Migliorare la comunicazione

Migliorare la comunicazione per costruire relazioni interpersonali efficaci è per noi essenziale.

Nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, con gli amici, con fornitori, con clienti, con i figli, con i parenti…. Tutto per noi è comunicazione. Anche la possibilità di raggiungere i nostri obiettivi è determinata in gran parte da come comunichiamo.

La comunicazione per noi è il lasciapassare ci aiuta in tutte le situazioni di vita quotidiana, proprio come ho descritto nell’articolo relazioni interpersonali: come sopravvivere alla giungla la società ci chiede, per raggiungere i nostri obiettivi, di saper comunicare in modo efficiente ed efficace.

Le relazioni con gli altri sono veicolate dal nostro modo di parlare per questo è importante migliorare la capacità di esprimersi.

Migliorare la comunicazione: i pilastri della comunicazione efficace

  • Consapevolezza comunicativa
  • Abilità di Ascolto
  • Capacità di osservazione
  • Saper gestire le proprie emozioni durante il momento comunicativo

Li chiamo pilastri perché da queste abilità dipende la comunicazione assertiva, per migliorare i rapporti con gli altri sono necessarie doti di pazienza, di calma di ascolto. Sapere quando, come e con chi perdiamo la calma ci aiuta a rimanere concentrati sul nostro obiettivo. È grazie a questi allenamento che siamo in grado di migliorare la comunicazione.

Migliorare la comunicazione: Come comunichi?

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Come migliorare il proprio modo di comunicare

Esercizio di autovalutazione del tuo stile comunicativo

Migliorare la comunicazione: approfondiamo le abilità

come migliorare il proprio modo di comunicare Patrizia Marzola psicologa Fidenza

Consapevolezza comunicativa per migliorare la comunicazione

Per scoprire come migliorare il proprio modo di comunicare è necessario allenarsi sulla consapevolezza comunicativa, capire cioè, come reagiscono i propri interlocutori quando si comunica con loro.

Di cosa si deve essere consapevoli?

Del modo in cui si utilizzano i canali verbali: corpo e parole. Ovvero, parole che si scelgono, e il modo con le quali si dicono; i gesti, movimenti ed espressioni che accompagno il discorso.

Osservare questi aspetti di sé stessi, permette di cogliere meglio le reazioni in corso del nostro interlocutore, ma anche di prevederle e di guidarle.

Se, ad esempio, sappiamo che la nostra espressività è poco marcata, e vogliamo essere carismatici, possiamo allenarci ad usare di più il volto, per far sì, che il nostro modo di comunicare susciti maggiore interesse, perché le parole sono coerenti ai messaggi non verbali.

Abilità di ascolto per migliorare la comunicazione

Allenarsi nelle abilità di ascolto è un passo fondamentale, per migliorare la comunicazione.

L’ascolto richiede uno sforzo, e in mancanza di questo, non afferriamo che una piccola parte del discorso. Annoiati da frasi troppo lunghe, dallo scarso interesse degli argomenti, occupati a preparare una risposta o perché stiamo chiaramente fantasticando, stacchiamo completamente l’attenzione, e questo rompe la comunicazione.

A seconda delle nostre abitudini e della nostra attenzione, si possono distinguere 3 livelli d’ascolto:

  1. Ascolto passivo
  2. Ascolto semi-attivo
  3. Ascolto attivo-empatico

Questa classificazione mostra che l’ascolto è un’azione, perché tutto il corpo è impegnato nell’ascolto attivo, è una abilità che possiamo allenare. Ascolto attivo significa mostrare realmente interesse all’interlocutore. Siamo noi a dargli il messaggio di interesse: cenni del capo, domande che riflettono il significato di ciò che abbiamo compreso. Per evitare fraintendimenti o incomprensioni. È così che si migliorano le relazioni interpersonali.

È un gioco che coinvolge la comunicazione non verbale. Si pensa che il linguaggio del corpo abbia i suoi oscuri segreti, ma in realtà, di segreto non ha nulla. Se impariamo ad osservare come l’interloquire si muove siamo in grado di capire meglio: quanto dice, le sue intenzioni e le sue emozioni.

Ascolto attivo per migliorare la comunicazione

Guarda il tuo interlocutore negli occhi: è importante per creare i fondamenti di fiducia. Per partire con il piede giusto, la fiducia è il primo ingrediente. Inoltre, se lo guardi, gli dimostri il tuo interesse, e lo inviti a continuare a parlare con te. Ma lo sguardo deve essere morbido non rigido, ti basta accennare un piccolo sorriso, per rendere il tuo sguardo aperto e sincero.

Annuisci con la testa. Spesso l’interlocutore si blocca davanti ad un corpo immobile. Il tuo leggero movimento della testa è per lui, quell’invito a continuare il dialogo. In questo modo il tuo interlocutore si sforzerà di essere sempre più chiaro, con notevole beneficio per il proseguo dell’interazione, attivando emozioni positive conservando l’attenzione. E questo ti aiuta a migliorare la comunicazione.

Intervalla queste parole: si capisco, ti ascolto, continua …

NON interrompere il tuo interlocutore. Lo hai provato anche tu, hai visto quanto è fastidioso vero? E quanta voglia hai di continuare a parlare con il tizio che non ti lascia finire? L’interruzione denota mancanza d’interesse verso l’altro, e accende emozioni negative (di fastidio, di antipatia nei tuoi riguardi), e questo rompe l’interazione. E incrina l’opinione che l’altro di si è fatto di te.
Spesso lo hai provato quando parli con persone aggressive e arroganti.

Dimostra interesse, fai capire che quanto sta avvenendo in quel momento comunicativo è davvero di tuo interesse. L’interesse mostrato aumenta il sentimento di sicurezza personale sia tuo che dell’altro. L’autostima è sempre in campo quando parliamo con gli altri. È l’arma segreta per piacere agli altri.

L’interesse lo mostri anche chiedendo un feedback.  Ad esempio: “Se ho capito bene, tu stai dicendo che…”; “Dunque, per riassumere quanto tu hai appena detto…”; “Mi sembra di aver capito che … è corretto? Puoi spiegarmi meglio?”.

Migliorare la comunicazione: il vantaggio del saper ascoltare

L’ascolto attivo fa sentire chi ascolta importante, si sente apprezzato. E l’ascoltatore attivo ha la possibilità di cogliere ogni sfumatura del discorso.

Non ascoltare sé stessi, né ascoltare l’altro, porta entrambi allo stesso risultato negativo: la comunicazione si chiude, l’interazione si blocca, la relazione è stroncata sul nascere.

L’ascolto attivo è l’abilità essenziale per riuscire a negoziare, mediare e convincere.

Come migliorare la comunicazione: 8 esercizi per fare pratica

  1. Impara ad ascoltarti;
  2. Osserva le reazioni dei tuoi interlocutori;
  3. Cerca il tono emotivo adatto alla situazione;
  4. Non pensare per “stereotipi”;
  5. Sii empatico: mettiti nei panni del tuo interlocutore;
  6. Usa parole con valenza “positiva”.
  7. Usa l’ascolto attivo;
  8. Usa il riassunto o parafrasi per accertarti di aver “capito davvero”.

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