Come cambiare la propria vita - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Come cambiare la propria vita

FIRE EATER.jpg

Quando ci sentiamo giù , e perdiamo la speranza, il morale è sempre a terra, ogni cosa che facciamo ci sembra di farla sbagliata, e vorremmo scappare su isola deserta … che possiamo fare per rimetterci in carreggiata?

Ok questo significa che è arrivato il momento di fare un po’ di ordine, una frase da un film dice: " A volte bisogna perdersi per potersi ritrovare” ecco qualche suggerimento su come fare, vediamoli come i primi passi verso il nostro benessere:
 

  1. Identificare i propri obiettivi, cioè cosa voglio, questo mi permette di capire quali azioni devo fare per raggiungerli.
  2. Combattere le idee irrazionali, cioè quelle convinzioni che ci bloccano e che ci fanno vedere tutto nero (esempio: non valgo niente)

E come possiamo fare per distruggere queste nostre convinzioni negative?

Il primo passo è riconoscerle, quando tengo i miei corsi su sull’autostima e sulla motivazione è un esercizio che faccio sempre fare perché aiuta a capire cosa ci diciamo di storto, perché sono proprio queste convinzioni che bloccano il nostro cambiamento.
Aiutati scrivendole, questo ti permette di avere una visione chiara, è fantastico perché è come uscire dalla nebbia! 

 

Cosa blocca il nostro bisogno di cambiare?

Il fatto è che mettersi in discussione ci costa, perché farlo potrebbe farci scoprire che dobbiamo abbandonare alcune delle nostre abitudini e questo può essere un sacrificio per noi .
 
Quindi cosa possiamo fare per spingere e darci il coraggio di cambiare?

Agire. Combattere l’inerzia, impegnarci con noi stessi per scrollarci di dosso tutte le etichette negative che noi diamo a noi stessi, come ad esempio il giudizio degli altri, tante nostre azioni sono veicolate e determinate dalla paura del giudizio degli altri o dai loro condizionamenti.

Hai un suggerimento pratico per aiutarci a capire come stimolare il nostro cambiamento?

1) Si è molto semplice. Scrivi 10 buoni motivi per cui hai deciso di voler cambiare
2) Scrivi 10 buone ragioni per cui non cambiare

      FAI UN BILANCIO:

  • Rispetto a dove sei ora cosa ti conviene fare per te stesso?
  • Questo è un modo utile e pratico per iniziare a star meglio, stare meglio con set stessi significa migliorare anche la qualità delle relazioni con gli altri.
  •  

Vuoi recuperare anche tu le tue forze e le tue energie? Vuoi ritrovare la tua strada ed uscire dalla confusione?Partecipa a questo stimolante percorso sull’Autostima e la Motivazione

Dott.ssa Patrizia Marzola
psicologa Fidenza e Parma

 

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola Iscrizione all'Albo degli Psicologi E.R. n° 3524

ViaAbate Pietro Zani , 46 - Fidenza (Parma)
Tel e Fax
0524 202361
Mobile 328 1971882
Mailinfo@psicologiaecomunicazione.it