Strumento biofeedbcak - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza

Strumento biofeedbcak per il trattamento di ansia, stress e altri disturbi

COSA S’INTENDE PER BIOFEEDBACK

Il biofeedbcak può essere definito come la tecnica che utilizza una strumentazione, in genere elettronica, per indicare all’individuo alcuni dei suoi eventi fisiologici interni, normali o anormali, sotto forma di segnali visivi o acustici, allo scopo di addestrarlo a controllare tali eventi, altrimenti involontari o non percepibili, mediante il controllo dei segnali che gli vengono presentati. Questa tecnica fa si che il controllo volontario dell’individuo chiuda un circuito aperto di feedbcak: da qui il termine artificioso biofeedbcak. Il soggetto può così modificare in modo volontario quei segnali che di norma sono al di fuori della consapevolezza e dell’intenzione volontaria.

Pertanto il biofeedbcak svolge molteplici funzioni:
  • Controllo e regolazione del tono muscolare;
  • Analisi  e regolazione del livello e del tipo di vigilanza (arousal) evidenziando le reazioni emotive;
  • Controllo e regolazione del battito cardiaco;
  • Controllo e regolazione dell’attività neurovegetativa e parasimpatica, con la misurazione della reattività vasomotoria.

L’apparecchiatura di biofeedbcak fornisce al paziente informazioni su particolari reazioni del suo organismo , in modo che possa re-agire e modificarle. Utilizzando un’interfaccia elettronica digitale collegata a un computer, sul video compare un grafico che esprime in tempo reale l’attività biologica rilevata.

Si realizza un anello di biofeedbcak in cui continuano a girare le informazioni emesse dall’organismo, rilevate dall’apparecchio e ripresentate al soggetto.
Il risultato finale è una maggiore consapevolezza del rapporto pensieri-emozioni-risposte biologiche, che facilita lo sviluppo di nuove abitudini regolative.

I correlati biologici presi in esame sono:
  • Tensione muscolare (EMG) ⇒biofeedbcak elettromiografico
  • Frequenza del battito cardiaco (HEART RATE)  ⇒ biofeedback della frequenza cardiaca
  • Temperatura cutanea  ⇒ biofeedbcak termo cutaneo
  • Reattività elettrica delle ghiandole sudoripare (SPR)  ⇒ il biofeedback della resistenza elettrica cutanea

Il biofeedbcak viene utilizzato in diverse aree cliniche, mediche e psicologiche:
  • Trattamento dell’emicrania con il biofeedbcak termico e la cefalea muscolo tensiva con il biofeedbcak elettromiografico che consente di agire direttamente sulle cause;
  • Trattamento fisioterapico per le discinesie (es: torcicollo spasmodico) o per varie forme di spasticità;
  • Riabilitazione neuromuscolare;
  • Trattamento della sindrome temporo-mandibolare e del bruxismo;
  • Cura  prevenzione dei crampi professionali in ambito lavorativo, sportivo e artistico.
  • Diagnosi di disturbo da stress;
  • Complemento per le terapie di rilassamento muscolare e desensibilizzazione e di ristrutturazione cognitiva (es: disturbi di ansia; di stress; pensieri ossessivi...)

INDICAZIONI D’USO DEL BIOFEEDBACK SECONDO ROSENBAUM (1989)

Crisi di astinenza
Ansia, attacchini panico, fobie