Psicologa Clinica

Il fato non va preso come un nefasto scrittore a volte sa essere gentile.  Quando tocchi il fondo ti invia sempre qualcuno in aiuto, sta a te lasciarti aiutare e riconoscerlo o scavare ancor più in profondità.

Alberto Martin

 

Ciao 🙂 siamo Gaetano e Patrizia e Grazie per volerci conoscere!

Come psicologa, mi occupo anche di psicologia clinica e ti presento Gaetano, il mio adorato cagnolone, uno splendido  e dolce pastore tedesco a pelo lungo, che è anche il mio valido collaboratore per la Pet Therapy.

Forse ti stai chiedendo a cosa serve la psicologia clinica.

La psicologia clinica è una branca della psicologia, che può aiutarti a cambiare e a ritrovare il tuo benessere psico-fisico, che è stato momentaneamente turbato da eventi contingenti e, magari improvvisi, della vita quotidiana, personale e professionale.

Grazie alle metodologie proposte dalla psicologia clinica è possibile risolvere problematiche legate all’ansia, allo stress, alla depressione, alla comunicazione interpersonale, alla dipendenza affettiva, ai problemi di coppia, all’autostima, al rapporto con i propri figli.

L’importante è aver prima di tutto il coraggio di ammettere “che qualcosa non va” nel rapporto con sé stessi, con il proprio partner, con i propri figli, con le persone che gravitano nella propria vita quotidiana. Questo coraggio, poi, ci condurrà a “chiedere aiuto in modo consapevole”, per ritornare a star bene!

Eccoti qui alcuni semplici spunti di riflessione…

  • L’ansia è la tua peggior nemica?
    Esci dalla prigione dell’ansia, libera la tua vita, per non rinunciare mai più a tutto ciò che ti piace. Cosa serve per vincere l’ansia? Inizia con la voglia di riscattare te stesso, così attivi il tuo cambiamento.
  • Sei costantemente iper-stressato e spesso “hai i nervi a fior di pelle”?
    Quando lo stress interferisce nella tua vita in modo “violento”, devi imparare a “metterlo a tacere”! Per combattere lo stress devi agire su 2 aspetti importanti del tuo essere persona: lo stile di vita e l’atteggiamento mentale. Come? Magari provando divertenti e nuove attività che possono essere un valido aiuto per abbattere lo stress.
  • Ti sembra di essere caduto nel tunnel della depressione?
    Ritrova la luce e la voglia di vivere! Prendi il coraggio a piene mani per uscire dal buio tunnel della depressione. La depressione può toglierti la speranza, ma se chiedi aiuto, attivi dentro di te, una nuova forza. Io credo in Te!
  • Il tuo rapporto di coppia non è più fonte di benessere e linfa di vita, come lo era una volta?
    Decidere di voler ritrovare il benessere di coppia ed affrontare, così, consapevolmente la “crisi” che il proprio rapporto di coppia sta vivendo è, senza dubbio, il primo passo per ritrovare quell’equilibrio perso, che, un tempo, alimentava l’essere coppia di vita. Andare oltre il conflitto e decidere con serenità la nuova direzione che il proprio rapporto di coppia deve prendere è sinonimo di inizio di ritrovato benessere.
  • Sei anche tu vittima inconsapevole di qualche dipendenza comportamentale?
    Dipendenza affettiva, dipendenza da internet, dipendenza da gioco, shopping compulsivo sono alcuni esempi di dipendenze comportamentali. Uscire da questo vortice delle dipendenze comportamentali è possibile: basta volerlo con tutte le proprie forze! Inizia con il chiedere aiuto e permetti alle persone intorno a te di sostenerti a liberarti dalle tue dipendenze comportamentali.
  • Sei un papà o una mamma e vivi con poca serenità la crescita dei tuoi figli?
    Essere genitori è uno dei “lavori più difficili al mondo”, perché si ha l’importante onore ed onere di far crescere una giovane donna o un giovane uomo, che, un domani, prenderanno le redini del nostro futuro. A volte, succede che serve un sostegno psicologico, esterno alla famiglia, nello sviluppo della crescita dei bambini. Sostegno, divenuto necessario soprattutto, quando i bimbi si trovano a dover affrontare i primi traumi importanti della loro vita, come una malattia grave, la separazione, l’abbandono o la morte prematura di uno dei genitori, difficoltà cognitive e comportamentali, un incidente o un evento traumatico, che nessuno vorrebbe mai che queste giovani creature vivessero.
  • Ha difficoltà a relazionarti con gli altri, sia nel lavoro sia nella vita di tutti i giorni?
    Imparare a lavorare sulla propria comunicazione interpersonale per migliorare i propri rapporti sociali, sia personali sia lavorativi, è il primo passo da compiere per abbattere le proprie difficoltà relazionali. Per esprimere te stesso con facilità e naturalezza devi imparare a riconoscere ed ad allenare le tue abilità sociali.
  • La tua autostima ha cessato di essere il tuo mondo sicuro?
    L’autostima è la nostra corazza di fronte alle difficoltà. Rafforzarla significa costruire intorno a sé un mondo libero dalle paure del giudizio e dalla paura di sbagliare o di non sapere fare delle scelte.

Per te chiedere aiuto è difficile?

È naturale! Non sei l’unico, non sei il primo e non sarai nemmeno l’ultimo.
Ognuno di noi ha le sue barriere, le sue convinzioni.

L’importate è che tu NON permetta PIU’ al tuo solito vecchio modo di pensare e di “vedere i fatti” di ostacolare il tuo benessere.

Cambiare si può!

Ora hai solo bisogno di un po’ aiuto. Dai a te stesso una possibilità.

Prova a pensare: quale altra alternativa avresti se non quella di stare ancora in questa situazione di malessere?

Puoi rimanere “in questo stato”! Però, immagino che tu proprio non lo voglia, visto che stai continuando a leggere questo mio lungo racconto.

Quindi sei già sulla buona strada per iniziare a cambiare il tuo punto di vista e quindi il “tuo stato”.

Ti sembrerà impossibile, ma l’azione di cercare informazioni e poi di soffermarsi a leggere con calma è per te il primo passo: un raggio di sole che può aprire la speranza al cambiamento.

Chiedere aiuto è simbolo di forza non è da deboli. È un’azione con la quale dimostri a te stesso che la tua convinzione di cambiare per star bene c’è, esiste ed è forte.

Ricorda che il giudice più severo risiede in te stesso.

Psicologa Clinica per attivare il tuo cambiamento. Dove e come posso aiutarti?

  1. Possiamo lavorare insieme nel mio colorato ed allegro studio, a Fidenza, in provincia di Parma.
  2. Possiamo agire insieme con la stessa efficacia, comodamente da casa attraverso la consulenza online, ossia tu poi stare comodamente seduto sul tuo divano ed io nel mio studio grazie all’utilizzo di Skype.
    È facile, ed è come essere seduti uno di fronte all’altro! In questo modo ti eviti spostamenti scomodi. Grazie a questo strumento di conversazione online, ho potuto conoscere persone da tutto il mondo: dall’America all’Europa, e tutto con un semplice click!
  3. Chiamami direttamente al telefono o se preferisci contattami anche tramite WhatsApp (scorri la pagina e trovi tutti i miei recapiti telefonici). Possiamo parlare insieme del tuo problema e capire come posso aiutarti, con calma e serenità.
  4. Se ti piace scrivere, scrivimi qui sotto come posso aiutarti. In ogni modo le tue parole sono tutelate dal segreto professionale, solo io leggo i messaggi che mi scrivi.

Come puoi leggere, i modi per connetterci sono vari. Scegli Tu quello che preferisci e che Ti è più Amico!

Raccontami i Tuoi Pensieri

Solo io leggerò ciò che scriverai in questo messaggio. Ricordati di indicarmi l’indirizzo email che leggi più spesso. Così che potrai leggere subito le mie riflessioni in risposta alle tuoi pensieri. Grazie!

Parla con me

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 0 = ?

Un anteprima per te!

Queste 3 guide sono per te e le può scaricare subito gratuitamente.
Immergiti nel tuo cambiamento, non aspettare ancora.
Soprattutto divertiti nel dare una nuova direzione alla tua vita: non è un lavoro, ma un’azione che cambierà il tuo modo di vedere te stesso.

Le Mie Guide Per Te

Vuoi approfondire la tua conoscenza su queste tematiche? Scegli uno di questi eBook dedicati ai singoli argomenti. Sono Gratis! ed io gli ho scritti proprio per Te!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.