Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti

E se lo è il tuo socio?

Il racconto di un esperienza di un uomo che ha deciso di prendere un socio.

Cambio lavoro a 40 anni e decido di prendere un socio. Questa decisione maturata perché ero stanco di vivere pressioni e responsabilità sul lavoro tutto da solo. Così mi dico, ma sì perché no, Gino è così in gamba. È un ciclone di energia. Si, è vero ha contratto moti debiti, me ne accollo la metà con questa società, ma ne vale la pena. Avrò più tempo libero per me e per la mia famiglia. Cambiare lavoro a 40 anni significa fare un salto più consapevole. Ho l’esperienza dalla mia parte.
Così apriamo la nostra società. Assumiamo tre dipendenti. Costruiamo il nostro team in azienda.

Per i primi mesi, tutto sembra andare a bene, ma poi nascono i primi problemi sul lavoro. Il mio socio si dimostra una persona difficile. Non so più come comportarmi, perché il mio socio è una persona aggressiva e arrogante. Aspetto di lui che, ovviamente, non aveva manifestato. Mi ha manipolato. È riuscito a compiere su di me una manipolazione emotiva.

Solo che ora, mi sento in trappola. Inizio a mettere in discussione la mia scelta: ho fatto bene a cambiare lavoro a 40 anni? A mettermi in società? ”

Come comportarsi per non farsi manipolare da persone aggressive e arroganti

Per sapere come comportarsi con le persone aggressive e arroganti e non farsi manipolare dobbiamo cambiare prospettiva: non concentriamoci su ciò che la persona ci sta dicendo, ma sforziamoci di capire perché ci sta parlando così, e cosa lo spinge a comportarsi in modo aggressivo, manipolativo, falso.

Non è facile fidarsi delle persone, ma perdere fiducia in una persona, non significa non potersi fidare più di nessuno.

Il punto di partenza è capire gli atteggiamenti delle persone. Se aumentiamo le nostre competenze sociali, possiamo smettere di mettere in discussioni le nostre scelte. Come il signore del racconto che dice: “Cambio lavoro a 40 anni, ma ho fatto bene? Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti?”

Per gestire comportamenti aggressivi e arroganti dobbiamo essere assertivi

Come si mette in pratica l’assertività? E quale vantaggio?

L’assertività è l’attitudine, in qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, a renderla nota, a difenderla senza aggressività, ammettendo posizioni differenti da parte altrui. Si manifesta attraverso una predisposizione ad ascoltare, alternata ad una esposizione chiara del proprio punto di vista.

L’assertività è l’atteggiamento efficace che permette di capire come comportarsi con le persone aggressive e arroganti.

Io la definisco come la libertà di scegliere quale comportamento mettere in atto di fronte alle diverse situazioni. Il nostro comportamento è diretto dai nostri obiettivi, pertanto, se non li perdiamo di vista, sapremo identificare quale comportamento comunicativo mettere in atto, in quel preciso momento, con quella determinata persona.

Gli atteggiamenti delle persone posso essere:

  1. Il tipo Aggressivo: Cerca gli altri per dominarli. Violento verbalmente e fisicamente;
  2. Il tipo Diffidente: Personalità chiusa. Mantiene il distacco;
  3. ll tipo Passivo: Sottomesso, sta in disparte, imbarazzato, subisce, evita il confronto;
  4. Il tipo Espressivo Assertivo: aperto, che manifesta con rispetto i propri punti di vista. Che sceglie in modo volontario ,quale comportamento comunicativo mettere in atto, in risposta ad una specifica situazione comunicativa.

Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti

Il socio Gino (nome inventato), descritto nel racconto è una persona arrogante, non si assume le sue responsabilità. Attacca gli altri, li deprezza, li disprezza. Le sue frasi preferite sono:

“È uno stupido. Non vale nulla. Non capisce niente. Solo io ho ragione. Non ho sbagliato io. Non è colpa mia”.

Ha parole negative per tutti, per qualunque situazione. È una persona molto piena di sé, presuntuosa. Ed è orgogliosa di esserla. Vaneggia sulle sue brillanti qualità. Si gongola in appezzamenti che fa a voce alta, ma dei quali è convinto solo lui. È incapace di empatia, non sa ascoltare gli altri, perché ascolta solo sé stesso, il suono della sua voce, che ama a dismisura.

Abbiamo due possibilità, che dipendono dal nostro obiettivo e dal contesto, che ci permettono di mettere in atto due tipi di comportamenti comunicativi:

1 – Se siamo costretti a mantenere comunque un certo rapporto

Scegliere di mettere in atto un comportamento evitante. Siccome siamo ben consapevoli che questa persona non cambia (perché per cambiare si deve volerlo), possiamo semplicemente annuire, senza ascoltarlo, e poi fare di testa nostra. Tanto lui non si accorge, avrà la presunzione di pensare che sarà fatto come vuole lui. Invece, siamo noi che lo stiamo manipolando e lui nemmeno se ne accorge!

2 – Se invece, è nostro obiettivo farlo scendere dal suo piedistallo

Come il caso del socio di Gino, il quale ha bisogno di prendere in mano la situazione, e di cambiare il potere della relazione tra loro.  Si fa così:

  • Prendi consapevolezza ti te stesso;
  • Preparati una tua strategia. Cioè fissa i punti delle cose che vuoi cambiare;
  • Inviti poi la persona a parlare con te. È importante che siate soli. Scegli il tuo ufficio. Gioca in casa, mettiti in condizioni di sentirti sereno e sicuro di te stesso;
  • Usa la manipolazione e l’assertività. Quando si vuol far fare una cosa, fai vedere all’altro il suo vantaggio. Crea empatia con lui e poi volta la frase a tuo vantaggio. Esempio: “Come dici sempre tu, dobbiamo ottimizzare le risorse, così ho pensato di cambiare l’organizzazione in questo modo …” E definisci le regole in modo chiaro.

 L’altra faccia delle persone aggressive e arroganti: gli invidiosi, come riconoscerceli

L’invidia è una brutta bestia! Si vero, perché rovina emotivamente, distrugge i rapporti. Crea problemi sul lavoro, distrugge la serenità nel rapporto di coppia, rovina amicizie.

Le persone invidiose si riconoscono perché mettono in atto comportamenti marcati:

  • Eccessivi complimenti, palesemente falsi;
  • Parlano male di tutti con tutti;
  • Sono volta faccia;
  • Colgono ogni occasione per sfruttare gli altri.

Quindi, riconoscere anche le persone invidiose, aiuta a capire come comportarsi con le persone aggressive e arroganti.

L’invidia, l’aggressività, l’arroganza sul lavoro

Sono comportamenti che vengono espressi in diversi modi:

  • Il collega che non ti aiuta;
  • Il tuo socio che cerca di schiacciarti, perché in realtà vede le tue capacità superiori;
  • Il collega che fa l’amico mentre ti soffia le tue occasioni;
  • L’invidioso crea zizzania tra le parti. Mette tutti contro tutti. Il seminare discordia gli permette di confondere talmente tanto la situazione, che, nessuno è più in grado di fidarsi di qualcuno.

Perché le persone reagiscono con aggressività e arroganza?

Le cause delle persone aggressive? È una mancanza di autostima.
Con bassa autostima facciamo fatica a prenderci cura di noi stessi. La bassa autostima ostacola anche la capacità di socializzare, di fare nuove amicizie.

La persona aggressiva deve mascherare agli altri questa sua profonda insicurezza. L’aggressivo è una persona che sa di non valere molto, di non essere capace a fare le cose. Sul lavoro lo vediamo spesso: capi, colleghi, collaboratori, soci che urlano e si lamentano, ma non risolvono il problema.

Hanno anche la falsa credenza di pensare che, gli altri non notano questa loro “incompetenza professionale”. Sono talmente presi dalla loro rabbia e, dalla loro fatica di nascondere agli altri le loro debolezze, che non sanno cogliere i segnali che mostrano a loro, di essere stati smascherati.

Ma, è anche vero che, soprattutto in ambiente di lavoro, smascherare una persona aggressiva è controproducente. Quindi per il quieto vivere, e per riuscire a raggiungere i propri obiettivi è bene mettere in atto la contro-manipolazione. Ovvero, far finta di stare a gioco, senza attaccarlo ne smascherarlo, in questo modo il potere nella relazione è sempre in mano a chi è consapevole di cosa sta accadendo., quindi, del contro-manipolatore.

Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti e non perdere la fiducia

Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti per riprendere la loro fiducia?
Difficile riuscire a fidarsi di loro. La fiducia è un valore fondamentale nei rapporti interpersonali, si fatica moltissimo a conquistarla e ci vuol meno di un secondo a perderla. La mancanza di fiducia è l’ingrediente che determina le difficoltà relazionali.

Come sanno bene i venditori: “E’ più facile conquistare un nuovo cliente, piuttosto che recuperare la fiducia persa del cliente”.

Le persone aggressive e arroganti non vogliono cambiare. Si rifiutano di riconoscere che le loro difficoltà relazionali nascono proprio dal loro comportamento. Non vogliono vedere l’effetto del loro comportamento sugli altri. Non gli importa. E’, per loro,troppo doloroso rendersi conto.

La consapevolezza è un processo amaro per le persone aggressive e arroganti, significherebbe ammettere, che la causa dei loro problemi, risiede in loro stessi. Per questo motivo non vogliono sentire la verità. Come fanno a sfuggirla?

Perché scappano davanti a potenziali confronti. Se ci fai caso, loro attaccano, ma poi, subito scappano. Dicono frasi come: ”Poi ne parliamo”, ma in realtà non lo fanno mai.

Come comportarsi con le persone aggressive e arroganti: 

Allena la tua comunicazione efficace

Esercita la tua assertività

Non dimenticare mai la tua autostima

Focalizzati sul tuo obiettivo

Tieni viva la tua motivazione

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