Metodi di comunicazione efficace: l’importanza della semplicità e della chiarezza

Non ci sono storie: qualunque attività impone una comunicazione efficace. Dovunque sentiamo voci che dicono che se vogliamo far partire il nostro business è necessario saper comunicare con i propri stakeholders, ovvero il nostro pubblico di riferimento, cioè tutte le persone che sono interessate a ciò che proponiamo: prodotti o servizi.

Bene: fini qui tutto chiaro e nulla di nuovo. Abbiamo imparato che serve costruire un business plan e progettare un accurato piano marketing, perché, ci dicono giustamente gli esperti, senza un’accurata progettazione la nostra impresa o progetto ha vita molto breve, anzi è già morto ancora prima di iniziare.

Anche qui siamo tutti d’accordo. In questa sezione non voglio parlare di piano marketing, né di business plan, quello lo lascio fare agli esperti del settore.
Ciò che voglio fare è puntare il dito sulla comunicazione efficace, in particolare il testo scritto.

La comunicazione scritta segue i suoi metodi di comunicazione efficace: deve essere chiara, far arrivare subito il messaggio, non deve confondere.

Più le frasi sono lunghe, più portano il lettore dentro ad un labirinto che ingarbuglia il suo pensiero.

I termini tecnici, se non sono spiegati, creano messaggi nebulosi!

Usare metafore, aiuta il lettore ad immaginarsi ciò che sta leggendo, e mantiene viva la sua attenzione sul testo.

Gli esempi ci aiutano a cogliere i nessi tra i significati.

Metodi di comunicazione efficace nella comunicazione scritta

Ogni volta che chiedo cosa significa comunicare in modo efficace, ognuno di essi dà una definizione diversa, tutte corrette s’intende, ma spesso, viene confuso il saper comunicare con le forme grammaticali o la giusta sintassi. Mi spiego.

La Comunicazione Efficace è il far arrivare il significato del mio messaggio esattamente come lo intendo io. Saper comunicare con gli altri in modo efficace ci aiuta nelle nostre relazioni interpersonali, sia sul lavoro che nella vita privata.

Semplice? Provate a pensare a quando leggete un articolo di un argomento specifico: legale, medico, tecnico, ecc…
Per chi è di quel settore lo comprende benissimo, perché condividono la stessa “lingua” tecnica. Ma chi è fuori da quel “mondo” fa più fatica!

Gli oratori sono tutte persone colte e professionalmente preparate. Le loro frasi sono perfette dal punto di vista della sintassi, della grammatica, ecc… Ma noi cosa capiamo di quello di dicono? Va già bene se ne cogliamo la metà!

E perché? Cosa ci succede? Siamo diventati di colpo ignoranti? Certo che no. Ma, se non conosciamo nel dettaglio quel particolare settore, ci è concesso di non conoscere i termini “tecnici” specifici.

Mi è capitato di tenere un corso di comunicazione a dei professionisti molto validi: Medici, Avvocati e Ingegneri. Mi hanno chiesto di aiutarli diventare più sciolti nel loro linguaggio, di svincolarsi dal loro formalismo tecnico quando si trovano di fronte a clienti o pazienti che, ovviamente, non conoscono il loro gergo tecnico.

Anche i manuali di cucina hanno capito che i novelli e aspiranti cuochi, i quali non hanno mai preso in mano una pentola, non conoscono i comuni termini, impiegati nei libri di ricette. Come ad esempio “mantecare” !
Hanno così iniziato ad inserire un glossario, così tutti i novelli, possono leggere e interpretare le istruzioni per fare un fantastico soufflé!

Dunque, la comunicazione è efficace quando:

I termini sono chiari. Se devo usare per forza termini tecnici, ne spiego subito il significato, usando anche metafore che si avvicinano alla vita quotidiana. Esempio: empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni dell’altro.

Meglio usare parole corte. Esempio: sostituire approssimativamente con “è approssimativo”.

Usare verbi al presente. Sono più diretti e rendono subito, l’idea dell’azione che vogliamo far immaginare e a chi ci legge.

I periodi sono corti. Usare bene la punteggiatura. Le frasi corte sono più d’effetto.

Usiamo termini “positivi”.

Usiamo le immagini. Facciamo vivere la fantasia.

Per far colpo, iniziare con una frase provocatoria può aiutare.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN TRE PUNTI: 

CHIARA

SEMPLICE

DIRETTA

Il nostro modo di comunicare dipende da molte variabili: il contesto, l’obiettivo, le aspettative.

La comunicazione efficace scritta per una presentazione di effetto

Quando partecipiamo ad un incontro formativo, ad una conferenza oppure una presentazione, ci aspettiamo di vedere strumenti didattici che ci possano aiutare a seguire meglio il discorso.
Così quando l’oratore fa partire la sua presentazione, il pubblico è pieno di aspettativa. Ma l’entusiasmo all’ascolto può esser distrutto se troviamo slide confuse, cariche di scritte, con caratteri piccoli, mille colori sparsi a caso, maiuscolo usato ovunque.

Se poi l’oratore non sa come creare un discorso con creatività, carisma e personalità il pubblico è perso!

Pertanto una presentazione in pubblico, per essere efficace, deve saper catturare l’attenzione della platea, sia grazie al comportamento comunicativo dell’oratore, sia alla cura con la quale si preparano i supporti visivi.

La comunicazione scritta per essere efficace ha le sue regole.

Come creare slide efficaci

In breve, ecco alcuni suggerimenti per supporti visivi creati con il pc, come creare slide di effetto:

  • le slide devono essere concise, mai riempire le singole pagine di scritte fisse;
  • sfondo chiaro con scritte scure è ideale quando la stanza è chiara e le luci sono accese;
  • sfondo a colori medi con testo scuro è accettabile per stanze illuminate e per piccoli gruppi di partecipanti poiché aggiunge interesse;
  • sfondo scuro con testo chiaro è usato in stanze scure con grandi platee;

MAI LEGGERE PER INTERO LE SLIDE, distoglie l’interesse degli ascoltatori.

Rendi vivo il tuo discorso usando la tua comunicazione non verbale, vinci la tua timidezza, fai amicizia con il tuo pubblico, divertiti con lui, appassionati al tuo discorso, vedrai che in questo modo abbatti la tua ansia verso il pubblico e ti sentirai più soddisfatto di te stesso, non farti prendere dalla tua insicurezza, ricordati sempre che: l’arma per piacere agli altri è la tua autostima.

Entra nella sezione dedicata alla COMUNICAZIONE  e alle RELAZIONI puoi trovare articoli utili per te


LE INIZIATIVE DELLO STUDIO PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE
Corso di comunicazione efficace
“Non solo comunicare per esprimere forza, carisma e personalità”
L’abilità nelle interazioni sociali per non perdere occasioni importanti. Impara le abilità per sapere gestire il tuo comportamento comunicativo in ogni situazione sociale e di fronte a qualunque tipologia di persona.
_____________________________________________________________________
AUTOSTIMA E RELAZIONI INTERPERSONALI
Corso Autostima
Corso di Autostima e Motivazione pronti a cambiare vita,
ritrova la Tua direzione
I problemi di comunicazione e quindi di relazione possono dipendere da una bassa autostima. La bella notizia è che puoi potenziarla, puoi diventare più sicuro di te stesso nei tuoi contesti sociali. Puoi smettere di subire passivamente tutte quelle persone che ti fanno sentire a disagio.
Inizia subito a ricostruire i pezzi della tua autostima, vedrai come cambieranno rapidamente le cose
______________________________________________________________________
EFFICACE RIMEDIO ANTISTRESS
Corso Rilassamento muscolare progressivo
EFFICACE RIMEDIO ANTISTRESS
Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo 
Impara ad abbattere le tensioni dovute allo stress e all’ansia. Una semplice tecnica che ti permette di rilassarti dove e quando vuoi, senza l’aiuto di nessuno.

INCONTRI DI GRUPPO

Gelosia ossessiva e dipendenza affettiva in gruppo per vincerle
gelosia ossessiva e dipendenza affettiva
Incontri di gruppo per vincere ed uscire dalla trappola della dipendenza affettiva e della gelosia ossessiva. Per riprendere in mano la propria vita.
______________________________________________________________________
Gruppo di sostegno per le coppie in crisi
Gruppo di sostegno per le coppie in crisi
Liti, scontri, conflitti possono rendere davvero difficile il rapporto di coppia. Questi incontri hanno l’obiettivo di riaprire un dialogo e permettere alla coppia di decidere la direzione da prendere.
______________________________________________________________________
Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto
gruppo-mutuo-aiuto-per-affrontare-il-lutto
Permettiamo alla vita di coinvolgerci di nuovo, superare il lutto non è dimenticare la persona cara ma è accettarne la perdita, dando un nuovo senso alla nuova vita a cui dobbiamo adattarci, è la forza della trasformazione dal dovere affrontare a volere affrontare.
______________________________________________________________________
Incontri di gruppo per superare la depressione
Incontri di gruppo per superare la depressione
La forza del gruppo per uscire dalla depressione. Lo stare insieme agli altri per ritrovare l’equilibrio, per prendere coraggio, per ritrovare le risorse personali che la vita ha schiacciato.
_____________________________________________________________________
Incontri per vincere ansia e attacchi di panico
Incontri per vincere ansia e attacchi di panico
Quando l’ansia ti opprime, ostacola la tua vita e t’impedisce di cogliere le tue occasioni. Ti confina nella falsa sicurezza delle pareti di casa tua. Puoi dire basta, grazie alla forza del gruppo.

UN REGALO PER TE: SCARICA LE GUIDE GRATIS

relazioni interpersonali