migliorare i rapporti con gli altri

Comunicazione e Relazioni

Entra nel mondo delle relazioni interpersonali

  • Quali sono le abilità del bravo comunicatore?
  • Quali sono i trucchi per gestire in modo efficace le relazioni con gli altri?
  • Come si fa ad avere sempre la risposta giusta in ogni momento?
  • Come si diventa bravi nelle relazioni interpersonali?
  • Vuoi migliorare il tuo modo di parlare?
  • Sei carismatico? Vuoi diventarlo?

Quali sono le abilità del bravo comunicatore?

L’abilità nel comunicare e nel saper creare efficaci relazioni interpersonali parte dal modo in cui tu valuti te stesso. Entrano in gioco gli aspetti della tua personalità, del tuo livello di autostima, e dalle tue abilità di ascolto e di osservazione.

Quali sono i trucchi per gestire in modo efficace le relazioni con gli altri?
Quanto sono importanti per la comunicazione e le relazioni?
E come si fa ad avere sempre la risposta giusta in ogni momento?

Per gestire ogni situazione sociale, per saper rispondere ad ogni imprevisto, per avere sempre la risposta pronta, per non farti inghiottire da imbarazzanti silenzi devi allenare le tue abilità di ascolto e osservazione.

Cosa osservo? Cosa ascolto? Sono le abilità della comunicazione e delle relazioni interpersonali.

CONTESTO: ambiente, le persone, le luci … cioè tutto quello è intorno a te. Questo ti serve per due cose: per metterti a tuo agio in un ambiente che non conosci, e per usare le informazioni a tuo vantaggio.
Ad esempio: se una domanda ti mette a disagio, puoi usare qualcosa che hai visto per deviare l’attenzione e la conversazione, su quel particolare. Senza risultare scortese o impacciato.

PERSONA: osserva e ascolta il tuo interlocutore. Come parla, quali parole usa, come si pone in generale nei tuoi confronti.
Ad esempio: se usa spesso la parola “IO” significa che gli piace molto parlare di sé. Allora, per distrarlo da un argomento, volgi la domanda su di lui, vedrai che sarà così concentrato a parlare di sé stesso, che si dimenticherà la domanda che ti ha fatto.

Comunicazione e relazioni: Come si diventa bravi nelle relazioni interpersonali?

Dalla comunicazione e dalle relazioni dipendono le opportunità personali e professionali.

Le diverse situazioni sociali possono essere sfide od opportunità, e questo, dipende dal tuo punto di vista, determinato a sua volta, da quanto ti pensi un comunicatore efficace. E da come ti senti in grado di gestire una determinata situazione.

Quanto ti senti abile nelle tue relazioni interpersonali?

  • Ti senti sicuro ti te stesso?
  • Traballi a volte sulle tue capacità?
  • Pensi di essere debole in alcune situazioni sociali?
  • Quali sono le parole che dici a te stesso?
  • Ci sono persone o figure professionali che ti mettono a disagio?

L’insicurezza personale può portarti a barcollare proprio in quelle situazioni sociali che per te sono molto importanti.  Il saper gestire al meglio la comunicazione e relazioni interpersonali ti fa sentire bene. Perché al contrario, il sentirti inabile nella comunicazione, alimenta ansia, rabbia e sconforto.

Quali sono i comportamenti comunicativi che possono farti vedere come una persona insicura, e quindi facile da manipolare?

  1. scappare da un confronto perché lo si vive come uno scontro;
  2. rimanere in silenzio davanti ad una persona su cui si vuole fare colpo!

MA se tu non perdi mai di vista il TUO obiettivo comunicativo saprai sempre adattare il tuo stile comunicativo alla situazione, senza farti scappare nessuna occasione.

Comunicazione e Relazioni per migliorare il tuo modo parlare?

I tre concetti chiave della comunicazione interpersonale

  1. Il TUO obiettivo comunicativo: cosa VUOI ottenere?
  2. Consapevolezza: quali sono i TUOI punti di forza? Come comunichi? Ti sai ascoltare?
  3. Sai vedere e riconoscere l’effetto che il tuo stile comunicativo ha sul tuo interlocutore?

La chiave nella comunicazione e nelle relazioni è la consapevolezza. Cosa è questa strana parola? Si deve esser consapevoli di cosa?

Ti faccio una domanda.
Ti è mai successo di non riuscire a spiegarti, perché Tizio quel giorno ti è sembrato strano nei tuoi confronti? O quella volta in cui, ad un colloquio di lavoro, Caio non ti abbia dato una possibilità?

Ecco, forse perché tu con le parole dicevi una cosa, mentre il tuo corpo ne ha detta un’altra. Si, perché il corpo può tradire emozioni. Che, se non capite dall’interlocutore, le interpreta a modo suo, e di solito non è mai il significato corretto.

Vuoi migliorare il tuo modo parlare? Il primo passo è quello di essere consapevole della tua comunicazione interpersonale.

Quindi, devi essere consapevole del fatto che il significato di ciò che dici passa, anche, attraverso il linguaggio del corpo. Pertanto, se non usi in modo consapevole la comunicazione non verbale, puoi dare l’idea di te, non corrispondente alla realtà. Apparire, ad esempio, ansioso, quando in realtà non lo sei, oppure, essere poco convincente perché non sei carismatico.

Sei carismatico? Vuoi diventarlo?

Il carisma fa parte di te. Hai solo bisogno di allenarti ad essere consapevole del modo in cui tu lo puoi esprimere.
Così costruirai comunicazione e relazioni carismatiche.

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