Patrizia Marzola – Mi presento

Psicologa clinica e aziendale, di orientamento cognitivo comportamentale, con sede a Fidenza. L’obiettivo della mia metodologia è darti strategie pratiche ed efficaci per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Dal 2004 esercito la professione. Ho viaggiato e conosciuto realtà diverse, sia in ambito clinico che aziendale, arricchendo così le mie competenze professionali e personali.

Sono una persona molto semplice. Credo nella potenza del buon umore. Sono convinta che il sorriso possa aprire il cuore delle persone e possa accendere la luce della speranza, specialmente quando il mondo intorno a noi ci sembra troppo difficile per le nostre forze. Io non prometto miracoli, ma metto a tua disposizione tutta la mia passione, il mio impegno e le mie competenze professionali.

Sicuramente hai navigato tanto su internet in cerca di qualcosa o qualcuno che possa aiutarti, tutto quello che posso offrirti, come persona e come professionista, l’ho messo a disposizione, per te, su questo sito.

E, se quello che cerchi non lo trovi scritto, puoi parlare con me, con il servizio di Live Chat, è anonimo e riservato, puoi scrivere la tua domanda ed io, appena mi è possibile ti rispondo, e se sono on line, possiamo parlare direttamente.

Perché scegliermi

Credo nella forza del cambiamento. E’ un processo attivo che può essere stimolato, e, una volta attivato porta la propria vita in una dimensione diversa. Perché è cambiato il punto di vista dal quale si vivono i problemi personali.

  • La consulenza psicologica ha come base il Cambiamento.
  • Inteso come passare da una situazione di malessere a benessere.
  • Certo comporta impegno, ma una volta attivato il processo i risultati si sentono.
  • Non credere a chi ti dice che non è possibile cambiare perché non è vero. La psicologia è una scienza, e basa le sue tecniche su prove empiriche.

Se sei finito su questa pagina è perché hai deciso che è ora di fare qualcosa per te.

Perché ti sei stancato di stare così male. Posso immaginare che tu, in questa momento ti stia dicendo “Non so cosa fare. I miei problemi sono troppo grandi, non potrò mai stare bene”.

Si, ora tu stai male. Ma se ci pensi è proprio questo tuo malessere che ti ha portato a compiere il primo passo, quello più importante: stai cercando aiuto.
Bravo! E’ il passo più importante.

Tu ora non te ne rendi conto, ma in realtà hai già smosso qualcosa dentro di te che presto potrà portarti a riconquistare il tuo benessere.

Per me, essere psicologa, significa credere in quelle competenze che ho sviluppato, che, insieme al mio modo di essere, mi hanno permesso, in questi anni di aiutare molto persone, e al contempo, le persone che ho incontrato hanno arricchito me stessa.

Ogni persona è un mondo meraviglioso, ognuno ha le sue risorse personali, che nei momenti di difficoltà, vanno recuperate.
La forza del cambiamento sta nella speranza, nell’impegno, nell’autostima e nelle proprie convinzioni.

La psicologia clinica aiuta le persone a ritrovare proprio tutto questo.

L’esperienza di chi ha tratto giovamento col mio aiuto

Ero alla ricerca di uno psicologo, ma più precisamente di una psicologa, così, navigando nella rete, ho trovato il tuo sito web e mi ha colpito quello che tu hai vissuto. Così ho fatto la scelta.

Mi sono rivolto a te in quanto stavo vivendo un momento buio della mia vita, un momento in cui mi sembrava di essere in un tunnel, senza mai vedere la luce.

In quel periodo avevo vissuto una delusione e avevo perso la fiducia nelle persone e in me stesso e i miei pensieri negativi mi offuscavano la mente.

Quello che più ho apprezzato è il tuo lato umano, nel prenderti a cuore i momenti difficili che ho vissuto e che stavo vivendo. Dal lato professionale, mi hai fatto sentire a mio agio già dal primo appuntamento. Io mi sentivo tutti i sintomi dei vari problemi che tratti e, quando dopo alcune sedute, hai capito che il mio stato d’animo, il mio malessere non era causato da una “malattia”, mi hai portato a pensare in modo diverso, per passare all’azione ed uscire dall’inerzia che stavo vivendo.

Ho ritrovato l’autostima e la fiducia in me stesso.

Credere nel benessere psicologico.

Nonostante la vita ci riservi momenti bui, si può riprenderla in mano e viverla.


I miei ambiti di intervento sono:

PUOI TROVARE AIUTO PER:

  • Depressione, Depressione post natale o post parto
  • Ansia, Attacchi di panico, Fobie
  • Gestione dello stress, come diventare resilienti, come affrontare lo stress lavoro correlato
  • Insonnia;
  • Disturbi sessuali;
  • Dipendenza Affettiva, Dipendenza da Gioco, Dipendenza da internet

Insegno tecniche di rilassamento muscolare. In particolare un metodo molto efficace soprattutto con l’ansia, attacco di panico e stress, si chiama Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.

SONO CTP – CONSULENTE TECNICO DI PARTE

Perizie per la valutazione delle competenze genitoriali nei casi di separazione/divorzio per l’affidamento dei minori.
Accompagno anche quei genitori che, per ordine del giudice, devono fare percorsi di sviluppo delle competenze genitoriali.

VALUTAZIONI, PERIZIE, RELAZIONI PER:

  • Perizie per la valutazione della personalità;
  • Perizie per la valutazione del danno biologico;
  • Valutazione Stress Lavoro Correlato;
  • Mobbing

SVILUPPO PERSONALE – Corsi e Percorsi individuali e di gruppo

IL GRUPPO COME SOSTEGNO E CAMBIAMENTO

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’

LA COMUNICAZIONE E IL LAVORO nel ruolo di psicologa aziendale: 

  • Conflitti interpersonali;
  • Situazioni di stress lavoro correlato;
  • Formazione
  • Casi aziendali

Il meraviglioso mondo della Pet Therapy

Ho iniziato il percorso formativo (secondo quanto richiesto dalle linee guida) che mi ha portato a lavorare nella Pet Therapy – Interventi Assistiti con gli Animali secondo l’approccio zooantropologico.

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Il mio collaboratore si chiama Gaetano. È un pastore tedesco a pelo lungo, ha compiuto 3 anni il 15 agosto 2017,
insieme lavoriamo nelle Attività Assistite con gli Animali,
dette comunemente Pet Therapy.
Svolgiamo attività terapeutiche, educative e sociali.
Ho anche un altro cane che si chiama Willy e due gatti Gaspare e Kitty.

Vieni a conoscermi: la mia storia personale e professionale