Le Disfunzioni Sessuali cosa sono. Capirle per affrontarle. - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Le Disfunzioni Sessuali cosa sono. Capirle per affrontarle.

Cosa s’intende per disfunzioni sessuali

Cosa s’intende per disfunzioni sessuali

Spesso, purtroppo succede che, mentre stiamo cercando informazioni su un argomento specifico i tanti termini usati per descrivere quel determinato argomento possano confonderci al punto tale da impedirci di trovare le informazioni corrette, quelle che stiamo proprio cercando.
 

Cosa significa disfunzione sessuale?

La risposta sessuale segue 4 fasi ben precise:
1. desiderio
2. eccitamento
3. orgasmo
4. risoluzione

Quando si parla di disfunzioni sessuali si indicano quelle condizioni in cui c’è un’inibizione o nella fase iniziale del rapporto (desiderio dell’atto sessuale) oppure durante il rapporto, nelle fasi intermedie, eccitamento od orgasmo (quindi cambiamenti psicofisiologici) che caratterizzano il ciclo completo di risposta sessuale.
 

Questa diagnosi viene effettuata quando la condizione “disfunzionale” NON può essere attribuita interamente a fattori organici, ma che sono legati a problematiche di tipo psicologico relative alla motivazione sessuale o alla libido.
 

 

Come ad esempio: educazione sessuale molto rigida, ove il sesso viene considerato sporco o peccaminoso, oppure, legate ad aspettative non razionali.
 

 

Dunque, educazione, aspetti sociali, credenze, valori che possono essere il risultato di apprendimenti culturali e di esperienze più o meno positive nei confronti del sesso possono compromettere lo svolgimento completo della risposta sessuale. 

 

Le disfunzioni sessuali secondo il manuale diagnostico DSM IV sono così classificate:

1. Disturbi del Desiderio
- il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo
- il disturbo da avversione sessuale
- vai agli articoli 1 e 2

2. Disturbi dell’Eccitamento Sessuale
- il disturbo dell’eccitamento sessuale femminile
- il disturbo maschile dell’erezione
- vedi anche qui

3. I  Disturbi dell’Orgasmo
- Disturbo dell’orgasmo femminile
- Disturbo dell’orgasmo maschile
- Eiaculazione precoce

4. Disturbi da Dolore Sessuale
- Dispareunia (non dovuta a d una condizione medica generale
- Vaginismo (non dovuta a d una condizione medica generale
 

Quando sentiamo di avere dei problemi legati alla risposta sessuale è sempre bene consultare il medico competente, in modo tale da eliminare le cause organiche, se, dopo gli accertamenti medici il problema sussiste, allora è il caso di sentire un sessuologo, che può aiutare a capire come superare il problema.

Con calma, senza inutili allarmismi. Spesso accade che situazioni di stress, di stanchezza, di ansia, di aspettative possano compromettere il buon andamento del rapporto sessuale.

 

Spesso ci sono convinzioni irrealistiche che riguardano il proprio modo di pensare al rapporto stesso. A volte può succedere che siamo troppo severi con noi stessi e possiamo attribuire ad una nostra debolezza il fatto che il rapporto non sia stato soddisfacente, senza considerare il fatto che il partner possa davvero piacerci.
 

 

Il rapporto sessuale è un completamento di una relazione (corta o lunga che sia, anche un rapporto occasionale è una relazione che si stabilisce in quel momento) e come tale anch’esso è basato su un aperto scambio comunicativo, cerchiamo di abbattere tutte quelle barriere, che più o meno volontariamente, abbiamo appreso, il rapporto sessuale è appagante quando siamo tranquilli con noi stessi, quando riusciamo a staccare la testa per concentraci su quanto sta succedendo in quel preciso istante.

 

La prossima serie di articoli tratteranno le disfunzioni qui sopra elencate.

 

Dott.ssa Patrizia Marzola
Psicologa Fidenza (Pr) 

 
 

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

 Hai problemi sessuali? Vuoi approfondire argomenti di sessualità? Vuoi prendere un appuntamento?
Scrivi a info@psicologiaecomunicazione.it 

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola

VicoloZuccheri, 11 - Fidenza (Parma)
Tel e Fax 0524 202361
Mobile  328 1971882
Mailinfo@psicologiaecomunicazione.it