Comunicazione Efficace - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Tecniche e strategie per la Tua comunicazione efficace

La comunicazione come risorsa personale

La comunicazione efficace è uno strumento potentissimo, che se usata al meglio ti aiuta in ogni occasione della tua vita, sia personale che professionale.

L'abilità di costruire sane relazioni interpersonali può essere affinata e migliorata, anche tu puoi trarre vantaggi dal tuo stile comunicativo, l'importante è tenere sempre ben presente l'obiettivo.

Vuoi imparare anche tu le strategie più efficaci per instaurare buone relazioni interpersonali attarverso l'uso consapevole della comunicazione efficcace?Se la risposta è si guarda qui

In questa sezione puoi navigare nel fantastico mondo della comunicazione,
Buon viaggio
Dott.ssa Patrizia Marzola

 
  • DAVANTI AGLI ALTRI MI BLOCCO. Perché è così difficile rompere il ghiaccio? Nelle situazioni sociali, soprattutto quando siamo in mezzo a persone che non conosciamo, il nostro obiettivo “Voglio conoscere gente nuova” si infrange difronte alle nostre paure. Spesso è la nostra ansia sociale che crea condizionamenti negativi, e qusti ci bloccano, rendendoci prigionieri di noi stessi. 
  • La comunicazione assertiva.  Cosa permette di fare la comunicazione assertiva? Può aiutarmi a migliorare le mie relazioni con gli altri?
  • Da dove nascono le difficoltà relazionali
    La mia professione di psicologa mi ha permesso di riscontrare che le difficoltà relazionali nascono da una mancanza di capacità di comunicare in modo chiaro, semplice e diretto, quindi inequivocabilmente ciò che non va. 
  • Pillole di assertività. L’assertività è l’attitudine, in qualsiasi situazione, a definire chiaramente la nostra posizione, a renderla nota, a difenderla senza aggressività, ammettendo posizioni differenti da parte altrui.Si manifesta attraverso una predisposizione ad ascoltare, alternata ad un’ esposizione chiara del proprio punto di vista.  

 

  • Comunicare è vita di relazione: “L’uomo è un animale sociale” (Aristotele). Questo significa che il desiderio dell’essere umano è poter vivere in armonia, con le altre persone, e questo è possibile grazie alla condivisione di attività, di pensieri, di parole.

  • Consapevolezza comunicativa: Quanti di noi ascoltano il proprio modo di parlare? A quanti è successo di essere accusati con una frase di questo tipo: “Ma ti sei ascoltato?” 

  • Cosa vuol dire comunicare: Se pensiamo a quante volte abbiamo sentito questa domanda ci viene il mal di testa! Conosciamo definizioni diverse di questo concetto. La mia esperienza mi ha insegnato che per capire chi ho di fronte devo capire che cosa osservare di lui e qual è il mio obiettivo comunicativo. 

  • Come possiamo migliorare i nostri rapporti interpersonali? È possibile migliorare le relazioni interpersonali potenziando, in modo naturale, tutti i nostri canali comunicativi. Non cerchiamo di costruirci una modalità comunicativa che non ci appartiene. 

  • Creatività, carisma e personalità. Qual è il modo più diretto per creare un discorso con carisma e forte personalità? 

  • Stili comunicativi. Quando comunichiamo abbiamo in testa un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere.Secondo il nostro scopo, adottiamo un “certo modo di parlare” che fa reagire gli altri di conseguenza. Sono stati individuati tre profili diversi, vediamoli insieme. 

  • Combattere l’ansia del pubblico. Come affrontare le difficoltà del parlare in pubblico. Cosa ci blocca quando dobbiamo fare un discorso, esporre una relazione? Cosa ci impedisce di far valere le nostre ragioni a voce alta?

  • Comunicazione scritta: metodi di comunicazione efficace: L’importanza della semplicità e della chiarezza. Non ci sono storie: qualunque attività impone una comunicazione efficace. Dovunque, sentiamo voci che dicono che se vogliamo far partire il nostro business è necessario saper comunicare con i propri stakeholders, ovvero il nostro pubblico di riferimento, cioè tutte le persone che sono interessate a ciò che proponiamo: prodotti o servizi. 

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola

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