Quali sono le cause della dipendenza affettiva?
Per spiegare le cause della dipendenza affettiva dobbiamo partire dalle radici delle nostre esperienze, perché ci plasmano, ci condizionano e possono determinare, la qualità delle relazioni interpersonali che andremo a costruire da adulti: con il partner, gli amici, la famiglia.
Le cause della dipendenza affettiva potrebbero risalire alle relazioni affettive stabilite da bambini con le nostre figure di riferimento (genitori, altri adulti di rifermento come insegnanti, parenti).
Se un bambino non si sente accettato da queste figure per lui importanti, si sente rifiutato. Farà di tutto per cercare la loro approvazione, e non trovandola cresce con questo sentimento di “rifiuto”.
Il bambino potrebbe sperimentare (e crescere ) con il senso di colpa, e attribuire la colpa a se stesso, alle sue mancanze. Potrebbe costruire convinzioni negative che andranno a distruggere la sua autostima.
Come ad esempio: “Non valgo niente”; “Nessuno mi ama”; “Io non ho il diritto di essere amato”.
Cause della dipendenza affettiva: il problema è adesso
Watzlawick e Nardone (1990) sostengono che (e io concordo) se un problema persiste nel presente, sono in atto comportamenti, emozioni e pensieri che nel presente stesso sostengono la patologia giorno dopo giorno. Anche ammettendo che il problema si origini in un lontano passato, occorre riconoscere che il suo prosperare è necessariamente collegato al momento presente, al vissuto e alla storia attuale.
Cause della dipendenza affettiva: E’ possibile che centri il legame di attaccamento?
Cosa dicono le ricerche scientifiche.
- Le teorie sull’attaccamento di Bowlby spiegano gli stili di attaccamento e dei relativi impatti sullo sviluppo del bambino.
- Le ricerche svolte sulla personalità da C.Rogers et al., hanno dimostrato che, in una fase molto precoce del suo sviluppo, il dipendente affettivo ha vissuto in modo drammatico il conflitto tra amore e considerazione positiva di sé da un lato, ed accettazione da parte delle figure che si sono prese cura di lui (genitori o tutori) dall’altro. Questo significa che, ad esempio, quando il bambino piangeva (per un motivo serio) egli non sentiva la vicinanza emotiva e/o fisica della figura di riferimento (madre o padre), così ha imparato a smettere di piangere, o al contrario aumentava i suoi pianti, tutto questo per cercare di attirare l’attenzione, senza riuscirci.
- Le ricerche hanno evidenziato che le cause della dipendenza affettiva possono essere messe in relazione con madri depresse o comunque genitori problematici, non di rado tossicodipendenti o alcolisti. Genitori dunque, che non solo non riescono a prendersi cura del bambino, ma che anzi, sono loro stessi ad aver bisogno di cura e sostegno.
Quindi, non è naturale da grandi sentirsi perennemente affamati di amore, di attenzione?
Dalle cause della dipendenza affettiva alla dipendenza affettiva
Ecco cosa accade nella dipendenza affettiva:
- L’altro viene ricercato perché è l’unico modo che si ha di dimostrare a sé stessi che si può essere amati.
- La separazione è temuta come un evento insostenibile.
- Ogni cambiamento nella relazione viene vissuto come minaccioso
- L’esperienza della solitudine è angosciante, terribile, intollerabile
Le difficoltà della persona che soffre di dipendenza affettiva
Basso livello di autostima
Scarse capacità di gestione delle emozioni
Scarsa fiducia nelle relazioni.
Ricerca compensativa di relazioni idealizzate a cui aggrapparsi.
Incapacità di vivere l’evento della separazione
Sentimenti cronici di frustrazione e depressione
Combattere la dipendenza affettiva si può. Riparti da te stesso. Il primo passo è riconoscere di avere un problema, il secondo è chiedere aiuto, il terzo è mettere in pratica le nuove strategie.
Bibliografia per approfondire le cause della dipendenza affettiva
Dipendenza e controdipendenza affettiva. M. Borbgioni
I narcisisti perversi e le unioni impossibili.E.M. Secci
Possiamo parlarne insieme. Chiamami o scrivimi, o se preferisci compila il modulo qui sotto. Puoi finalmente liberati del tu peso in tutta serenità.