Comunicazione Assertiva - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

I vantaggi della comunicazione assertiva

Migliorare i rapporti con gli altri

La comunicazione assertiva consente di migliorare i rapporti con gli altri perché ci aiuta ad essere noi stessi, ci fa riflettere su come potenziare in modo naturale, tutti i nostri canali comunicativi.

Comunicare in modo assertivo permette di costruire buone relazioni attraverso uno stile comunicativo chiaro, semplice e diretto (fondamenti della comunicazione efficace), privo di maschere, senza nascondere la vera personalità.

Con un po’ di allenamento allo stile assertivo si riuscirà con naturalezza e semplicità, a gestire ogni problema nato dall’incontro con l’altro.
La comunicazione assertiva ha come obiettivo quello di impostare  le relazioni interpersonali in modo collaborativo e costruttivo. È una comunicazione che evita lo scontro, prende le distanze dall’aggressione verbale o dall’al’inespressività dovuta alla passività.
 

La comunicazione assertiva permette di esprimersi in modo chiaro, semplice  e diretto, evita l’uso di pregiudizi e generalizzazioni.

 
La persona che utilizza questo stile comunicativo, si assume la responsabilità dei propri errori, sa accettare la critica a sua volta in modo costruttivo senza sminuire l’autostima dell’altro.


Patrizia Marzola
psicologa Fidenza (Pr)

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola

VicoloZuccheri, 11 - Fidenza (Parma)
Tel e Fax 0524 202361
Mobile  328 1971882
Mailinfo@psicologiaecomunicazione.it