Creare un discorso con Creatività, Carisma e Personalità - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Creare un discorso con Creatività, Carisma e Personalità

Qual è il modo più diretto per creare un discorso con carisma e forte personalità?

Credere in ciò che si dice, ogni gesto fatto con forza ed energia, ogni espressione coerente con il significato che ha per noi il nostro messaggio.
Ecco qual è il segreto delle persone che noi definiamo carismatiche.

Possiamo considerare la creatività come quella capacità inventiva ed espressiva che permette di manifestare, nel modo del tutto naturale, le proprie emozioni, pensieri e sentimenti.

Come si può definire la personalità?

Secondo il manuale della Scienza della Personalità (L.A. Pervin e O.P. John), la personalità rappresenta le caratteristiche della persona che sono responsabili di modi coerenti di sentire, pensare e comportarsi. Il modo in cui pensieri, sentimenti e comportamenti espliciti si collegano l’un l’altro per formare la nostra unicità.

La personalità è ciò che ci rende unici, diversi gli uni dagli altri. Rappresenta il nostro modo di interagire con il mondo. Posso imparare molte cose: sono in grado di liberare  la mia creatività; ho la capacità di mettere più forza ed entusiasmo in ciò che dico o che faccio.

Ma sarò naturale solo se è conforme alla mia personalità, cioè, al mio modo naturale di essere, di mostrarmi agli altri. Impariamo a non imitare, per sfuggire alla timidezza o all’imbarazzo, non è obbligatorio fare il buffone di corte, imitando qualche comico, che per quanto bravi nell’imitazione, quella comicità appartiene a lui solo, non è nostra, su di noi non ottiene lo stesso effetto.

Dunque, impariamo da noi stessi, liberiamo ciò che abbiamo dentro in modo naturale, lasciamo la superficialità a fattori esterni, inanimati, privi di calore e d’emozioni. Il nostro corpo, la nostra mente comunica attraverso le nostre emozioni, non sforziamoci di reprimerle a tutti costi solo per timore di rivelarci agli altri. 
 
Dott.ssa Patrizia Marzola
Psicologa - Parma e Fidenza

© Tutti Diritti riservati.  ® Riproduzione Vietata

Contatta la psicologa

Patrizia Marzola

Abate Pietro Zani, 46 - 43036 Fidenza (Parma)
Tel 0524 202361
Mobile 328 1971882
Mail
consulenza@psicologiaecomunicazione.it

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola

VicoloZuccheri, 11 - Fidenza (Parma)
Tel e Fax 0524 202361
Mobile  328 1971882
Mailinfo@psicologiaecomunicazione.it