Caso aziendale 3
Azienda e Conflitti tra dipendenti
Quando l’ambiente di lavoro si trasforma in un campo di battaglia perchè i problemi aziendali sono causati da forti conflitti interpersonali tra i dipendenti
Azienda e conflitti tra dipendenti hanno creato questi problemi:
- Grave Assenteismo;
- Litigi continui anche davanti a clienti;
- Mancanza di rispetto delle regole aziendali, nonostante richiami verbali e scritti.
Tutto questo con gravi ritorsioni sulla qualità del lavoro con il rischio della perdita di clienti, che scontenti effettuavano continui reclami.
Perdite di denaro per cause legali di mobbing e per le prolungate malattie.
L’AZIENDA: importante lavanderia industriale del Piemonte
L’INDAGINE: ho condotto personalmente colloqui individuali con tutti i dipendenti, esplorando in particolare:
– Motivazione al lavoro
– Soddisfazione del lavoro
– Soddisfazione dei colleghi
– Percezione del clima lavorativo
– Percezione dello stile di leadership del management
Mi sono concentrata sulle specifiche caratteristiche di personalità individuando quali persone sono considerate leader dal gruppo e quali invece hanno ruoli quali: distruttivo, polemico, individualista ….
I colloqui individuali sono stati preziosi perchè mi hanno permesso di capire l’origine del problema tra l’azienda e conflitti tra dipendenti.
LA SOLUZIONE: Il management ha sempre riconosciuto l’importanza delle risorse umane. Con questo rispetto ha sempre lavorato con l’obiettivo di rendere il luogo di lavoro più confortevole e sicuro per il lavoratore.
Ma, anche questo non è bastato per evitare l’insorgenza dei gravi problemi tra azienda e conflitti tra dipendenti.
Il motivo principale è stato nel non riconsegnare i primi segnali, erano i sintomi di un malcontento generale.
Perché non sono stati colti questi segnali?
Il middle manager, al contrario dell’alta direzione, ha sempre sottovalutato l’importanza della qualità delle relazioni interpersonali tra i lavoratori. La sua filosofia è stata
“Sono beghe loro, che se la sbroglino da soli”.
Ma il cambiamento è possibile solo nella misura in cui tutta la direzione crede nel cambiamento.
Quindi, come prima azione ho parlato e lavorato con i manager intermedi per capire e riflettere sulle loro resistenze e per far nascere il nuovo punto di vista legato al fatto che è loro responsabilità individuare e risolvere subito ogni segnale che sta determinando problemi relazioni tra i collaboratori.
Non è stato un lavoro facile, anzi c’è voluta molta pazienza per far nascere questo nuovo punto di vista.
Ma, una volta che le persone capiscono e toccano con mano i vantaggi del nuovo punto di vista tutto è in discesa, e le azioni che portano al cambiamento sono più rapide ed efficaci.
Dopodiché il mio intervento si è spostato su tutti i dipendenti.
Un’azione diretta a tutto il gruppo, con il preciso obiettivo di provocare e stimolare lo scontro costruttivo per far emergere le reali motivazioni del malcontento generale.
Si perché anche lo scontro, se guidato, può essere costruttivo. Molte persone hanno paura del confronto perché temono lo scontro. Alla base di questa convinzione c’è la paura, poca sicurezza personale, esperienza passate. Insomma, i motivi possono essere molti, ma resta il fatto che il mondo azienda è un microcosmo e le relazioni interpersonali ne sono il collante principale, perché vanno a determinare il reale sviluppo dell’azienda stessa.
Cosa abbiamo fatto:
L’incontro è stato diviso in due fasi (usando comunicazione efficace come strumento di dialogo e confronto):
1. Discussione guidata sul conflitto
3. Spazio al gruppo, senza il management, per lasciare libero scambio, confronto, dibattito e scontro
Questo scontro si è rivelato assolutamente efficace perché ha permesso di definire nuovi confini interpersonali, ricostruendo obiettivi comuni basati anche su strategie di accomodamento, confronto e di aiuto.
Collaborare con i colleghi NON significa diventare amici. I colleghi sono come i parenti, ci capitano! Pertanto dobbiamo imparare a gestire le relazioni interpersonali, e se teniamo sempre bene a mente i nostri obiettivi e i nostri vantaggi riusciremo meglio a trovare splendidi compromessi per riuscire ad eliminar quelle forme di tensioni che tolgono la voglia di andare a lavorare. Che con il tempo sono causa di problemi di del’umore, di ansia e di bassa autostima.
Caso aziendale di Patrizia Marzola
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