Il coraggio delle scelte per cambiare vita

Salve, ho 21 anni, sin da piccolo ho avuto problemi legati alla mia emotività, che non sapendo esprimere in tenera età mi ha portato pure ad essere sotto cura di uno psichiatra.

Scrivo perché ho paura dell’attacco panico.

Il ricordo di ciò mi turba, ma anche se diverso da questo so che chiunque nella sua infanzia ha passato momenti più o meno brutti quindi non voglio più pensare al passato e neanche al futuro, voglio focalizzare il mio interesse nel presente. Io soffro molto d’ansia e negli anni ne avrò accumulata talmente tanta che adesso soffro pure di attacchi di panico, ed ho sempre paura dell’attacco di panico, e difficilmente riesco ad avere la vita sociale che avevo prima.

Per un’uscita con gli amici è un grande sacrificio quando invece prima era un piacere, ed uscire in questo modo mi pesa mi sfinisce ed evita che nella stessa giornata io esca ancora, questo sempre perché ho paura dell’attacco di panico. Questa paura mi induce alla pigrizia, al non voler uscire o prendere iniziative, vorrei sapere come poter portare un po’ di serenità in tutto questo, grazie per l’attenzione distinti saluti.

 Anonimo con la paura dell’attacco di panico


La mia risposta a “Paura dell’attacco di panico”

Ho letto attentamente il tuo racconto e capisco che la paura dell’attacco di panico ti impedisca di avere la vita sociale che vorresti. Tu mi chiedi come puoi fare. Un passo alla volta devi costringerti ad uscire e a fare tutte le cose che facevi prima. Ma a piccole dosi.
Ti consiglio questi articoli:

Prova con questo esercizio:
scrivi su un foglio le varie situazioni che ti creano ansia, e mettile in ordine dalla più ansiosa a quella meno ansiosa e poi parti dalla situazione che ti crea meno ansia in assoluto fino ad arrivare a quella situazione più ti fa paura dell’attacco di panico.

Ad esempio. Supponiamo che il tuo obiettivo sia uscire di nuovo con vecchi amici con i quali non esci più da tanto.
Descrivi passo, passo le cose che dovresti fare per raggiungere l’obiettivo.

  • telefonare per riprendere il contatto
  • telefonare altre volte per parlare
  • telefonata per invitare gli amici in un posto vicino a casa tua, che conosci e nel quale ti senti tranquillo
  • magari con una scusa, puoi farti venire a prendere sotto casa, in questo modo sai di non essere da solo
    e continua così fino a quando non avrai compilato la tua lista fino in fondo.Poi fai un punto alla volta, passa al punto successivo solo quando non provi più ansia per il punto che stai affrontando.

Paura dell’attacco di panico

Questo è solo un esempio. Tu prova a metterlo in atto, ma parti sempre dal primo passo, quello che per TE è più semplice che ti crea meno ansia per poi arrivare a quello successivo.  Tu non hai idea di quante persone si trovano nella tua stessa situazione, tu hai avuto il coraggio di chiedere aiuto, magari se altri leggessero la tua storia potrebbero avere il coraggio di scrivere la loro storia, e magari raccontarti come loro hanno fatto a ritrovare la loro serenità e di come hanno combattuto la paura dell’attacco di panico.
Cosa ti aiuta a cambiare?

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