Problemi di coppia-Patrizia Marola-psicologa Fidenza

Problemi di coppia

Problemi di coppia: la difficoltà delle scelte

Benvenuto in questa sezione dedicata a risolvere i problemi di coppia

Come ritrovare il benessere di coppia

Affrontare la crisi nel rapporto di coppia

Stare con una persona significa rispettare prima di tutto se stessi, in termini di esigenze, bisogni e aspettative. Solo così il rapporto di coppia può essere vissuto nella piena considerazione verso l’altro, perché entrambi si è appagati riguardo a ciò che si desidera davvero.

L’attenzione per l’individualità del singolo, diventa la base del rispetto per entrambi i membri della coppia, evitando così dipendenza affettiva o gelosie estreme, entrambe campanelli di allarme, perché minano il benessere stesso della coppia e sono alla base dei problemi di coppia.

L’aiuto della consulenza di coppia

Aiuta la coppia a rompere le incongruenze, e risanare il dialogo concreto, basato sui fatti della realtà presente, ed è questo nuovo punto di vista che permette la reale presa di consapevolezza che aiuterà entrambi i partner a capire cosa fare e quindi prendere una decisione obiettiva: basata sui fatti, senza odio o rancore, evitando così spietate guerre che non portano a nulla, se non altro dolore e profonda sofferenza.

La consulenza di coppia serve a ricostruire quel dialogo che la coppia, nel tempo ha logorato.

Io stimolo i partner al confronto, in modo tale che entrambi possano manifestare all’altro, senza rabbia o paura, i propri bisogni, e cosa a portato ad allontanarli, causando i problemi di coppia.

Si devono far emergere tutte le emozioni negative, come la rabbia

La comunicazione nella coppia può essere:

  1. Un palcoscenico i cui attori si accusano ferocemente a vicenda, urlando
  2. Vivere in un muro di silenzio.

In entrambi i casi entrambi i partner si stanno dicendo qualcosa, ma non riescono a comunicare. E il copione finale è sempre uguale: uno se ne va sbattendo la porta e l’altro si ritrova da solo a piangere in silenzio.

Evitare il conflitto non è la soluzione per i problemi di coppia. E’ incredibile quanto le coppie non sappiano litigare in modo costruttivo.

Si non sono fuori di testa. Il conflitto è sano!
E’ sano quando questo porta ad emergere i problemi che fanno soffrire la coppia. Per un sano rapporto di coppia, bisogna saper discutere. Altrimenti si rischia di scoppiare in modo incontrollato per una sciocchezza. Una scintilla che accende un immenso fuoco distruttivo, e che , trascina la coppia in un buco nero, che risucchia vitalità, che fa perdere se stessi e a voglia di stare insieme.

L’importanza del dialogo nella coppia

I partner devono saper comunicare in modo costruttivo. Questo non significa NON litigare.
Ma vuol dire: esprimere ciò di cui hanno bisogno, ciò che fa soffrire. Parlare quindi di aspettative deluse.
Fai una prova: una sera al ristorante guardati intorno, osserva le coppie intorno a te. Quante parlano? Quante ridono? Quante ti sembrano veramente rilassate e serene?

I problemi di coppia: la coppia e il dialogo. Dopo aver letto questo articolo, ritorna qui, e guarda cosa puoi fare per il tuo rapporto di coppia.

Incontri di gruppo per le coppie in crisi

Nel gruppo si fanno emergere tutte le emozioni. Il gruppo è un facilitatore di emozioni. Il gruppo permette di accogliere queste emozioni, in un clima sereno, aperto, non giudicante. Il gruppo porta sempre ad una crescita perché c’è un confronto di esperienze, è privo di giudizio. Perchè il gruppo aiuta?

Come funziona la consulenza di coppia per i problemi di coppia?

La consulenza di coppia procede per fasi, che possono essere così riassunte:

  • Libera espressione per entrambi i partner di emozioni e pensieri;
  • Riconoscimento del punto di vista dell’altro;
  • Consapevolezza dei rispettivi errori;
  • Ricostruzione o decisione di prendere due strade diverse, senza però il peso del rancore.

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE. ENTRA NEL BLOG
Tutto il mondo dei rapporti affettivi

 

Nel mio Blog ho creato per te una sezione dedicata in modo esclusivo a tutti i grandi e piccoli problemi di coppia.

I temi sono: gelosia ossessiva e patologia; il sesso nella coppia; i conflitti di coppia; affrontare separazione/divorzio; il tradimento nella coppia; il primo appuntamento. Dipendenza affettiva.

Vieni a scoprire tutti gli incontri di gruppo

Gruppo di sostegno per le coppie in crisi

La crisi è quando non puoi più dire “lasciamo perdere”. Arthur Bloch, Precetto di Ferguson, La legge di Murphy II, 198 Gruppo di sostegno per le coppie in crisi: l'aiuto del gruppo La crisi di coppia: le cause La crisi di coppia può…

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.” Primo Levi Questo fiore il Dente di Leone nel linguaggio dei fiori, comunica senso di fiducia nella vita e di speranza per il rinnovamento, è un fiore forte, capace di sopravvivere…

Incontri di gruppo per superare la depressione

La sofferenza è una specie di bisogno dell’organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo. Marcel Proust Che tipo di depressione ho? Uscire dalla Depressione – Come capisco se sono depresso? Ci sono diversi tipi di depressione,  occorre prima…

Incontri per vincere ansia e attacchi di panico

L’inferno era vuoto, e tutti i diavoli erano lì. William Shakespeare Incontri per vincere ansia e attacchi di panico: la forza del gruppo Il gruppo per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico è pensato per adulti di età maggiore di 18 anni…


dipendenze comportamentali

Dipendenze Comportamentali

Ogni essere che viene al mondo cresce nella libertà e si atrofizza nella dipendenza.

(Silvano Agosti)

Le forme delle dipendenze comportamentali

Le diverse forme di dipendenze comportamentali rendono schiave le persone di sé stesse. Il bisogno è cancellato dalla necessità inevitabile di fare e/o avere quella cosa, l’oggetto della dipendenza. Le dipendenze comportamentali sono un’ossessione per chi le vive, e un incubo per i famigliari.
Queste dipendenze comportamentali hanno un effetto devastante sulla vita della vittima, che si sente impotente difronte ad esse. E le trascina in vortice di altri problemi, come: ansia, depressione, stress con effetti, anche, devastanti sulla salute.

Le dipendenze comportamentali cambiano anche il comportamento della persona che ne soffre.  Si dicono prima a sé stessi e poi agli altri un sacco di bugie: “Smetto quando voglio, non è un problema, non mi crea guai”. E, per le persone vicine al dipendente l’incubo è davvero terribile. Credono alle false promesse, ma poi si rendono conto che è difficile restare vicino ad una persona che soffre di una dipendenza, perché logora la mente e il cuore.

Storia di una dipendenza comportamentale

Ho seguito un giovane adulto che, a causa della sua dipendenza da gioco si era divorato tutto il suo capitale, aveva contratto debiti con chiunque: amici e conoscenti. Stava rischiando seriamente di perdere il lavoro a causa delle sue continue richieste di denaro (chiedeva anticipo sullo stipendio, ma non bastava mai), è arrivato da me solo quando, la sua compagna lo sbattuto fuori di casa, perché come tutto il resto anche la casa era in pericolo, aveva usato soldi non suoi ma della compagna, la quale era proprietaria sia della casa che del suo negozio (ha un’attività commerciale), messe in pericolo dai debiti contratti.

Sono tante le forme di dipendenze comportamentali in grado di rovinare la vita. Si parla di gioco patologico, shopping compulsivo, e la triste dipendenza affettiva che relega la vittima in una spirale di violenza psicologica, e spesso, purtroppo anche di violenza fisica.

Dipendenze Comportamentali: la dipendenza affettiva chiamata anche Love addiction e Dipendenza relazionale nel quale il concetto di autonomia non esiste. È l’altro che prende il controllo della vita del dipendente. Ecco perché il dipendete vive nel costante terrore di perdere il suo “oggetto” della dipendenza. E si delinea così una relazione malsana.

Dipendenze Comportamentali: la dipendenza da internet o Internet Addiction Disorder (IAD) , il dipendente da internet usa il mezzo in maniera esclusiva e totalizzante, instaurando un legame così forte che il computer diventa la nuova relazione primaria della sua vita.

Dipendenze Comportamentali: Gambling – Dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Le persone affette da gioco d’azzardo patologico dicono di essere alla continua ricerca dell’eccitazione, di euforia emozioni che vanno al di là del desiderio venale del denaro.

Combatti la dipendenza affettiva

Combatti la dipendenza affettiva: Senti di essere vittima di un amore padrone? Senti di esserti…

Dipendenza affettiva cause

La dipendenza affettiva è dovuta alla scarsa autostima. Si inizia quindi a vivere cercando le…

Dipendenza da gioco d’azzardo patologico

Diagnosi di Gambling - Dipendenza da gioco d’azzardo patologico Il DSM- 5  (manuale…

Dipendenza da Internet

Internet Addiction Disorder (IAD) La dipendenza da internet o Internet Addiction Disorder…

Shopping compulsivo

Shopping compulsivo quella forma di comportamento che ti obbliga a comprare. E' più forte di te,…

Tipi di dipendenza affettiva

Le forme della dipendenza affettiva: le figure della relazione dipendente 1. La forma…

Vieni a scoprire tutti gli incontri di gruppo

Gruppo di sostegno per le coppie in crisi

La crisi è quando non puoi più dire “lasciamo perdere”. Arthur Bloch, Precetto di Ferguson, La legge di Murphy II, 198 Gruppo di sostegno per le coppie in crisi: l'aiuto del gruppo La crisi di coppia: le cause La crisi di coppia può…

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.” Primo Levi Questo fiore il Dente di Leone nel linguaggio dei fiori, comunica senso di fiducia nella vita e di speranza per il rinnovamento, è un fiore forte, capace di sopravvivere…

Incontri di gruppo per superare la depressione

La sofferenza è una specie di bisogno dell’organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo. Marcel Proust Che tipo di depressione ho? Uscire dalla Depressione – Come capisco se sono depresso? Ci sono diversi tipi di depressione,  occorre prima…

Incontri per vincere ansia e attacchi di panico

L’inferno era vuoto, e tutti i diavoli erano lì. William Shakespeare Incontri per vincere ansia e attacchi di panico: la forza del gruppo Il gruppo per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico è pensato per adulti di età maggiore di 18 anni…

Scarica le guide gratuite

Relazioni Interpersonali – La Guida

Quanto sarebbe bello sapere cosa sta pensando realmente l’altro? Alla base del business: La capacità di creare sane relazioni professionali Se ti parlo di manipolazione e contro manipolazione? Ti sei mai sentito manipolato dai tuoi potenziali…

La Potenza dell’Autostima

Qual è la soluzione per una bassa autostima? Se sei qui è perché hai bisogno di trovare il modo per ricaricarti. Forse ti senti stanco e privo di energia. Ti senti impotente di fronte alle tue difficoltà? Vorresti cambiare le cose…

Il Linguaggio della Seduzione

Come Sedurre e Combattere la Solitudine Prima dei 40 anni La seduzione è un gioco e il linguaggio del corpo può essere usato per creare segnali di attrazione…già, ma come? Spesso la paura del giudizio degli altri ci blocca proprio quando…


Disturbi sessuali

Disturbi Sessuali

Non è stato trovato nulla.