Perché sono diventata psicologa clinica

La mia storia personale nasce da un evento che mi ha stravolto la vita.
È successo a voi o a qualche vostro conoscente un “Evento” che ha cambiato la vita?
Che ha determinato una “rivoluzione personale”, costringendovi a ri-costruire i sogni e le ambizioni personali?

Così è successo a me la notte del 24 aprile 1994, quando un incidente stradale ha deciso le mie scelte future!

Lo dico con un sorriso perché a me, quell’incidente ha cambiato la vita. Ne sono uscita dopo 4 mesi “quasi nuova”, ma quei 4 mesi sono stati sufficienti per rimettere in discussione tutto ciò in cui credevo: valori umani, volontà, sicurezza, determinazione, sogni, rispetto per determinate figure professionali, gli amici, la famiglia.

Quell’inferno, infatti, mi ha fatto aprire gli occhi, mi ha dato l’opportunità di ri-costruire me stessa, azzerando tutto ciò che sapevo per dare spazio ad una nuova filosofia di vita, come un bicchiere che si svuota di acqua calda, e si riempie di fresca acqua cristallina.
Ho imparato sulla mia “pelle” il significato della potenza e della forza delle risorse personali, ho visto la potenza della “motivazione in azione”, e di come questa sia legata in modo indissolubile all’autostima e alla percezione dell’autoefficacia personale.

Il concetto di autoefficacia

L’autoefficacia è quella consapevolezza che ci fa dire dire “Se voglio posso farcela, perché so che se mi impegno ho le capacità per riuscirci”, ovvio, sempre con un confronto oggettivo della realtà.

Da quel momento in poi ho studiato, messo alla prova e, sperimentato il comportamento umano: le abitudini, i pregiudizi, le generalizzazioni, tutto ciò che è legato alle relazioni interpersonali, ho imparato ad osservare ed ascoltare la “comunicazione umana” come strumento di relazione.

Ecco come la mia storia personale mi ha cambiata.

È stato come essere dentro un uragano, che ha acceso la mia voglia di scoprire e di sapere sempre di più sulle azioni umane: capire quali sono le “molle” che creano determinati comportamenti è stato il mio obiettivo.
Sono entrata nel mondo della psicologia, cioè la scienza che studia il comportamento umano.

Specializzandomi sempre di più, legando ogni mia esperienza professionale ad un unico filo conduttore: il comportamento umano, la comunicazione, come l’essere umano vive le sue difficoltà.

Così questo viaggio mi ha portato a queste azioni:

  1. Psicologa clinica per capire il comportamento umano; l’importanza delle risorse personali, come indurre i cambiamenti comportamentali.
  2. La psicologa clinica in azienda per sperimentare esperienze diverse con l’obiettivo di imparare competenze e conoscenze specifiche. Questo mi ha permesse di conoscere a 360° l’intero sistema “Azienda”.
    Abbattere le “barriere comunicative” che minano la struttura dell’azienda.Le relazioni interpersonali tra colleghi e tra dipendenti e capi sono molto delicate. Perché dalla loro qualità, dipende fortemente, la qualità stessa del lavoro.
    Ci possono essere situazioni così cariche di conflitto da creare seri problemi all’interno del gruppo di lavoro: stress lavoro correlato, assenteismo, errori che possono portare ad importanti perdite economiche, riduzione della performance, insoddisfazione.
    Lavorare sulle relazioni interpersonali significa anche cambiare la motivazione. Più motivazione, significa maggior impegno verso il lavoro e verso l’organizzazione.
    Io personalmente ho assistito a livelli di tensioni così alti da determinare una rissa tra colleghi, solo l’arrivo delle guardie di sicurezza ha permesso di evitare che la situazione degenerasse.
    Oppure, in quegli ambienti di lavoro dove il turn-over è molto alto a causa di conflitti, pertanto, ottime risorse umane, preferirono andarsene piuttosto che subire le continue ingiustizie da parte sia di colleghi che capi.
  3. Laformazione dunque per trasferire tutte le competenze e conoscenze che ho acquisito negli anni grazie a tutte queste mie esperienze dirette.

Ecco perché sono psicologa clinica, del lavoro e formatrice

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

3 + 3 = ?

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA L’AIUTO E’ ONLINE

Per iniziare il tuo percorso di cambiamento può esserti utile l’aiuto online. Ti colleghi dove vuoi.

Chiedi un appuntamento grazie a skype è possibile connetterci in video chiamata, questo è un aiuto rapido ed efficace per te.

CORSI di FORMAZIONE ed INCONTRI DI GRUPPO

Corso di COMUNICAZIONE EFFICACE

Saper comunicare in modo efficace per esprimere forza, carisma e personalità! Scopri qui i dettagli del Corso di Comunicazione Efficace.

Corso di AUTOSTIMA e RELAZIONI INTERPERSONALI

L’autostima e la motivazione sono elementi chiave per dare una svolta alla propria vita e per trovare la “propria direzione”.  Per conoscere il programma completo del corso clicca qui » Corso di Autostima e Motivazione

Corso di RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO

Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo uno dei più validi metodi per combattere lo Stress della vita quotidiana e non farsi travolgere.

GELOSIA ossessiva e DIPENDENZA affettiva in Gruppo per vincerle

Incontri di gruppo per vincere ed uscire dalla trappola della dipendenza affettiva e della gelosia ossessiva e riprendere, così, in mano la propria vita.

Gruppo di SOSTEGNO per le COPPIE in crisi

Liti, scontri, conflitti possono rendere davvero difficile il rapporto di coppia. Questi incontri hanno l’obiettivo di riaprire un dialogo e permettere alla coppia di decidere la direzione da prendere.

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il LUTTO

Permettiamo alla vita di coinvolgerci di nuovo: superare il lutto non è dimenticare la persona cara ma è accettarne la perdita. Diamo, in tal modo, un nuovo senso alla nuova vita a cui dobbiamo adattarci. E’ la forza della trasformazione dal dovere affrontare a volere affrontare.

Incontri di gruppo per superare la DEPRESSIONE

Sfrutteremo la forza del gruppo per uscire dalla depressione. Lo stare insieme agli altri per ritrovare l’equilibrio, per prendere coraggio, per ritrovare le risorse personali che la vita ha schiacciato.

Incontri per vincere ANSIA e attacchi di PANICO

Quando l’ansia ti opprime, ostacola la tua vita e t’impedisce di cogliere le tue occasioni. Quando l’ansia ti confina nella falsa sicurezza delle pareti di casa tua. Puoi dire basta, grazie alla forza del gruppo.

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.