto per avviare una conversazione.
  • Fai parlare gli altri di se stessi, non argomenti personali, quelli sono troppo delicati, ma utilizzando quelli spunti di conversazione, di cui ti ho parlato.
  • Esempio di dialogo con un gruppo di persone che non si conoscono, siete seduti al bar all’aperto, vicino  al bar ci sono negozi diversi: abbigliamento, fruttivendolo, agenzia di viaggi. Potresti dire questo: “Ho visto che c’è l’agenzia di viaggi, mi sembra che offra viaggi molto interessante, voi la conoscete? “ Vedrai che poi il dibattito si apre. La stessa cosa la puoi fare con il fruttivendolo: “Guardando quella bella frutta esposta mi è venuta l’acquolina in bocca, quali sono i fruttivendoli del posto che hanno i prodotti più freschi?”

NB: Gli spunti per parlare li trovi intono a te. Smetti di stare richiuso su te stesso, guardati intorno, osserva il tuo interlocutore, fai bei sorrisi, e interrompi il circolo dei pensieri negativi su te stesso. Perché se rimani concentrato sulla tua ansia, bé, quella arriva!

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

4 + 1 = ?

Le iniziative dello Studio Psicologia & Comunicazione

Corsi Individuali e di gruppo

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.