Valutazioni e Perizie

Valutazioni e Perizie


CTP-Consulente Tecnico di Parte
Il consulente tecnico di parte nelle cause di separazione e divorzio

Quando serve il CTP-Consulente Tecnico di Parte

Il CTP-Consulente Tecnico di Parte può essere richiesto dal cliente in questi casi:

Nelle cause di separazione o divorzio tra genitori, possono esserci dei problemi di comunicazione tra gli ex coniugi o compagni, tali da rendere difficile l’equità del Giudice nel capire come proteggere l’interesse del minore.

Così il Giudice può richiedere una Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU) e le parti nominare il loro Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Valutazione delle competenze genitoriali

Essere genitori competenze genitoriali
Le ricerche scientifiche nella valutazione della genitorilità

La psicologia clinica, la psicologia giuridica insieme alla psicologia dello sviluppo hanno studiato le modalità attraverso le quali i genitori svolgono e assolvono il loro ruolo genitoriale, favorendo lo sviluppo psicosociale dei figli.

Perchè le competenze genitoriali sono così importanti per lo sviluppo psico-fisico del bambino e per la soddisfazione dei genitori?



Sindrome del Burn-out

Sindrome del Burn-out

Come identificarla e curarla

Sindrome del Burn-out insorge a causa dello stress lavorativo, tipico delle professioni di aiuto (Vedi tabella 1 qui sotto riportata).

Le linee guida dell’Ispesl lo definiscono come ” Progressiva perdita di idealismo, energia e scopi, vissuta da operatori sociali, professionali e non, come risultato delle condizioni in cui lavorano”.

In queste professioni le abilità e competenze personali sono altrettanto importati delle abilità e competenze tecnico/specifiche (abilità professionali) perché, per la buona riuscita del lavoro, è fondamentale la costruzione di un rapporto di fiducia con le persone verso cui è diretto l’intervento. Infatti, in queste professioni viene richiesto al professionista un equilibrio emotivo stabile, proprio perché il carico emotivo richiesto dall’attività professionale è continuo e molto forte.

Ecco perché, questa sindrome viene descritta con aggettivi quali: bruciarsi, esaurirsi scoppiare, spegnersi, perdere entusiasmo, voglia di lavorare e motivazione.

Lo stress è legato al carico di responsabilità che si ha nei confronti delle persone verso cui è diretta l’azione di aiuto, da cui dipende il loro benessere, la loro tutela, la loro vita.

Aree professionali soggette a Sindrome del Burn-out

Sanità

Medici

Personale infermieristico

Psicologi

Attività socio-assistenziali

Educazione

Educazione e assistenza infantile e speciale

Insegnanti

Studenti

Altre aree
professionali

Agenti di polizia/carabinieri/forze dell’ordine in generale

Managers

Avvocati

Controllori di volo

Ingegneri

Imprenditori

Politici

Impiegati

Giornalisti

La Sindrome del Burn-out coinvolge molte categorie professionali, e può compromette qualsiasi profilo professionale.

Il fatto di sentire sulle proprie spalle delle responsabilità così forti, rappresenta un carico emotivo estremo che, se non gestito e controllato con fattori che ne permettono lo sfogo, vanno a logorare il benessere psico-fisico del professionista con gravi conseguenze sulla sua attività lavorativa.

In queste professioni le emozioni che il professionista è chiamato a gestire sono intense, e vanno dal coinvolgimento emotivo, irritazione, distacco emotivo, reazioni somatiche, impulso a fuggire, forti sentimenti aggressivi. Queste emozioni sono così frequenti ed intense che mettono a dura prova le capacità personali di gestirle.

In questi contesti lavorativi sono molto importanti anche la qualità del contesto e del clima lavorativo: conflitti con capi, collaboratori e colleghi possono incrementare il disagio e diminuire ancora di più le capacità di coping necessarie per fronte a queste situazioni difficili. Diventa pertanto importante curare la qualità dei rapporti per evitare i conflitti sul lavoro

Può succedere che ad esempio, piccole incomprensioni possano determinare gravi litigi, importanti errori professionali, con dannose conseguenze sull’andamento generale del lavoro stesso e il rapporto stesso con l’utenza ecco perché la Sindrome del Burn-out colpisce le professioni di aiuto .

Cosa può aiutarti nel far fronte alla sindrome del bur-nout

Ci sono tre importanti risorse personali su cui puoi lavorare

  1. Corso di Comunicazione Efficace diventa un abile comunicatore
  2. Corso autostima e motivazione pronti a cambiare vita
  3. Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo