Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri

La comunicazione assertiva migliora i rapporti con gli altri perché ci aiuta ad essere noi stessi, ci fa riflettere su come potenziare in modo naturale, tutti i nostri canali comunicativi.

La comunicazione assertiva migliora i rapporti con gli altri perchè ci permette di costruire buone relazioni attraverso uno stile comunicativo chiaro, semplice e diretto (fondamenti della comunicazione efficace), privo di maschere, senza nascondere la vera personalità. Per questo motivo ci aiuta a gestire e risolvere le difficoltà relazionali.
Grazie alla comunicazione assertiva ci facilitiamo la ricerca di nuovi amici.
Ci aiuta ad eliminare l’ansia del pubblico e a superare la timidezza.

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: un po’ di allenamento!

Con un po’ di allenamento allo stile assertivo si riuscirà con naturalezza e semplicità, a gestire ogni problema nato dall’incontro con l’altro.
La comunicazione assertiva ha come obiettivo quello di impostare le relazioni interpersonali in modo collaborativo e costruttivo. È una comunicazione che evita lo scontro, prende le distanze dall’aggressione verbale o dall’inespressività dovuta alla passività.
Ognuno di noi può adottare diversi atteggiamenti nelle proprie relazioni interpersonali, e non sempre questo ci aiuta. A volte, può capitare di essere schiacciati, zittiti da persone aggressive ed arroganti, e vivere questa interazione come una sconfitta.

Si! Perché non sempre, abbiamo la risposta giusta al momento in cui serve!

Ma adottando uno stile comunicativo assertivo possiamo allenarci ad avere la risposta pronta, proprio quando ci serve!

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: esprimersi in modo chiaro!

Esprimersi in modo chiaro, semplice e diretto, evita l’uso di pregiudizi e generalizzazioni. Questi possono chiudere la relazione, e può precludere la scoperta dell’altro.

La persona che utilizza lo stile comunicativo assertivo, si assume la responsabilità dei propri errori, sa accettare la critica a sua volta, in modo costruttivo, senza sminuire l’autostima di se stesso o dell’altro.

Io personalmente penso alla comunicazione assertiva come una forma di libertà, nel senso che permette di scegliere lo stile comunicativo più idoneo rispetto all’obiettivo, alla relazione ed al contesto in generale.

A tutti noi capita di mettere in atto stili comunicativi diversi, ma essere assertivi significa appunto scegliere in modo consapevole il tipo di atteggiamento comunicativo che riteniamo più idoneo rispetto al nostro obiettivo. Così, grazie alla comunicazione assertiva si migliora i rapporti con gli altri.

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: cos’è l’assertività?

L’assertività è l’attitudine, in qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, a renderla nota, a difenderla senza aggressività, ammettendo posizioni differenti da parte altrui.
Si mette in pratica grazie all’abilità di saper ascoltare davvero l’altro, essere pazienti, rimandare le domande, fino alla fine di un concetto. Interrompere il dialogo con continue domande chiarificatrici, confonde chi parla, lo si costringe ad una fatica continua, che lo porterà ad abbandonare il dialogo, e il parlante!

Essere assertivi significa saper esporre in modo chiaro il proprio punto di vista.

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: quali vantaggi?

Rispetto dei valori umani;

Una migliore comunicazione;

Obiettivi chiari, negoziati ed accettati;

Ricerca di soluzione ai problemi ed ai conflitti, affrontati con la volontà di risolverli;

La formulazione chiara d’opinioni che evita la critica implicita;

L’assertività è una modalità di vita, caratterizzata da un atteggiamento positivo verso sé stessi e verso gli altri;

L’assertività permette di inibire le reazioni d’ansia e di consentire un migliore adattamento alle relazioni sociali;

Favorisce l’equilibrio nei rapporti interpersonali.

L’assertività secondo il dizionario

Il dizionario della lingua italiana definisce l’atteggiamento assertivo come “Modo di disporsi o di presentarsi, come riflesso di un determinato stato d’animo o come forma deliberatamente assunta di comportamento. Modo di atteggiare il corpo o parte di esso. Contegno, comportamento.”

Quali atteggiamenti verso le relazioni interpersonali?

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: quale atteggiamento scelgo di mettere in atto?

  • Di apertura verso gli altri, disponibilità sociale e alla comunicazione;
  • Di chiusura verso gli altri, per difesa o per timidezza;
  • Atteggiamento di dissimulazione: deliberata decisione di non esprimere le proprie idee e le opinioni personali; Non interesse verso gli altri; Timore delle conseguenze.
  • Atteggiamento di franchezza: esporre le proprie idee senza timore delle conseguenze.

Occhio agli estremi!

Eccesso di dissimulazione: disinteressamento nei confronti dell’altro, per disprezzo o per timore del loro giudizio.

Eccesso di attenzione: Atteggiamento vittimistico: “Ciò che ho da dire non è interessante”.

Eccesso di franchezza: Conduce alla brutalità, Rottura della relazione causata da “sfumature nel dialogo”. Es: “Sei brutto” vs “Puoi curare di più i particolari”.

Comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri: quale atteggiamento scegliere?

L’atteggiamento è dato dai valori personali, che veicolano le azioni, cioè la scelta dei comportamenti verso gli altri, e il mondo in generale.

Perciò, possiamo immaginare di descrivere gli atteggiamenti sulla base del comportamento dell’altro:

“Il tipo Aggressivo”: Cerca gli altri per dominarli. Violento verbalmente e Fisicamente;

“Il tipo Diffidente”: Personalità chiusa. Mantiene il distacco;

“Il tipo Passivo”: Sottomesso, sta in disparte, imbarazzato, subisce, evita il confronto;

“Il tipo Espressivo Assertivo”: Personalità simpatica. Aperto, cerca l’amicizia; Non teme il confronto; Accetta la critica e ne fa un punto di forza per migliorare se stesso.

 Ma chi sono queste persone?

ATTEGGIAMENTO AGGRESSIVO e MANIPOLATIVO

Viola i diritti altrui per trarne vantaggio. Raggiunge i suoi obiettivi a spese degli altri. È belligerante e sulla difensiva: umilia e deprezza gli altri. È esplosivo e irato. Si intromette nelle scelte altrui.

ATTEGGIAMENTO PASSIVO

Permette che vengano violati i suoi diritti e che gli altri ne traggano vantaggio. Non raggiunge i propri obiettivi. Sentimenti di frustrazione, infelicità, ansia, inibizione, depressione. Consente che gli altri scelgano per lei.

ATTEGGIAMENTO ASSERTIVO

Fa valere i suoi diritti e rispetta quelli degli altri. Raggiunge i propri obiettivi senza offendere gli altri. Ha una buona immagine di sé, fiducia in se stesso. Decide in modo autonomo, No condizionamenti.  Si esprime in modo chiaro.

 Come affrontare questi atteggiamenti?

Ancora una volta la risposta è nella comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri.

Atteggiamento di fuga: persona che presenta inattività, agitazione, violenza verso sé stesso. Rifugge la comunicazione. Rifiuta soddisfazione o piacere nell’ambiente professionale.
Soluzione: Spingere a costruire relazioni privilegiate con persone che riescano ad individuare interessi comuni e che sappiano fungere da stimolo.

Atteggiamento Aggressivo : persona convinta della sua efficienza e scredita le azioni degli altri “Io faccio giusto tu no”. “Io sono il migliore, solo io faccio bene gli altri non valgono nulla” Non ha rispetto del punto di vista altrui, non lo prende nemmeno in considerazione. Non si rende conto, o, non gli importa, del clima negativo che crea intorno a sé.
Soluzione: Comportamento assertivo. Solo dopo ripetuti conflitti si può, FORSE, eliminare la sua aggressività. Armati di tanta pazienza! È più difficile ottenere cambiamenti in persone che NON vedono la necessità di cambiare!

Atteggiamento di manipolazione persona che presenta: Interesse verso l’altro ma solo per raggiungere i propri obiettivi. Scaltra e dissimulatrice (non esprime sinceramente le proprie idee).
Soluzione: Atteggiamento assertivo: alla prima occasione far capire a questa persona che non ci si lascia prendere in giro, ma si mettono in dubbio le sue argomentazioni. In questo caso serve astuzia nel saper gestire con abilità la manipolazione, mettendo in atto una vera e propria contro-manipolazione.

Ciascuno di noi, adotta di volta in volta, a seconda delle circostanze, dell’umore del momento e dell’interlocutore, i 4 comportamenti sopra definiti.
È possibile definire un profilo tipo, che vi procurerà maggior soddisfazioni nelle relazioni con gli altri.

A priori e salvo rare eccezioni, l’atteggiamento di fuga passiva irrita l’interlocutore, che stanco di risposte evasive, si allontanerà dall’interazione e/o dalla relazione.

L’atteggiamento aggressivo ha seri inconvenienti quando è troppo frequente. Tuttavia, in certi casi, quando voi temete di essere vittima di aggressione, è opportuno. Ma stare sempre in guerra con il mondo, esprime tanta insicurezza personale, che comunque, allontana gli altri, perché sfibrati dagli attacchi,  si allontanano. E li rendono diffidenti verso di voi.

L’atteggiamento manipolatorio dipende molto dal contesto nel quale vi muovete: in alcune circostanze, una dose di abile manipolazione cosciente ed occasionale può essere molto utile.

Perciò il profilo tipo può essere individuato nell’adottare il meno possibile l’atteggiamento di fuga, un pizzico di aggressività quando ci vuole, va bene, come valvola di sicurezza per dar sfogo alla propria indignazione di fronte a certe situazioni. L’atteggiamento manipolatorio può essere molto utile in alcune circostanze, sia di vita professionale che personale.

È evidente che l’atteggiamento assertivo è il più efficace per promuovere buoni rapporti con tutti coloro che vi circondano.

Corso di comunicazione efficace per allenarsi anche nella comunicazione assertiva per migliorare i rapporti con gli altri

Obiettivo del corso di  Corso di Comunicazione Efficace : imparerai a gestire e a districarti negli atteggiamenti, otterrai l’importante obiettivo di non farti più manipolare, e di riuscire, attraverso la conoscenza delle varie strategie comunicative, ad usare a tuo vantaggio, il potente mezzo della comunicazione efficace.

E per migliorare altri aspetti di te stesso puoi visitare la sezione Corsi e Incontri di gruppo.

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