Relazioni interpersonali difficili

Le relazioni interpersonali a volte sono davvero difficili! Finalmente è terminato un lungo percorso formativo che mi serviva per il mio lavoro. È stata un’esperienza emotiva davvero devastante. Non mi sono mai trovata così male con un gruppo di persone. I mesi di questa formazione hanno messo a dura prova la mia pazienza, e la mia motivazione a partecipare alle attività formative.

Ciò che mi ha fatto sopravvivere in queste difficili relazioni interpersonali sono state le mie abilità comunicative. La comunicazione efficace può aiutare davvero a non perdere la calma e la faccia!

Ti racconto, caro lettore, cosa mi è successo, ma forse anche tu, ti sei trovato, o ti stai trovando ora, in una situazione relazionale come questa.

La trama: ho frequentato questo corso di formazione molto lungo, sono quegli obblighi formativi, a cui tutti, in un modo o nell’altro, siamo costretti a partecipare. Quindi, già la spinta a partecipare è molto poca!

Il gruppo è molto grande 30 persone. All’interno di questo gruppo, come in ogni classe che si rispetti, si sono formati tanti piccoli sottogruppi caratterizzati da specifiche relazioni interpersonali, è naturale che sia così, ma in realtà, manca coesione tra tutti. Il clima è pesante, il malcontento generale è alto, tutti noi partecipiamo mal volentieri.

Non capisco se i docenti non si siano accorti, delle difficili relazioni interpersonali, oppure, a loro non interessa, credo che sia questo il motivo, è più facile così, far finta di niente e via, tanto i soldi li hanno già presi!

Il mondo delle relazioni interpersonali

Ma, come è possibile sentirsi un pesce fuor d’acqua nonostante un numero così alto di persone?
Tutto è dipeso, in realtà da diversi fattori, che coinvolgono docenti e partecipanti:

  • I docenti non hanno saputo creare un clima accogliente;
  • Né controllare e dirigere tutti gli interventi fuori temi;
  • E cosa più grave non hanno bloccato gli atteggiamenti aggressivi e comportamenti di disturbo;
  • Il tutto aggravato dalla non disponibilità dei docenti stessi verso i nostri confronti.

Tutti abbiamo provato quanto sia ancora più difficile impegnarsi in un’attività che non ci pace, ma che siamo obbligati a fare, e se in più, ci si mettono in mezzo persone molto antipatiche, be allora è un disastro. Come nasce la motivazione al lavoro.
Certo, al lavoro non dobbiamo essere amici, ma nemmeno acerrimi nemici eppure è ciò che accade in molti contesti lavorativi, dove conflitti, stress sul lavoro, mobbing o burn-out sono realtà.

Eppure, ci sono certe relazioni professionali che, se non curate, nella maniera giusta, il peggio poi ricade sulla nostra testa. Lo vedo continuamente nelle realtà organizzative per cui lavoro. Il lavoro dello psicologo aziendale consiste proprio nel ripristinare l’equilibrio nelle relazioni interpersonali.
da dove nascono le difficoltà relazionali? Dipendono da: caratteristiche personali, obiettivi, aspettative e valori. Ognuno di noi ha un suo modo di agire e reagire alle diverse situazioni, non sempre azzecchiamo il modo giusto, certo anche questo è naturale, perché dobbiamo fare i conti con le nostre emozioni.

Anche a me è successo di perdere le staffe con persone che mi hanno fatto saltare i nervi? Il punto sta nel chiedersi perché ci fanno saltare i nervi: sono andati contro i nostri valori? Ci siamo sentiti sfruttati? Deprezzati? Imbrogliati? Sicuramente, quando perdiamo le staffe qualche corda sensibili è stata toccata.

Come risolvere i tuoi problemi nelle relazioni interpersonali?

Pertanto, la risposta al perché reagiamo in un dato modo, in quella specifica situazione è data dal fatto che abbiamo diversi atteggiamenti per le nostre relazioni interpersonali: Stili comunicativi a confronto.

Così, per risolvere i tuoi problemi relazionali devi cambiare punto di vista: cerca di capire l’obiettivo del tu interlocutore, focalizzati sui SUOI atteggiamenti, e rispondi di conseguenza.

Usando la mia esperienza che ti ho descritto all’inizio, ecco un esempio di come affrontare con successo le situazioni, smosse da relazioni interpersonali difficili.

Mi sono focalizzata sulle persone che mettevano in atto l’atteggiamento aggressivo.

La debolezza delle persone aggressive e presuntuose risiede nella loro mancanza di autostima. Queste persone sono affamate di riconoscenti, soprattutto del loro ruolo. Perché loro sanno di non sapere, ma devono fare di tutto perché gli altri non lo scoprano.
Ecco perché tendono a schiacciare gli altri con risposte aggressive e penalizzanti (come ad esempio: ma dai come non lo sai? Io mi rifiuto di rispondere…), ti attaccano a livello personale, deprezzando te come persona, ti confondono con queste critiche distruttive alla tua persona, perché non vogliono avere un sano confronto con te.
Per loro il confronto è uno scontro, lo temono, scappano.  Loro giocano sul fatto che il potere dell’umiliazione nel gruppo ti faccia tacere. Sono persone false, fasulle, ipocrite.

Il fatto di riconoscerle ti permette di non farti colpire dalle loro critiche distruttive. Se tu sposti l’attenzione da ciò che loro dicono, non attivi emozioni negative, come la rabbia, che t fanno perdere lucidità, invece, per saperle gestire devi mantenerti lucido.

Ecco come puoi portarti questa persona dalla tua parte, trasformando a tuo vantaggio, le relazioni interpersonali:

  • riconosci il suo ruolo,
  • chiedi il suo parere,
  • riconosci la sua conoscenza sull’argomento,
  • e chiedi il suo aiuto,
  • ringrazia perché senza il suo aiuto tu non saresti mai arrivato alla soluzione.

Fine prima parte. Questa è la teoria, nella seconda parte ti mostro il dialogo avvenuto tra noi.

Leggi la seconda parte

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