Paura dell’attacco di panico

Il coraggio delle scelte per vincere l’attacco di panico

Racconto la mia storia.

“Salve, ho 21 anni, sin da piccolo ho avuto problemi legati alla mia emotività, che non sapendo esprimere in tenera età mi ha portato pure ad essere sotto cura di uno psichiatra.

Scrivo perché ho paura dell’attacco panico.

Il ricordo di ciò mi turba, ma anche se diverso da questo so che chiunque nella sua infanzia ha passato momenti più o meno brutti quindi non voglio più pensare al passato e neanche al futuro, voglio focalizzare il mio interesse nel presente. Io soffro molto d’ansia e negli anni ne avrò accumulata talmente tanta che adesso soffro pure di attacchi di panico, ed ho sempre paura dell’attacco di panico, e difficilmente riesco ad avere la vita sociale che avevo prima.

Per un’uscita con gli amici è un grande sacrificio quando invece prima era un piacere, ed uscire in questo modo mi pesa mi sfinisce ed evita che nella stessa giornata io esca ancora, questo sempre perché ho paura dell’attacco di panico. Questa paura mi induce alla pigrizia, al non voler uscire o prendere iniziative, vorrei sapere come poter portare un po’ di serenità in tutto questo, grazie per l’attenzione distinti saluti.”

Anonimo con la paura dell’attacco di panico

Caro Anonimo con la Paura dell’attacco di panico

Ho letto attentamente il tuo racconto e capisco che la paura dell’attacco di panico ti impedisca di avere la vita sociale che vorresti. Tu mi chiedi come puoi fare. Un passo alla volta,  puoi costringerti ad uscire e a fare tutte le cose che facevi prima. Ma a piccole passi.
Ti consiglio questi articoli:

Prova con questo esercizio:
Scrivi su un foglio le varie situazioni che ti creano ansia, e mettile in ordine dalla più ansiosa a quella meno ansiosa. L’azione inizia con quella situazione a cui tu hai dato il punteggio più basso di ansia. E la fai e la rifai finché riesci a passare a quella successiva.

Ad esempio. Supponiamo che il tuo obiettivo sia uscire di nuovo con vecchi amici con i quali non esci più da tanto.
Descrivi passo, passo le cose che dovresti fare per raggiungere l’obiettivo.

  • telefonare per riprendere il contatto
  • telefonare altre volte per parlare
  • telefonata per invitare gli amici in un posto vicino a casa tua, che conosci e nel quale ti senti tranquillo
  • magari con una scusa, puoi farti venire a prendere sotto casa, in questo modo sai di non essere da solo.
  • E continua così fino a quando non avrai compilato la tua lista fino in fondo. Fai un punto alla volta, passa al punto successivo solo quando non provi più ansia per il punto che stai affrontando.

Paura dell’attacco di panico

Questo è solo un esempio. Tu prova a metterlo in atto, ma parti sempre dal primo passo, quello che per TE è più semplice che ti crea meno ansia per poi arrivare a quello successivo.  Tu non hai idea di quante persone si trovano nella tua stessa situazione, tu hai avuto il coraggio di chiedere aiuto, magari se altri leggessero la tua storia potrebbero avere il coraggio di scrivere la loro storia, e magari raccontarti come loro hanno fatto a ritrovare la loro serenità e di come hanno combattuto la paura dell’attacco di panico.

Vuoi scrivere anche tu? Come posso esserti d’Aiuto?

Per raccontare la tua storia, parlare di un tuo punto di vista o per condividere un’esperienza.
Tu rimarrai anonimo, pubblicherò solo ciò che vorrai rendere pubblico.

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 6 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.