Psicologo per il lavoro cosa fa

Come può essere utile lo psicologo in azienda

Lo psicologo del lavoro cosa fa? Ti rispondo raccontandoti un caso. 

È un venerdì, intorno alle 18.30 mi squilla il telefono. Rispondo alla chiamata. “Pronto Buonasera …”. Vengo interrotta subito dalla voce di uomo che mi chiede: “Lei è Patrizia Marzola? Ho visto che può intervenire sulle relazioni problematiche in azienda? E’ vero? “

Io rispondo di sì.
Il signore riparte. “Non so da dove cominciare, non avrei mai pensato di dover chiedere aiuto per la mia azienda. Un mio amico aveva i miei stessi problemi nella sua azienda e mi ha detto che li ha risolti grazie all’aiuto dello psicologo del lavoro. Ma io non non so come funziona”.

“Capisco come si sente, la figura dello psicologo non è per tutti ben chiara. È la parola psicologo che spaventa, forse perché viene abbinato ad un disturbo mentale!”

Ridiamo insieme, scambiandoci qualche battuta. Abbiamo rotto il ghiaccio, ora si può iniziare a parlare seriamente e liberamente.

“Senta” mi dice il signore “Io mi trovo davvero in difficoltà, così ho iniziato a girovagare su internet non sapendo bene cosa cercare, mi sono reso conto che, all’interno della mia azienda si sono rotte le relazioni interpersonali, i miei dipendenti non collaborano, si fanno i dispetti a vicenda, invece di concentrarsi suoi rispettivi obiettivi, fanno di tutto per rovinarsi il lavoro a vicenda.
Li sento discutere animatamente, volano anche parole molto spiacevoli. Io sono arrivato a dover riconoscere di aver bisogno di aiuto, perché oggi è successo che, l’ennesimo cliente ha chiamato arrabbiato e minaccia di cambiare fornitore. Io non voglio e non posso permettermi di perdere clienti”.

Io: “Quindi, le è già successo che un cliente abbia chiamato insoddisfatto? E cosa ha fatto?”

Lui: “Come al solito, sono io che devo prendere in mano la situazione per recuperare il cliente. Ma capisce bene che non è il mio lavoro, io mi devo occupare di altro, ho assunto uno staff appositamente per questo. Sono stanco. Stanco di perdere soldi. Di perdere tempo nel dover tamponare errori che dipendono da risorse umane che sono state assunte appositamente. Pago gli stipendi, pago le tasse, pago costi di doppi di spedizioni, pago perché perdo clienti. Basta! “

Dal suo racconto si capisce perfettamente che la situazione è grave e serve una soluzione immediata e concreta. Il lunedì successivo sono già lì e iniziamo a lavorare.

Psicologo per il lavoro cosa fa

interviene in modo pratico

Per capire cosa fa lo psicologo del lavoro andiamo per gradi. Il primo compito dello psicologo aziendale è quello di capire i problemi.
Da dove nascono?
Perché si mantengono?
Inizio dal conoscere il mondo dell’azienda. Cosa produce e come, il suo mercato di riferimento. La struttura organizzativa, ruoli, compiti, mansioni. Come sono le relazioni tra le diverse funzioni. C’è collaborazione? C’è lo scambio d’informazioni? Chi sono le figure chiave dei o del conflitto?
Perché manca la collaborazione? Da quanto tempo c’è questo clima? Da cosa è nato? Dove e quali sono gli ostacoli?

Psicologo del lavoro cosa fa: un’analisi approfondita sulle dinamiche relazionali per capire l’origine dei conflitti. Solo così si può intervenire nella gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro

Il mio lavoro è bene strutturato.

  • Momento conoscitivo dell’azienda. Per capire in pratica come si svolge il lavoro. Quali sono i ruoli, le mansioni e i compiti lavorativi necessari all’intero processo produttivo. Quali sono le relazioni tra loro?
  • Incontri conoscitivi individuali con le risorse umane coinvolte nel problema. L’obiettivo è conoscere le persone. La loro personalità, il loro problema, i loro obiettivi, aspettative e bisogni. Parlare con uno psicologo del lavoro è rassicurante perché la persona sa che c’è il segreto professionale. Infatti, il colloquio serve per far emergere i problemi, non per dare delle colpe. Ma, al contempo, permette di evidenziare alleanze e conflitti, e la cosa più importante: consente di capire davvero cosa sta succedendo. Inoltre, permette di individuare la personalità della risorsa umana.
    Gli ostacoli al cambiamento possono essere proprio determinati dalle caratteristiche di personalità: polemico, diffidente, aggressivo, passivo. Da qui poi, determinare se la risorsa umana è stata inquadrata nel suo ruolo nel modo corretto. A volte capita che, ad una risorsa umana, le vengano assegnati dei compiti che non riesce ad eseguire, non per mancanza di impegno, ma perché perché le mancano competenze tecniche o trasversali, e questo, nel bilancio di competenze emerge.  La motivazione è molto importante per la riuscita nel compito lavorativo, è una questione di crescita personale.  
  • Dalla visione oggettiva che ne scaturisce nasce la SOLUZIONE. La strategia per permettere all’azienda di ripartire con un nuovo atteggiamento della squadra.
  • Perché accade questo?

Psicologo del lavoro cosa fa

L’essere umano animale sociale

Perché, come a casa, anche sul lavoro, non si dà importanza al dialogo, al confronto. Ad esempio: dire, al diretto interessato che, quell’azione non è stata digerita. E, proprio come nei problemi di coppia, se i problemi non vengono portati a galla, essi sedimentano e da piccoli sassolini insignificanti si trasformano in sassi che vengono scagliati con grande rabbia. Causando la distruzione totale di motivazione, impegno, collaborazione.

Psicologo del lavoro cosa fa

nella gestione dei problemi personali

  • Le persone si isolano.
  • Si sentono sbagliate.
  • Iniziano a vivere il lavoro come una sofferenza. che causa in loro stress (si chiama stress lavoro correlato) .

Allo stress si aggiunge l’ansia. (Ansia e stress vanno a braccetto)  che fanno sentire la persona sempre meno capace di resistere all’ambiente di lavoro (riducendo così la loro resilienza).

E questo porta ad azzerare l’autostima e motivazione, il potente motore che fa muovere all’azione.

Ed ecco, come le caratteristiche personali e il modo in cui ogni persona vive i problemi sul lavoro possono inficiare e distruggere la qualità del lavoro. Diventando così un reale problema per l’azienda.

Psicologo del lavoro cosa fa:

la soluzione

Il mio lavoro è proprio intervenire su questi aspetti, lavorando sulle persone con le persone. Ecco perché dico la psicologia clinica  finalmente è entrata in azienda. I vantaggi per l’intero mondo azienda sono concreti, tangibili e soprattutto immediati:

  • Basta con il perdere clienti
  • Stop all’assenteismo
  • È finito il tempo dello scaricabarile. Si apre il mondo all’assunzione di responsabilità.
  • Riprendere in mano l’organigramma, ri-definirlo, e applicarlo in pratica.
  • Abbattere tutti gli atteggiamenti oppositivi che ostacolano il cambiamento e la crescita aziendale.

Psicologo del lavoro cosa fa:

Ti offre un grande vantaggio

Hai la possibilità di capire le persone. Le loro caratteristiche individuali, fisiche, psicologiche e sociali che ne differenziano il comportamento lavorativo e, quindi,  il valore che potenzialmente sono in grado di portare all’intero sistema azienda.

Ogni persona è spinta da bisogni, desideri e aspettative. Queste spinte motivazionali ne determinano i singoli obiettivi. Più l’obiettivo è chiaro e raggiungibile, più la persona si sentirà soddisfatta, e maggiore sarà il suo impegno nell’organizzazione, trovando così la motivazione al lavoro.

Ma, non tutte le persone danno la stessa importanza ai valori che sono necessari agli obiettivi aziendali. Ed è qui, che l’atteggiamento della risorsa umana, può trasformarsi in un ostacolo. Lo psicologo aziendale agisce per eliminare questi ostacoli.

Questo perchè i valori e la cultura dell’impresa costituiscono l’identità dell’impresa stessa.

Come puoi iniziare?

Puoi chiamarmi o scrivermi per parlare insieme del problema. Ci conosciamo. Se il mio approccio è in linea con le tue aspettative, fissiamo un appuntamento.

Propongo due opzioni per il primo appuntamento:

  1. Puoi venire nel mio studio. Questo ti permette di parlare con calma della situazione
  2. Posso venire io da te in azienda. Se hai bisogno che io mi renda conto subito della tua realtà

Entrambe le soluzioni sono efficaci,  per dare l’avvio al processo di cambiamento che vuoi ottenere per la tua impresa.

NB
Puoi fare tanto per te stesso e la tua organizzazione e lo psicologo del lavoro è una risorsa che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Agisci ora sul benessere organizzativo aziendale

Chiedi informazioni

Parliamo insieme della tua esigenza e diamo il via alla soluzione

Parla con me

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

3 Casi Aziendali

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.