“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.”
Primo Levi

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

Cosa sono

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto.

Il Dente di Leone nel linguaggio dei fiori, comunica senso di fiducia nella vita e di speranza per il rinnovamento, è un fiore forte, capace di sopravvivere alle difficili mutazioni del tempo. Incoraggia a guardare al futuro con atteggiamento positivo nonostante le innumerevoli difficoltà e i duri colpi della vita. I suoi semi portati dal vento simboleggiano la volontà di ricostruire una nuova vita. E’ ciò che possiamo fare, lo dobbiamo a noi stessi, e alle altre persone care.

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

Perchè è efficace?

Nel gruppo le attività che si fanno hanno l’obiettivo di agevolare la ripresa psicologica. Pertanto il gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto può aiutarti nella tua ripresa.

Il poter parlare liberamente, senza paura del giudizio, il racconto che coinvolge la persona cara defunta, o di condividere le sensazioni di vuoto e di paura che accompagnano la perdita, superare eventuali sensi di colpa legati a cose dette o non fatte, permette di poter sfogare emozioni che altrimenti, rimarrebbero inespresse, e mal gestite.

Portando così ad all’isolamento da se stessi e dagli altri, emozioni forti, pesanti che tolgono la speranza. Senza speranza non c’è la fiducia nel cambiamento.

Il gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto  permette di ricostruire la speranza, perchè ti aiuta a ritrovare le risorse personali, che il dolore ha seppellito.
Grazie ad esse è possibile riprendere fiducia e autostima, sia nella vita che verso se stessi.

I momenti difficili possono portar con sé Ansia, Stress e bassa autostima. E’ naturale sentirsi depressi dopo una perdita, ma non possiamo permettere alla depressione di succhiare ogni energia.

Permettiamo alla vita di coinvolgerci di nuovo, superare il lutto non è dimenticare la persona cara ma è accettarne la perdita, dando un nuovo senso alla nuova vita a cui dobbiamo adattarci, è la forza della trasformazione dal dovere affrontare a volere affrontare. È un punto di vista che permette la svolta. E la forza per fare questo la puoi trovare nel gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto.

Nel gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto si aiuta se stessi, si aiuta gli altri, in uno scambio reciproco di aiuto, comprensione e sostegno.

Il gruppo è un sostegno emotivo, perché dà la possibilità di esprimere e di condividere il proprio dolore della perdita, al suo interno è possibile confidare le proprie paure. Si sperimenta la comprensione, l’empatia e l’ascolto. Qui, nessuno ostacolerà mai la necessità di poter parlare delle proprie emozioni e di ricordare i momenti vissuti.

Il gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto è anche un sostegno sociale, si perché libera dalla solitudine. Io spingo sempre il gruppo a condividere momenti sociali semplici come trovarsi in pizzeria, sperimentare insieme nuovi interessi, ad esempio un corso di ballo, un corso di fotografia, di pittura, insomma tutto ciò che può stimolare la creatività, il buon umore, tutto contribuisce a cullare l’autostima e riprendere il filo della propria vita.

Il gruppo è anche uno spazio per insegnare e imparare. Ascoltare il racconto di come una persona ha affrontato il lutto permette di imparare dalla sua esperienza. E per chi racconta, è un riconoscimento dei suoi sforzi, delle sue azioni, tutto a beneficio della sua autostima.

Dunque, lo scopo del gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto è ridare la libertà di volare da soli. Di essere consapevoli, che, grazie alle proprie capacità, è possibile affrontare e adattarsi al cambiamento. Questo è il significato dell’affrontare il lutto.

Come si costituisce il gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

Il gruppo per affrontare il lutto è aperto ed eterogeneo.
Intendo dire che, le nuove persone si possono inserire continuamente.

Eterogeneo perché include ogni persona che ha subito un lutto, queste perché, secondo me, offre una maggior condivisione e comprensione del dolore di ciascuno.

Nel gruppo il dolore di ciascuno viene condiviso. Non c’è un lutto più importante di un altro, perché il dolore di ognuno va accettato, compreso, accolto e sostenuto. Senza giudizio o pregiudizio. Infatti, uno dei vantaggi del gruppo è proprio quello di avere la libertà di esprimere se stessi.

Oggi in tempo di corona virus il gruppo e’ online

Grazie a strumenti come skype che permettono le video chiamate di gruppo è possibile creare un’aula virtuale, efficace, stimolante e sicura.

Pertanto tutte le attività formative individuali e di gruppo da me proposte si possono svolgere online, chiamami e ti spiego come funziona.

Adotto una metodologia improntata sugli obiettivi di ciascun partecipante, per questo motivo lavoro con gruppi piccoli perché questo facilita il lavoro personale.

Tutti i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare ed esercitarsi.
Invito ad un incontro conoscitivo, gratuito, telefonico per conoscerci ed aiutarti a scegliere il percorso migliore per te.

Come posso esserti d’Aiuto?

Scegli la soluzione migliore per te.
Telefono, Chat, eMail, Video-chiamata

Ora è il momento per Te di agire!

Chiamami tranquillamente (anche su WhatsApp o Skype)! Possiamo parlare assieme e capire, con calma e serenità, come posso esserti d’aiuto.

Se ti piace scrivere, scrivimi pure qui sotto. I tuoi racconti ed i tuoi dati sono tutelati dal segreto professionale. Solamente io leggerò i tuoi messaggi, le tue richieste, i tuoi dubbi.

Dai! prendi il coraggio a piene mani e scrivi.  Io aspetterò di leggere le tue parole!
 

Privacy e Trattamento dei dati. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge GDPR in merito al consenso ed al trattamento dei dati sensibili. Leggi il testo qui.

1 + 5 = ?

Le Mie Guide Per Te

Non sai da dove cominciare? Scegli uno di questi eBook tematici. Sono Gratis!

la potenza dell'autostima

La Potenza dell’Autostima

Inizia oggi a migliorare te stesso per migliorare poi la tua vita.

cover-guidaseduzione

Il Linguaggio della Seduzione

Scopri come affinare le tue abilità nel gioco di coppia e la sua psicologia.

relazione interpersonali

Relazioni Interpersonali

Usa il potere della persuasione nelle relazioni personali e lavorative.