Curare la depressione

Curare la depressione

Fai in modo che la felicità sia il tuo unico vizio.

Marilyn Monroe

Curare la depressione: mi sento depresso o sono depresso?

Curare la depressione? Prima di tutto voglio offrirti una breve spiegazione che ti aiuterà meglio a capire questo strano stato d’animo in grado di farci perdere la bussola.

Il termine depressione viene usate per definire diversi stati d’animo. Lo utilizziamo anche nel linguaggio comune per definire uno stato dell’umore particolarmente negativo in un determinato momento.

Infatti, capita a tutti sentirci “giù di morale” o “giù di corda”. Anche di non aver voglia di alzarci dal letto o di fare un’attività che di solito ci piace fare.

Ma questo non significa che siamo patologicamente depressi. Dobbiamo pertanto fare una precisa distinzione.

La depressione intesa come disturbo si evidenzia attraverso più sintomi, che sono ben definiti. Per poter parlare di depressione si devono avere una serie di sintomi definite in un ben preciso arco di tempo. Questa distinzione è fondamentale per determinare come curare la depressione.

Non voglio essere qui troppo tecnica, l’obiettivo di questa mia premessa è quello di aiutarti a capire meglio il tuo stato d’animo.
Il colloquio con lo psicologo permetterà quindi, di definire una corretta diagnosi sulla base dello specifico malessere che stai vivendo.

Curare la depressione: capiamo insieme i sintomi della depressione

Dunque, per parlare di depressione, ci deve essere la compresenza di:

Umore depresso per la maggior parte del tempo. Il sentirsi vuoti, scoraggiati. Sentirsi molto emotivi o al contrario, apatici. È possibile anche sentirsi irritabili.

Perdita di interesse e piacere nella vita. Sentirsi costretti a fare ciò che prima era piacevole. In coppia anche la sfera sessuale può risentirne, perché si può perdere l’interesse sessuale, determinando possibili problemi di coppia. Affrontare i problemi sessuali nella coppia potrebbe aiutare a cambiare in meglio anche il tuo umore.

Cambiamenti dell’appetito. Perdita dell’appetito, che è il quadro più tipo. Ma può succedere anche il contrario: quando ci si sente depressi si mangia di più come forma di conforto, un modo per riempire il profondo vuoto che si sente.

Disturbo del sonno. La qualità del sonno che cambia. Si fatica ad addormentarsi, oppure ci si sveglia di frequente durante la notte. Comunque, il sonno non è più ristoratore, si ha sempre quel senso di spossatezza durante la giornata.

Agitazione o ritardo psicomotorio. Sentirsi rallentato oppure, agitato. Nel modo di parlare, di pensare e nel comportamento.

Perdita di energia. Il sentirsi stanchi, esauriti, affaticati. Anche i compiti più piccoli e leggeri sembrano enormi montagne da scalare. Nei casi estremi anche il prendersi cura della propria persona diventa difficile: pettinarsi, lavarsi, cambiarsi, tenere a sé stessi, insomma.

Sentimenti di mancanza di valore o di sensi di colpa. Bassa autostima. senso di impotenza. Si può provare rabbia verso sé stessi perché ci si sente così, anche il senso di colpa accompagna i pensieri durante la giornata, proprio perché non si riesce a svolgere le attività quotidiane come si vorrebbe.

Difficoltà nel pensare. Incapacità di prendere decisioni. Difficoltà di concentrazione.

Ideazione suicidaria. Ma attenzione con questo concetto. Perché si può arrivare a pensare, ad esempio, che gli altri starebbero meglio senza avere accanto una persona depressa. Ci possono essere pensieri relativi al fatto che la vita non valga più la pena di essere vissuta. Ci possono essere fantasie di suicidio, e nel caso più estremo, arrivare a mettere in atto un gesto estremo.

Curare la depressione: prima devi capire se sei o meno depresso

Questi sono campanelli che vanno indagati, quindi prima di spaventarsi, chiedere aiuto aiuta. Una diagnosi chiara di aiuta a curare la depressione.
Un episodio depressivo non trattato in genere dura sei mesi od oltre. Dopo il primo episodio depressivo, molte persone tornano alla normalità e non ci ricadano più. Ma ci sono anche persone che hanno ricadute. La loro depressione diviene cronica, potandoli alla distmia o a episodi depressivi ricorrenti (o anche entrambi).

La depressione può consistere in un episodio grave – Disturbo depressivo maggiore – o può essere una presenza più sottile, che accompagna la persona per la maggior parte del tempo e durare degli anni – Disturbo Distimico-.

Lo scopo di questa sezione è aiutarti a fare chiarezza. Forse stai cercando aiuto per te stesso, oppure per un tuo caro, puoi partire da questo articolo – Uscire dalla depressione: come capisco se sono depresso?- 

Curare la depressione

Gli altri articoli possono aiutarti a capire meglio la delicatezza di questo disturbo.

Puoi chiamarmi o scrivermi per chiedermi informazioni. La tua privacy è sempre garantita. Non aver paura di chiedere aiuto. Perché è l’azione che ci aiuta a cambiare la nostra vita. Ecco cosa può aiutarti a cambiare. 


Come combattere la depressione

Depressione

Uscire dalla Depressione – Come capisco se sono depresso?…

Cosa Ti aiuta a cambiare?

IL CAMBIAMENTO LA FORZA E IL CORAGGIO DI CHIEDERE AIUTO Ora hai bisogno di aiuto. Per te questo primo passo rappresenta il primo importante raggio di sole. Chiedere aiuto non è da deboli ma è simbolo…

Uscire dalla Depressione – Come capisco se sono depresso?

Quanti tipi di depressione? Prima di parlare dei sintomi che possono far pensare di avere un disturbo depressivo voglio aiutare a fare chiarezza sui diversi tipi di depressione così, come…

Gelosia Patologica

Da cosa nasce la gelosia? perché si è gelosi? Sintomi della gelosia Patologica: quali tipi di gelosia La gelosia è un naturale sentimento che nasce dalla paura di perdere qualcosa o qualcuno…

Vivere con una persona depressa

Ciao, sono una ragazza di 22 anni ho visitato questo sito e mi sono sentita a casa. Soffro da un po’ di anni di attacchi di panico e ansia, fin dai tempi della scuola soffrivo di questi problemi…

Affrontare il lutto

Prendi il coraggio di combattere l'ansia anche negli eventi più drammatici Salve, vorrei raccontarvi la mia storia. Tutto ha inizio (secondo me) quando all'improvviso nel mese di aprile del…

Vincere ansia e depressione

Il mio racconto per vincere ansia e depressione Salve a tutti. Ho 34 anni, da poco sposata e da anni soffro d’ansia e periodi di depressione. Ma io voglio vincere ansia e depressione.…



Incontri di gruppo a Fidenza

Stress. È possibile cancellarlo?

Ogni stress lascia una cicatrice indelebile, e l'organismo paga per la sua sopravvivenza dopo una situazione stressante, diventando un po' più vecchio.Hans Selye Stress consigli pratici La parola…

Gelosia ossessiva e dipendenza affettiva in gruppo per vincerle

Nulla denota uno schiavo se non la dipendenza dalla volontà di un altro.(Algernon Sydney) Gelosia ossessiva, gelosia patologica, narcisismo, dipendenza affettiva. Fanno vivere così: “Sono…

Gruppo di sostegno per le coppie in crisi

La crisi è quando non puoi più dire “lasciamo perdere”. Arthur Bloch, Precetto di Ferguson, La legge di Murphy II, 198 Gruppo di sostegno per le coppie in crisi: l'aiuto del gruppo La…

Gruppo mutuo aiuto per affrontare il lutto

“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.” Primo Levi Questo fiore il Dente di Leone nel linguaggio dei fiori, comunica senso di fiducia nella vita e di speranza per il…

Incontri di gruppo per superare la depressione

La sofferenza è una specie di bisogno dell’organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo. Marcel Proust Che tipo di depressione ho? Uscire dalla Depressione – Come capisco se sono depresso? Ci…

Incontri per vincere ansia e attacchi di panico

L’inferno era vuoto, e tutti i diavoli erano lì. William Shakespeare Incontri per vincere ansia e attacchi di panico: la forza del gruppo Il gruppo per i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico…


I corsi dello Studio Psicologia e Comunicazione

Corso di Autostima e Motivazione

Corso di autostima e motivazione pronti a cambiare vita, ritrova la Tua direzione“Corso di Autostima e Motivazione” se sei arrivato su questa pagina  è perché vuoi cambiare qualcosa di te o della tua vita. Forse senti che sei vicino, ma…

Corso di Rilassamento Muscolare

Perché un corso di Rilassamento Muscolare Progressivo? E’ una tecnica molto semplice da imparare che ti permette di rilassarti dove e quando vuoi. In cosa può aiutarti? Il corso di rilassamento muscolare progressivo può aiutarti a gestire…

Corso di Comunicazione Efficace

“Non solo comunicare per esprimere forza, carisma e personalità” Corso di comunicazione efficace per diventare un abile comunicatore. Per dare di te, l’esatta impressione che vuoi dare agli altri Comunicare per te è un problema? Molti si…

Scarica le guide gratuite

Relazioni Interpersonali – La Guida

Quanto sarebbe bello sapere cosa sta pensando realmente l’altro? Alla base del business: La capacità di creare sane relazioni professionali Se ti parlo di manipolazione e contro manipolazione? Ti sei mai sentito manipolato dai tuoi potenziali…

La Potenza dell’Autostima

Qual è la soluzione per una bassa autostima? Se sei qui è perché hai bisogno di trovare il modo per ricaricarti. Forse ti senti stanco e privo di energia. Ti senti impotente di fronte alle tue difficoltà? Vorresti cambiare le cose…

Il Linguaggio della Seduzione

Come Sedurre e Combattere la Solitudine Prima dei 40 anni La seduzione è un gioco e il linguaggio del corpo può essere usato per creare segnali di attrazione…già, ma come? Spesso la paura del giudizio degli altri ci blocca proprio quando…