Tecniche di Rilassamento Muscolare - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Tecniche di Rilassamento Muscolare

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Allo stato attuale esistono diverse tecniche di rilassamento, alcune si basano su semplici esercizi altre sulla meditazione, ma tutte hanno un fine comune: il benessere della persona. Per aiutarsi a star bene con se stessi e con gli altri.

Ma come scegliere quella più adatta per ciascuno di noi?
 
I ricercatori (Brenner e al.) citano ricerche che dimostrano come le persone che praticano una  tecnica di rilassamento, in generale, ottengono notevoli benefici sia fisici che psichici.

   Rassegna sulle tecniche di rilassamento 
 
RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO. Negli anni ‘30 Jacobson si è occupato come medico e ricercatore di come funziona la muscolatura. Egli si accorse che la tensione muscolare compariva spesso in concomitanza con inquietudine interiore, stress e paura. Un uomo internamente in tensione o spaventato è spesso teso, anche sul piano muscolare. tuttavia, non solo la tensione psichica porta ad un aumento di tensione muscolare, ma è vero anche il contrario: una distensione della muscolatura comporta una sensazione di calma. C’è dunque, un rapporto tra psiche e corpo che agisce in entrambe le direzioni: la psiche esercita un’influenza sul corpo e viceversa, modificazioni somatiche possono produrre cambiamenti nello stato psichico. Edmound Jacobson definisce il training da lui elaborato Rilassamento Muscolare Progressivo - RMP. Si tratta di una distensione che avviene per gradi: si rilassano uno dopo l’altro i vari gruppi muscolari, raggiungendo così uno stato di calma sempre più profondo. Ciò permette di avere un reale controllo sulle tensioni.
E' utile anche per gestire il mal di mare, leggi questo articolo.

Training Autogeno di J.H.Schultz, psichiatra di Berlino

Insegna a focalizzare l’attenzione su una parte circoscritta del corpo, inducendo sensazioni di pesantezza e calore. Procedendo con gli esercizi si raggiunge progressivamente la capacità di un completo rilassamento muscolare, fino al rallentamento della frequenza del battito cardiaco e all’autoregolazione generale.

Meditazione come via al rilassamento
Attraverso questa tecnica è possibile liberare la mente da pensieri e preoccupazioni, concentrarsi ed operare un’osservazione distaccata.

A tutti questi metodi può essere abbinata la respirazione profonda.
Grazie ad essa si può trarre giovamento anche in una situazione di dolore acuto. Il controllo della respirazione è una tecnica di rilassamento basata sul presupposto che respirazione e tensione muscolare sono direttamente collegate: è noto infatti che, la tensione nervose tende ad alterare il ritmo e la profondità del respiro, con conseguente diminuzione dell’ossigenazione del sangue.
La respirazione addominale è un metodo di rilassamento naturale. Noi fin da piccoli respiriamo in questo modo, ma con gli anni, ci dimentichiamo ed assumiamo una respirazione alta, toracica.

Rilassamento Somato Psichico -RSP- è una tecnica di rilassamento che nasce dalla bioenergetica di Alexander Lowen, studia i processi energetici del corpo. Sono questi processi ad influenzare ciò che succede nel corpo e nella mente. La bionergetica sottolinea il fatto che mente e corpo sono tutt’uno, di conseguenza un’educazione fisica comprende anche un’educazione mentale. Il protocollo del RSP è costituito da fasi alternate di esercizi di streatching, autostimolazione dei punti neuro linfatici e respirazione. Con la pratica e l’impegno potreste essere capaci di usare la tecnica di rilassamento per diminuire lo stress, l’ansia, gli stati di preoccupazione e i pensieri negativi, aumentare la concentrazione e la consapevolezza, utile anche per acquisire una maggior fiducia in se stessi e un maggior rendimento.
dott.Patrizia Marzola
Psicologa Fidenza (Pr)
 
 
 

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